fbpx
News

“Residanza – La casa della nuova coreografia”, bando di ospitalità per giovani coreografi del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti 2016


[da comunicato stampa]

“Residanza – La casa della nuova coreografia” è il bando di ospitalità per giovani coreografi del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale 2015/2017. Nato dalla consapevolezza che la promozione e la valorizzazione della ricerca artistica siano fondamentali per supportare la creatività e il ricambio generazionale, il bando ha come finalità principale quella di ospitare, sostenere e diffondere le nuove creazioni di giovani coreografi, performer e gruppi, favorendo la realizzazione di coreografie innovative ispirate alla contemporaneità e curandone la messa in scena.

Ai progetti pervenuti e ritenuti idonei dalla direzione artistica e dallo staff del progetto al termine della fase di selezione, sarà data la possibilità di essere sviluppati fornendo agli artisti una residenza, ossia uno spazio prove, un’assistenza tecnica di base, un contatto diretto con artisti senior.

Destinatari del progetto
Saranno ammessi alla selezione coreografi, gruppi e performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Svolgimento del progetto
Durante il periodo di ospitalità, della durata di 3 mesi circa o comunque in relazione alla portata del progetto, i giovani danzatori/performer/coreografi potranno studiare regolarmente ed ampliare il loro bagaglio formativo accedendo gratuitamente alle Open class che si svolgono a Movimento Danza così come alle lezioni di laboratorio e di composizione coreografica, veri e propri momenti di confronto tenuti da altri artisti e professionisti, tra cui Gabriella Stazio e Sonia Di Gennaro.

Relativamente al progetto da sviluppare durante il periodo di residenza, potranno inoltre avere consulenze artistiche, supervisioni coreografiche da parte di artisti senior e infine un sostegno in tutte le fasi di allestimento che li porterà al debutto in teatro.

Al termine del primo periodo di ospitalità, i progetti saranno presentati pubblicamente alla Galleria Toledo –  Teatro Stabile di Innovazione a Napoli e verranno valutati da una giuria composta da operatori, critici, giovani artisti e partner. A tutti gli artisti in scena verrà corrisposto un compenso pari alla paga sindacale prevista dal CCNL. Tutti gli altri costi relativi alla periodo di ospitalità (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dei partecipanti.

A tutti gli artisti del progetto vincitore verrà corrisposto un compenso pari alla paga sindacale prevista dal CCNL esclusivamente Inoltre al coreografo vincitore del bando verrà assegnato un premio in denaro di € 500,00.

Il progetto vincitore, dopo un secondo periodo di residenza di circa 3 mesi, debutterà in forma completa nella rassegna di danza contemporanea “Second Hand – Di seconda mano”, giunta alla sua XIV edizione. Sarà inoltre proposto a rassegne e festival sul territorio nazionale ed europeo.

Esclusivamente per la data del debutto nella sua forma integrale verranno riconosciute eventuali spese di viaggio e soggiorno al coreografo vincitore del bando e agli eventuali danzatori partecipanti alla coreografia.

Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:

  1. descrizione del progetto coreografico da realizzare (in italiano e in inglese)
  2. fasi di sviluppo del lavoro con indicazione dei relativi tempi di realizzazione
  3. documentazione video a supporto dell’attività performativa recente
  4. curriculum vitae del gruppo o dei singoli artisti (in italiano e in inglese)

La documentazione richiesta dovrà essere inviata a promozione@movimentodanza.org entro e non oltre il 17 giugno.

Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato per pubblicizzare il progetto stesso.

Selezione dei progetti
Tra tutti i progetti pervenuti, ne saranno selezionati un massimo di tre.

I risultati della selezione saranno comunicati tramite posta elettronica entro il 24 giugno 2016 e verranno pubblicati sul sito istituzionale di Movimento Danza www.movimentodanza.org e sul portale www.campadidanza.it

Il periodo di ospitalità potrà iniziare già dal 1 Luglio 2016.

 

Promozione e visibilità dei progetti finalisti

A beneficio e supporto dei progetti finalisti verranno attivate una serie di azioni specifiche volte alla promozione delle nuove coreografie e degli artisti in esse impegnati:

– un ufficio stampa dedicato

– materiale informativo specifico

– comunicazione tramite social network

– produzione di materiale fotografico

-inserimento dei progetti finalisti all’interno del sito ufficiale di Movimento Danza www.movimentodanza.org  e del portale www.campadidanza.it , corredati di scheda spettacolo e presentazione degli artisti in esso coinvolti.

Questo bando si svolge nell’ambito del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti 2015/2017.

Infopoint
Movimento Danza
Via Bonito 21/b
80129 Napoli Tel 0815780542
promozione@movimentodanza.org

Related Posts