fbpx


La Hilal Dance è una danza d’arte creata da Suraya Hilal, eclettica artista d’avanguardia, che ha saputo fondere nel suo personale stile la sintesi della coreutica contemporanea occidentale all’estetica orientale fondata sulla continuità e sull’armonia degli opposti. La Hilal Dance è specificamente connessa all’estetica dell’arte Arabo Egiziana e alla saggezza orientale della conoscenza del corpo.
Durante il workshop si esploreranno le varie forme di espressione corporea attraverso concetti olistici di movimento. Un training profondo sul respiro consentirà di sperimentare un lavoro introspettivo di connessione, che promuove centratura, potenza, agilità e una tecnica dinamica di movimento. Uno stile espressivo ispirato all’estetica araba e improntato al concetto dell’armonia degli opposti e sull’equilibrio della energia creativa. Con l’Hilal Dance, Suraya muove dal corpus delle antiche danze egiziane, mantenendone l’essenza e lo spirito originari, ma sviluppa gli elementi coreutici di base, raffina l’estetica e esplora le potenzialità espressive, dando vita a un linguaggio nuovo e attuale. La danza egiziana si libera dei “confini geografici” e diventa danza d’arte: una danza di espressione teatrale contemporanea.

Suraya Hilal
Coreografa e danzatrice di origini egiziane Suraya Hilal, fin da bambina vive immersa in un ambiente familiare fortemente permeato dai valori dalla cultura di tradizione orale, che storicamente ha trovato espressione compiuta nella musica e nella danza popolare. Attraverso il suo innovativo lavoro creativo di ricerca coreutica e pedagogica ha dato vita alla Hilal Dance®, forma di danza contemporanea che si basa sulla tradizione e sull’essenza delle danze egiziano/arabe. Suraya Hilal si laurea negli Stati Uniti in Psicologia, specializzandosi nel settore Educativo, e parallelamente continua la sua formazione come danzatrice, studiando danza contemporanea, danza indiana e Afro-americana alla Catherine Dumham School. Frequenti viaggi in Medio Oriente e Nord Africa le permettono di condurre negli anni una preziosa ricerca sul campo sulle danze tradizionali egiziane e del mondo arabo. A queste si dedica con passione, e ne approfondisce la comprensione attraverso una analisi sistematica e puntuale dei sistemi di movimento. Negli anni 80 Suraya Hilal  si stabilisce in Gran Bretagna  dove con il sostegno del Ministero delle Arti Britanniche, presenta il suo lavoro in diversi teatri della nazione.
L’ attività di performer si muove parallelamente a quella didattica: l’insegnamento coadiuva la ricerca artistica e il processo puramente creativo.
Oggi, Suraya Hilal vive tra Firenze e Londra al fianco del suo compagno Alessandro Bascioni con il quale ha fondato la Hilal Art Association.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO 

Quando:
sabato 12 novembre dalle 14 alle 18
domenica 13 novembre dalle 10 alle 14

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 90€
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.

Related Posts