fbpx


Residenza|Zero appresenta un’esperienza di studio intensiva di AcroPhysicalTheatre rivolta alla formazione del performer contemporaneo, oltre che un’opportunità di esplorare corpo e movimento da un punto di vista diverso, ponendo al centro del suo processo, il recupero istintivo dell’approccio e la costruzione del movimento stesso.

La scelta di ResidenzaZero nasce dalla congiunzione di due concetti: Residenza // all’interno del quale risiede l’importanza di un tempo dedicato, un ambiente protetto, ideale per spogliarsi dalle proprie tecniche e mettersi in gioco senza essere giudicati, principi base di ogni processo di apprendimento e trasformazione. Zero // in quanto definisce una quantità che deve prendere ancora forma, e graficamente, un contenitore/spazio incontaminato, neutro, da riempire.

Da qui la nascita di ResidenzaZero, che vuole mettere in un dialogo comune il linguaggio fisico/acrobatico con quello della danza contemporanea e il teatro, attraverso quel processo naturale e dinamico che caratterizza i primi anni di vita del bambino, e che lo porta, per mezzo di una sua capacità istintiva, a conquistare tappe motorie di fondamentale importanza, in maniera autonoma e che andranno a costruire lo scheletro del suo muoversi.

Il linguaggio affrontato percorrerà i contenitori di Acrobatica Contemporanea, DynamicFloorwork e PhysicalContact, espressioni tecniche e gestuali, nate dall’esperienze trasversali vissute direttamente da Paolo Benedetti, Danzatore, Acrobata, Coreografo e Docente di esperienza internazionale.

Il Processo Didattico, infatti, è frutto di una personale sperimentazione e contaminazione delle esperienze passate, prima come atleta e poi come performer contemporaneo. Partendo dal recupero della parte più istintiva del movimento, che in fase adulta spesso viene a perdersi o a impoverirsi, Benedetti, dà avvio al processo di studio del movimento, analizzando la sua struttura attraverso i principi della biomeccanica e il recupero del concetto funzionale delle azioni. L’intento è quello di svestirsi da ogni tecnica per permettere il sincero recupero della percezione dell’azione, allontanandosi dall’approccio cerebrale e razionale per riappropriarsi dell’autonomia del movimento, fondamenta necessarie sulle quali, in seconda fase, poggiare le competenze tecniche dei vari linguaggi.

Il Progetto R|O si articola in un pacchetto di studio composto da: 1 Residenza ad accesso unico, più 2 week end di

approfondimento facoltativi. Nello specifico ogni Residenza sarà svolta in una location diversa e sarà a numero chiuso. Ogni selezionato avrà la possibilità di partecipare ad una sola Residenza e potrà scegliere se partecipare ai seguenti Week End di approfondimento.
La scelta nasce dalla necessità della direzione artistica di visionare un più largo numero di performer, e al tempo stesso, di concedere a più persone di entrare a contatto con l’esperienza di AcroPhysicalTheatre.

Come obiettivo il Progetto R|O si pone quello di individuare, nel tempo, un gruppo selezionato di performer contemporanei da coinvolgere in un successivo Progetto di Residenza Artistica, finalizzata alla messa in scena.

 

Calendario RESIDENZE e Approfondimenti

Residenza|ZERO // MILANO | presso Milano City Ballet | presso TeatroDanza

MILANO // Dal 29 Agosto al 04 Settembre // 2016

________ APPROFONDIMENTI ________

CREMONA // 08 e 09 Ottobre // 2016 CREMONA // 19 e 20 Novembre // 2016

 

Residenza|ZERO // UDINE

UDINE // Dal 29 Ottobre al 04 Novembre // 2016 | presso Axis Danza

________ APPROFONDIMENTI ________

UDINE // 10 e 11 Dicembre // 2016 UDINE// 21 e 22 Gennaio // 2017

 

Residenza|ZERO // PERUGIA | presso Centro Danza

PERUGIA // Dal 02 al 08 Gennaio // 2017

________ APPROFONDIMENTI ________

PERUGIA // 11 e 12 Febbraio // 2017 PERUGIA // 18 e 19 Marzo // 2017

 

Residenza|ZERO // POMEZIA (RM) | presso Rules Dance Studio

POMEZIA // Dal 17 al 23 Aprile // 2017

________ APPROFONDIMENTI ________

POMEZIA // 13 e 14 Maggio // 2017 POMEZIA // 10 e 11 Giugno // 2017

 

1 Settimana Intensiva // 2 Week End di Approfondimento // 66 Ore di Studio * per ogni Residenza*

La Direzione Artistica si riserva di concedere ai più meritevoli la possibilità di accedere ad ulteriori Residenze/Approfondimenti.

Per ulteriori informazioni scrivere a aptproject0@gmail.com

 

Regolamento Residenza|ZERO

Il percorso è a numero chiuso
 . Si accede solo per selezione video e curriculum.
Gli interessati devono inviare il materiale a paolobenedetti7@gmail.com entro e non oltre il termine ultimo indicato per ogni singola RESIDENZA.

Le modalità per iscriversi a Residenza|ZERO, e i relativi dettagli, saranno comunicati solo ai selezionati, massimo entro

pochi giorni dopo la dead line di ogni singola RESIDENZA. In quest’occasione verrà anche comunicato il termine entro il quale inviare Scheda d’Iscrizione RESIDENZA + Bonifico Bancario.
A conclusione della settimana di Residenza sarà consegnata ad ogni partecipante la Scheda d’Iscrizione WEEK END di Approfondimento nella quale sarà indicato il termine entro il quale effettuare il Bonifico Bancario.

Ogni Residenza|ZERO si svolgerà dal Lunedì alla Domenica ** – per 6 ore al giorno per un totale di 42 ore di lavoro, alla quale seguiranno 2 Week End di approfondimento di 12 ore di lavoro ciascuno, facoltativi, ma consigliati.

**Ad eccezione di UDINE (da Sabato a Venerdì)

Abbigliamento Richiesto //
DONNA / Pantalone lungo – Maglietta maniche corte – Coulotte nere + top nero – Canottiera – Ginocchiere. UOMO / Pantalone lungo – Maglietta maniche corte – Coulotte nere – Canottiera – Ginocchiere.

Quote di Partecipazione // Residenza|ZERO RESIDENZA (1 Settimana) // 200 euro + Quota Associativa comprensiva di Copertura Assicurativa.

WEEK END D’Approfondimento //

  •   1Week end // 90 euro + Quota Associativa comprensiva di Copertura Assicurativa.
  •   2Week end // 120 euro + Quota Associativa comprensiva di Copertura Assicurativa.Termini e Condizioni di Pagamento:

    La conferma di partecipazione del selezionato al Progetto RESIDENZA|ZERO // Settimana ed eventuali Week End // avverrà SOLO una volta inviata Scheda d’iscrizione specifica e ricevuta di avvenuto bonifico.

    Settimana di RESIDENZA // La modalità di pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione bonificando la cifra indicata, al seguente IBAN IT37T0570438500000000002592
 – c/o Banca Popolare di Spoleto – Agenzia di Magione , intestato ad Ass. Culturale Teatrale OcchiSulMondO, indicando come Causale: Nome e Cognome + Progetto RESIDENZAZERO// e sede di svolgimento (es. MILANO – nel caso del primo appuntamento).

    WEEK END d’Approfondimento // La modalità di pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione bonificando la cifra indicata, al seguente IBAN IT37T0570438500000000002592
 – c/o Banca Popolare di Spoleto – Agenzia di Magione, intestato ad Ass. Culturale Teatrale OcchiSulMondO, indicando come Causale: Nome e Cognome + Progetto WEEK END ZERO// sede di svolgimento (es. CREMONA– nel caso del primo appuntamento) + numero Week end desiderati (es. – 2 week end oppure 1 week end).

    La Quota Associativa + Copertura Assicurativa dovrà essere saldata direttamente nella Sede di svolgimento.

    In caso di mancata partecipazione, e di mancata comunicazione da parte dell’iscritto, la Direzione Artistica si riterrà priva di qualsiasi obbligo e non rimborserà in alcun modo la quota versata; nel caso in cui l’iscritto presenterà regolare comunicazione

    entro e non oltre 10 giorni prima dall’avvio della Residenza, la Direzione Artistica s’impegnerà a restituire il 50% della quota versata tramite bonifico bancario; la rimanente parte sarà trattenuta per le spese organizzative sostenute.

    In caso di ANNULLAMENTO, per il mancato raggiungimento del numero minimo, la Direzione Artistica s’impegnerà a restituire l’intera quota versata tramite bonifico bancario.

    Per ulteriori informazioni scrivere a aptproject0@gmail.com

Related Posts