fbpx


E sono quattro!!! Teatro di Milano è lieto di presentare la sua quarta stagione di danza, musica e prosa. Anzi, da quest’anno le stagioni sono addirittura due: una tradizionale e una dedicata alle scuole, con rappresentazioni infrasettimanali alle ore 9 del mattino. Una nuova iniziativa nata dalla collaborazione con il Municipio 6 e le scuole del territorio per portare la cultura teatrale alle nuove generazioni. Infine, lieta novità, dal 2017 Teatro di Milano a pieno titolo a far parte delle sale convenzionate con la Direzione Centrale Cultura – Settore Spettacolo del Comune di Milano. È il risultato di un intenso lavoro che ha visto tanti sforzi e sacrifici in un difficile momento per le attività culturali nel nostro paese.  Per festeggiare abbiamo rinnovato il nostro sito web che ora è più completo e facilmente consultabile.

La danza fa sempre da padrona anche nel cartellone 2016/2017. Non potrebbe essere altrimenti visto che il teatro è sede di una delle più prestigiose compagnia di danza, il Balletto di Milano diretto dal M° Carlo Pesta. Sua l’idea e la realizzazione di una sala teatrale milanese dedicata alla danza. E alla sua capacità artistica e imprenditoriale deve tanto successo il Balletto di Milano, che riscuote unanime consenso di pubblico e di critica non solo in Italia ma in tutto il mondo, con recenti tour in Marocco, Estonia, Georgia, Francia, Svizzera e Germania. Merito anche della direttrice Agnese Omodei Salè che ogni giorno tra prove e lezioni segue instancabile la preparazione del corpo di ballo composto da dodici e più danzatori provenienti dalle migliori Accademie Internazionali,  in particolare da quella della Scala.

A fianco del Presidente e Direttore Artistico Carlo Pesta, il Direttore del teatro Marco Daverio.

Al coordinamento generale e alla web communication il giovane Marco Pesta che ha già avuto modo di mettersi in luce come scenografo in diversi spettacoli di successo.

 

GLI SPETTACOLI della DANZA

Il Balletto di Milano quest’anno propone alcuni dei suoi più celebri successi internazionali e una nuova produzione che vedrà ospite il Royal National Ballet di Georgia.

domenica 13 Novembre ore 16.00
sabato 19 Novembre ore 20.45
domenica 20 Novembre ore 16.00

“LA VIE EN ROSE…BOLERO”
La nuova stagione si apre con uno degli allestimenti più rappresentativi del Balletto di Milano che dal 2010 ad oggi ha già incantato migliaia di spettatori nel mondo,. Nella prima parte le coreografie di Adriana Mortelliti sulle melodie delle più belle canzoni francesi. Dalla Piaf ad Aznavour, da Trenet a Brel,  un susseguirsi di quadri ambientati in un luogo immaginario e in un’atmosfera ora ironica, ora nostalgica. Nella seconda parte la forza dirompente del celebre Boléro di Ravel trascinerà il pubblico in un universo di seduzione.

domenica 4 dicembre ore 16.00 – sabato 17 dicembre ore 20.45
domenica 18 dicembre ore 16.00- martedì 20 dicembre ore 10.00 (per le scuole)
venerdì 6 gennaio ore 16.00 – sabato 7 gennaio 2017  ore 20.45
domenica 8 gennaio ore 16.00

LO SCHIACCIANOCI
Il balletto natalizio che ha fatto sognare intere generazioni, colorato ed elegante, brillante e ricca di verve l’esclusiva versione del Balletto di Milano. La dolce Clara si addormenta e inizia a vivere il suo sogno ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe, e Clara lo segue, entrando in una foresta innevata, il primo atto si chiude con un incantevole danza dei fiocchi di neve. Nel secondo atto un eccentrico Drosselmeyer conduce la vicenda tra le danze che compongono il Divertissement più famoso di Čajkovskij, culminando nel conosciutissimo Valzer dei fiori e nell’emozionante pas de deux finale.

venerdì 30 dicembre ore 20,45 – domenica 1 gennaio ore 17

GRAN GALA DELLA DANZA “Il fuoco della Georgia”
Uno spettacolo eccezionale con la partecipazione del ROYAL NATIONAL BALLET OF GEORGIA che insieme agli artisti del BALLETTO DI MILANO si esibirà in un gala unico nel suo genere, dove le eleganti e raffinate coreografie degli artisti italiani si alterneranno alle danze mozzafiato dei giovani ballerini georgiani, in un irresistibile crescendo di virtuosismi e spettacolarità. Un evento imperdibile in esclusiva nazionale a Milano in occasione delle festività per iil nuovo anno.

sabato 22 gennaio ore 20.45 – sabato 28 gennaio ore 20.45
domenica 29 gennaio ore 16.00 – martedì 31 gennaio ore 10.00 /per le scuole)

ROMEO E GIULIETTA
È la più grande storia d’amore mai raccontata e questa produzione del Balletto di Milano è stata definita “un’apoteosi di bellezza e d’ amore”. Federico Veratti ha firmato i costumi argento e oro e la bella coreografia in cui la fusione tra classico e contemporaneo dà vita a suggestive dinamiche. Tante ed impegnative le danze d’assieme, toccanti i pas de deux e il tributo finale all’amore universale di cui Romeo e Giulietta sono le icone. Scompaiono mano nella mano in un bagliore di luce verso l’infinito nella costruzione scenica firmata da Marco Pesta, lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte dell’amore.

domenica 26 marzo 26 ore 16.00 – in abbinamento con Artisti di ieri e di oggi

ANNA KARENINA
Il coreografo estone Teet Kask in Anna Karenina ripercorre in danza la storia tratta dal romanzo di Lev Tolstoi focalizzando l’attenzione sulla personalità della protagonista e il suo rapporto con una società della quale non tollera la falsità e l’arretratezza. Ne esce un ritratto che coglie gli elementi essenziali della storia d’amore originale con i suoi incubi e i conflitti interiori. Un balletto elegante e sofisticato ma allo stesso tempo affascinante e coinvolgente anche grazie all’allestimento scenico e immaginifico di Marco Pesta.

domenica 9 aprile ore 16.00

LA PASSIONE
A due anni dall’ultima rappresentazione a Milano torna in occasione della S. Pasqua il balletto La Passione, su musiche di Mozart, ispirato alla Passione di Cristo. Le vicende raccontate nei Vangeli, dalla domenica delle palme all’ultima cena, del processo di Gesù alla crocifissione, dalla deposizione nel sepolcro alla resurrezione. Scene di Marco Pesta; coreografie di Federico Veratti su libretto di Marco Daverio.

Teatro di Milano inserisce nel suo cartellone di danza anche giovani compagnie professionali del territorio milanese – lombardo che si sono particolarmente distinte per qualità e livello artistico. Questa stagione siamo lieti di ospitare il MILANO CONTEMPORARY BALLETT in una nuova creazione.

sabato 29 aprile ore 20.45

FAR – CENERENTOLA 2.O
La giovane compagnia milanese MILANO CONTEMPORARY BALLETT propone nella prima parte della serata la performance “FAR” in collaborazione con Studio Wayne McGregor. Ispirata da “L’uomo e l’Età della Ragione”, opera filosofica di Roy Porter, FAR è un intenso viaggio creativo dalla coreografia fisica, potente e ricercata di Wayne McGregor. La seconda proposta è “CENERENTOLA 2.0”, una produzione inedita dei giovani coreografi Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro. La performance, tratta dalla fiaba che tutti conosciamo, ripercorrere la storia in una versione contemporanea.

Novità 2016/2017 : un concorso di danza organizzato dalla rivista TuttoDanza:

sabato 25 marzo ore 20.45

CONCORSO TUTTODANZA
In occasione del ventesimo anniversario della celebre rivista TuttoDanza, un concorso speciale aperto alle migliori accademie di danza.

Completano l’attività dedicata alla danza i Galà “Artisti di oggi e di domani”, tre serate che vedranno protagonisti i danzatori del Balletto di Milano e gli allievi di tre scuole di danza di formazione professionale selezionate tra quelle presenti sul territorio, le “Giornate con il Balletto di Milano” e i numerosi saggi organizzati dalle scuole di danza di Milano e provincia, che trovano nella nostra sala una struttura attrezzata e disponibile e prezzi accessibili.

EVENTI SPECIALI

Una serie di eventi speciali dedicati alla musica, al divertimento e al canto con artisti di chiara fama tra cui spiccano i nomi di Sandra Milo e Denia Mazzola Gavazzeni.

sabato 26 novembre ore 20.45
domenica 27 novembre ore 16.00

DA LA SCALA A BROADWAY  ( …passando per Cinecittà !)
Uno spettacolo che unisce l’opera, il musical e la prosa interpretato da Sandra Milo, interprete di capolavori cinematografici come “8 e 1/2”, “Giulietta degli Spiriti”, “Il generale della Rovere” e una delle attrici preferite da Federico Fellini La “Sandrocchia nazionale” avrà il compito di redimere una simpatica contesa tra cantanti che si sfideranno, scambiandosi i pezzi dei rispettivi repertori in un duello all’ultima nota. Le fantasie di una Sandra-bambina, che riusciva a immaginare mondi sconosciuti ascoltando dal vecchio grammofono della nonna le voci di Tito Schipa, Toti Dal Monte, Lily Pons e molti altri, prenderanno vita, grazie a un cast di cantanti e attori, in un tourbillon ricco di emozioni.

31 dicembre ore 22.30 – spettacolo S. Silvestro

MEZZANOTTE A MILANO
Il “dinamico duo” Sabrina Musiani e Walter di Gemma direttamente dal programma di Antenna 3 “Canta Lombardia” in un nuovo spettacolo con tanta musica, canzoni, comicità, cabaret milanese e naturalmente non poteva mancare la danza con i ballerini del Balletto di Milano. Aspetteremo insieme la mezzanotte per salutare il 2016 ed accogliere il 2017 con il tradizionale brindisi “panettone e spumante” offerto dal teatro al pubblico e agli artisti. Un modo elegante ed originale per trascorrere la serata di S. Silvestro all’insegna dell’allegria, della tradizione milanese e della grande danza.

domenica 26 febbraio ore 16

TANGO CAPRICCIANDO
Denia Mazzola Gavazzeni, soprano di fama internazionale, torna al Teatro di Milano con una nuova commedia musicale. Una Diva del belcanto, il suo consorte, scale ripide, il più grande agente teatrale, una scuola di danza, le ballerine in cerca di impresari… Ecco gli ingredienti della storia nel vorticoso susseguirsi  di arie  e duetti d’opera, irresistibili e ammiccanti melodie, equivoci esilaranti, dispetti e capricci affettuosi nell’eterno gioco dell’amore. Partner di Denia Mazzola sarà il baritono Giorgio Valerio del coro del Teatro alla Scala.

PER INFO E PRENOTAZIONI :   
Teatro di Milano
Via Fezzan 11 – 20146 Milano
Biglietteria aperta da mercoledì a sabato dalle ore 14 alle 18
tel 02 42297313
www.teatrodimilano.com

Related Posts