fbpx


Le tre lezioni di Lindy Hop sono rivolte a principianti assoluti che non hanno mai ballato Swing e che vogliono  per la prima volta avvicinarsi a questo tipo di ballo.

Nella prima lezione, dopo aver praticato il passo base, verranno proposte alcune figure con le quali sarà già possibile esercitarsi e iniziare a ballare.

Nelle altre due ore, entreremo più nel profondo della tecnica alla base di questo ballo e aggiungeremo del materiale divertente con il quale da subito si potrà scendere in pista.

Le tre lezione saranno collegate, è possibile prenotarsi solo per la prima ora ma non sarà possibile saltare la prima ed iscriversi alle successive(tranne per chi già avesse ballato Swing o preso qualche lezioni.

Gli insegnanti dello stage, Ligheia Munizza e Raffaele Elisino della scuola Swing&Soda di Roma e di CosiArte di Ostia.

 

SWING DANCE

Con il termine Swing Dance ci si riferisce ad un insieme di balli di origine afroamericana nati negli anni ’20 e poi sviluppatisi nei decenni successivi. Il più noto di questi, il Lindy Hop, nacque ad Harlem e raggiunse il massimo della sua popolarità tra gli anni 30 e 40.

Fu in quegli anni che si creò quel legame inscindibile tra le grandi orchestre e i ballerini, anche grazie alla nascita di sale immense quali il Savoy Ballroom, la più popolare tra queste e la prima ad ospitare bianchi e neri senza distinzione.
Secondo Frankie Manning, il Lindy trae le sue origini da tre social dances che ad Harlem si ballavano negli anni 20, ovvero il Charleston, il Collegiate e il Breakaway. 
Le caratteristiche principali del Lindy sono lo stile molto energico e brillante, l’inserimento di passi di Charleston e Tip Tap, il movimento dei piedi scalciante e la presenza di figure acrobatiche; grande importanza è data anche all’improvvisazione.

Il Lindy hop può essere ballato in 6 e 8 tempi sui ritmi della musica Swing sia come solo danza che come ballo di coppia.

 

Da Mercoledì  13 Luglio a Venerdì 15 Luglio 2016 compresi, lezione dalle 21.00 alle 22.00

COSTI:  3 lezioni 30 euro– 1 lezione singola 12 euro

E’ NECESSARIO PRENOTARSI TRAMITE BONIFICO BANCARIO ENTRO E NON OLTRE VENERDI 8 LUGLIO

 

LIGHEIA MUNIZZA/RAFFAELE ELISINO

Ad Agosto 2010, Raffaele Elisino e Ligheia Munizza – coppia di vita e di ballo – si avvicinano alla Swing Dance partecipando al festival Summer Jamboree. In seguito seguono un corso di formazione presso la scuola Swing and Soda sotto la direzione di Danilo Bruschetti e Valentina Raimondi. Vengono notati  immediatamente dalla direzione artistica ed inseriti nel progetto Swing and Soda. Iniziano ad insegnare nel 2013. Il connubio tra le doti tecniche di Ligheia e la musicalità di Raffaele si sposano con gli elementi fondamentali della Swing Dance, senza tralasciare l’aspetto di improvvisazione tipico di questo ballo.

La formazione come insegnanti viene supportata dalla partecipazione ad eventi internazionali.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it
Facebook: CosiArte

 

Related Posts