fbpx
Eventi

A Novara l’evento ALTISSIMA POVERTA’, percorso coreografico ideato da Virgilio Sieni


Altissima povertà è un percorso coreografico ideato dal coreografo Virgilio Sieni e ispirato alla poetica del gesto. Nel 2016 l’evento ha debuttato nella Galleria Grande della Reggia di Venaria ed ha visto protagonisti settantacinque danzatori e cittadini dai 10 agli 80 anni impegnati per quattro mesi di prove in diversi spazi della città dalle periferie al centro, nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità di Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte.

Il riallestimento del percorso coreografico, con la partecipazione di una trentina di performer, è stato presentato in forma itinerante anche nell’ambito di Biennale Democrazia 2017 nel Palazzo Civico, sede del Consiglio comunale, di Torino. Ora fa tappa a Novara in collaborazione con la neonata associazione di promozione sociale Oltre Le Quinte. L’appuntamento è per giovedì 13 aprile alle ore 18,30 nel Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto di via Fratelli Rosselli 20, sulle note eseguite dal vivo dal musicista novarese Roberto Cecchetto.

Per l’occasione saranno presentati alcuni quadri coreografici con performer che si fanno interpreti di un luogo condiviso. Una comunità che torna a essere “polis” grazie ad una virtuosa sinergia sul territorio che fa dialogare i luoghi del corpo e dell’arte.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

ALTISSIMA POVERTÀ è una produzione del 2016 realizzata con il sostegno di MiBACT, Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione2 Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, DAMS – Università degli Studi di Torino.

Credits

Assistente alla coreografia Maurizio Giunti (Compagnia Virgilio Sieni). Assistenti Francesca Cola, Paola Colonna, Aldo Rendina, Tommaso Serratore. A cura di Mariachiara Raviola (Ass. Didee – arti e comunicazione) e Rita M. Fabris (Ass. Filieradarte) con la collaborazione di Virginia Cerqua, Ewa Gleisner, Luisa Napolitano, Cristina Pastrello (Ass. Oltre le Quinte aps), Cristina Riccati, Patrizia Veglione

Immagine di Giorgio Sottile

INFO

lapiattaforma.eu

Related Posts