fbpx


Domenica 17 Settembre, all’interno della Stagione TWAIN Centro di Produzione Danza Regionale, Mandala Dance Company (compagnia sostenuta dal MIBACT) dopo i successi nazionali ed internazionali, porterà in scena presso “Auditorium Massimo Freccia” di Ladispoli alle ore 21.00 la nota produzione “LE MILLE GRU_Omaggio a Sadako Sasaki” con le coreografie e la regia di Paola Sorressa (a Luglio premiata con l’Anfiteatro D’Oro per la Danza 2017) e le musiche originali di Claudio Scozzafava (violino Corrado Stocchi).

Un inno alla pace mondiale…un momento di connessione interraziale e religiosa.” Così è stata definita questa produzione che ha debuttato in anteprima internazionale nel “Festival Culturel International de Danse Contemporaine d’Alger”, in rappresentanza dell’Italia accanto ad altre note compagnie come il Modern Dance Theatre Istanbul, il Theatre du corps Pietragalla-Derouault, Eastman cie di Sidi Larbi Cherkaoui.

Produzione più volte protagonista della celebrazione della Giornata Internazionale della Pace” sostenuta da PEACE” ONE DAY, e selezionata per il PREMIO INTERNAZIONALE “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro” 2017, è un omaggio a Sadako Sasaki, ragazza giapponese di undici anni che, nel 1954, si ammalò di leucemia perché precedentemente esposta alle radiazioni della bomba atomica a Hiroshima. Stando al particolare valore della gru come simbolo d’immortalità e alla credenza giapponese secondo la quale chiunque piegasse mille origami con questa forma avrebbe visto i suoi desideri esauditi, la ragazza iniziò a realizzarle nella speranza di guarire. La sua intenzione si estese velocemente al desiderio di pace nel mondo e alla guarigione di tutti i malati. Purtroppo morì prima di riuscire a completare la sua opera, portata a termine dai suoi amici. Oggi, divenuta simbolo di pace a livello internazionale, nel Parco della Pace di Hiroshima ed in quello di Seattle, si può vedere la sua statua, con una gru che spicca il volo dalle sue dita, ogni anno ingemmata con innumerevoli corone di gru colorate.

Mandala Dance Company vi da appuntamento il 1° Ottobre di nuovo all’Auditorium Massimo Freccia con un anteprima della nuova produzione INTER_CONNECTIONS che debutterà in prima nazionale il 7 Ottobre all’interno del Festival ” Lasciateci Sognare” a Padova.

PRODUZIONE SOSTENUTA DA: MIBACT, Comune di Ladispoli, RP Consulting, Peace One Day, European Choreographic Organization e Mandala Dance Company
RESIDENZA: Spazio Performativo Agorà – Ladispoli, Centro di Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Opificio in movimento – Roma e La Scatola dell’Arte – Roma

Video promo: https://vimeo.com/189808134 www.mandaladancecompany.com
FB & Twitter: Mandala Dance Company
Inntagram: Mandala_Dance_Company

Related Posts