fbpx
Eventi

Beachstage 2° edizione – Valentina Raimondi e Danilo Bruchetti per la swing dance


Masterclass di Swing Dance aperta a tutti coloro che hanno già praticato questo tipo di ballo, il livello della lezione sarà intermedio/avanzato.

Sabato 16 Luglio dalle 21.00 alle 22.00

COSTO: la lezione 12 euro – Per i soci di Swing & Soda di Roma 10 euro.

Con il termine Swing Dance ci si riferisce ad un insieme di balli di origine afroamericana nati negli anni ’20 e poi sviluppatisi nei decenni successivi. Il più noto di questi, il Lindy Hop, nacque ad Harlem e raggiunse il massimo della sua popolarità tra gli anni 30 e 40. Fu in quegli anni che si creò quel legame inscindibile tra le grandi orchestre e i ballerini, anche grazie alla nascita di sale immense quali il Savoy Ballroom, la più popolare tra queste e la prima ad ospitare bianchi e neri senza distinzione.

Secondo Frankie Manning, il Lindy trae le sue origini da tre social dances che ad Harlem si ballavano negli anni 20, ovvero il Charleston, il Collegiate e il Breakaway.

Le caratteristiche principali del Lindy sono lo stile molto energico e brillante, l’inserimento di passi di Charleston e Tip Tap, il movimento dei piedi scalciante e la presenza di figure acrobatiche; grande importanza è data anche all’improvvisazione. Il Lindy hop può essere ballato in 6 e 8 tempi sui ritmi della musica Swing sia come solo danza che come ballo di coppia.

 

VALENTINA RAIMONDI/DANILO BRUCHETTI

Coreografi e direttori artistici della scuola Swing&Soda, Danilo Bruchetti e Valentina Raimondi iniziano la loro collaborazione nel 2010. Il loro incontro casuale si trasforma da subito in una formidabile intesa nel ballo, il comune obiettivo di trasformare la passione per lo swing in qualcosa di più grande li spinge ad intraprendere insieme un percorso importante di studio e arricchimento delle proprie potenzialità.

L’unione tra l’esperienza di formazione di Valentina a New York e le naturali doti di Danilo, nonché la determinata volontà di entrambi nel raggiungere gli obiettivi prefissati, crea un connubio perfetto e una base solida di crescita, come ballerini e come insegnanti.

Studiano con alcuni tra i migliori insegnanti di Swing sulla scena mondiale, primi tra tutti Michael Jagger ed Evita Arce (NY) con i quali seguono un programma di studio annuale. Partecipano inoltre a diversi eventi internazionali quali ILHC (Usa), Rock That Swing (Ger), Lindy Shock (Hun), Swingin’New England (Usa), Torino Swing Festival (It), ESDC (Uk), Castle Hop (Ger).

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it
Facebook: CosiArte

 

Related Posts