fbpx


L’idea di condividere l’esperienza sociale e artistica delle signore anziane della cooperativa viaTerni9/Meta, nasce dalla pratica del coreografo e insegnante Theodor Rawyler volta alla prevenzione e al contrasto all’isolamento degli anziani attraverso progetti di comunità. Rawyler ha ideato e condotto un laboratorio di danza con questo donne a partire dal 2009, trasformandolo nel 2015 in un vero e proprio spettacolo di danza, che sarà portato in scena il 14 ottobre 2017, alle ore 18:30 presso OperaPrima Teatro a Latina.

Lo spettacolo nasce dalla condivisione delle memorie della seconda guerra mondiale delle donne anziane (tutte over 80) Elda Alegiani, Maria Camarda, Vilma Galli, Verena Marzuoli, Elda Paci, Linda Petaccia, Marisa Pietrosanti, Italia Rosati, Renata Strozzi, Valeria Tani, Marisa Vagnoni ed esplora un vissuto che con saggezza viene restituito alla comunità, attraverso il recupero dei loro ricordi, con uno studio elegante e raffinato sul movimento.

L’ATCL, circuito multidisciplinare della Regione Lazio, nell’ambito delle proprie attività destinate all’area del disagio, ha voluto promuovere questa iniziativa come un’opportunità per sensibilizzare la città di Latina al tema del contrasto dell’isolamento dell’anziano.

L’evento è preceduto da un momento laboratoriale di danza svolto con le protagoniste dello spettacolo, al fine far conoscere una pratica artistica che è strumento di sviluppo della socialità all’interno delle comunità e di formazione e gestione della solitudine che coinvolge questa fascia di cittadini.

Lo spettacolo si concluderà con un momento conviviale per condividere percorsi, impressioni, progetti e peccati di gola.

Informazioni e prenotazioni laboratorio gratuito: dicola@atcllazio.it | 06 45426982 / 335 7738761

Informazioni e prenotazioni biglietti: comunicazione@atcllazio.it | 0773 652642

Related Posts