fbpx


Prosegue la felice collaborazione tra Rivolimusica e il Balletto Teatro di Torino instaurata ormai da tempo.

Dopo quello al Castello di Rivoli, il secondo appuntamento previsto per la Stagione 2016/2017 sarà ancora una volta dedicato alla commistione tra le arti e alla sperimentazione: in programma, alla Lavanderia a Vapore, Solaris, ispirato per atmosfere e sonorità all’omonimo film del regista russo Andrej Tarkovskij (1972).

Manuel Zigante al violoncello e Giorgio Li Calzi alla tromba e live electronics mostrano come due percorsi musicali apparentemente distanti possano convergere in un astratto e materico territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario tanto quanto gli spazi atemporali e rarefatti del Soljaris sovietico. L’incontro tra il violoncello di Zigante e i suoni elettroacustici della tromba di Li Calzi rappresenta un progetto pensato nel 1986, anno in cui Manuel e Giorgio si conoscono, e realizzato infine con una performance che si sviluppa tra improvvisazioni digitalizzate e riscrittura contemporanea del classicismo, da J.S. Bach ad Eduard Artemyev, passando per Jobim, Radiohead, Stills, Bălănescu.

I corpi danzanti del BTT diventano in quest’occasione, la base per un nuovo alfabeto sperimentale e dinamico facendo si che musica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio basato anche sull’improvvisazione che accomuna in alcuni momenti musicisti e danzatori.

In allegato curriculum Manuel Zigante e Giorgio Li Calzi.

INFORMAZIONI

Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it

Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)

LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)

TEL. +39.011.4033800  un’ora prima dello spettacolo

(LUN- VEN 11.00/18.00) 
 MAIL. info@ballettoteatroditorino.org

www.ballettoteatroditorino.it

MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD

E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana nelle serate di spettacolo.

Related Posts