fbpx
Eventi

Al Festival Operaestate di Bassano del Grappa la storia della musica raccontata dalla danza al femminile


Sarà un’estate di danza sotto il segno dell’estro musicale e della creatività al femminile quella di Operaestate Festival, che il 25 luglio alle ore 21.20 nella cornice del Teatro al Castello vedrà in scena Bolero/Trip-tic of contemporary Choreography, l’evento di Balletto di Roma che riunisce le coreografie delle venete Chiara Frigo e Giorgia Nardin e del genio cinetico di Francesca Pennini e che arriva a Operaestate subito dopo il debutto di Civitanova.

Un vero e proprio trittico, che ruota attorno al numero tre: tre le coreografe coinvolte, tre i brani dei primi anni del XX secolo, che rimandano allo straordinario periodo di innovazione e fermento artistico che accompagnò l’ascesa dei Balletti Russi in Europa, tre infine i temi trattati, per tre ricerche coreografiche nate a partire da musiche ormai entrare nel repertorio.

Il Balletto di Roma riunisce tre artiste italiane attive sulla scena contemporanea internazionale, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con la creazione nell’ambito di una compagnia di danza. Alla giovane Giorgia Nardin è proposta la creazione de “L’Après-midi d’un Faune” sulla musica originale di Debussy: il suo stile estremamente fisico e provocatorio rilegge un titolo tratto da un racconto di Mallarmé, che ha ispirato una partitura capostipite dell’impressionismo musicale. Un poemetto ricco di di immagini e simboli, ma anche di riferimenti profondamente erotici.

Ancora Debussy per Chiara Frigo, cui è proposta la creazione di un lavoro ispirato al tema delle migrazioni sulla “Suite Bergamasque”.

A Francesca Pennini, infine, è affidata la creazione di “Bolero” sulla musica originale di Ravel: celeberrimo e diffusissimo tra le composizioni di danza, in questa versione del Balletto di Roma promette di essere scardinato e ricomposto secondo l’ironica e complessa danza tipica di Pennini e delle sue creazioni “cinetiche”.

Partendo dalle tre composizioni musicali, quindi, le tre proposte coreografiche mettono il corpo e la danza al centro della ricerca, offrendo suggestioni riferibili a un’umanità in movimento, al desiderio di essere amati e amare, alla seduzione e al suo contagioso impatto sugli esseri umani.

 

Ingresso: intero 20€, ridotto 16€

Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate, via Vendramini 35 (Bassano) –  0424.524214

Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

Related Posts