fbpx

Tre giornate interamente dedicato alla tecnica Graham condotte da Kenneth Topping docente americano di fama internazionale che condividerà con i partecipanti le proprie conoscenze ed esperienze professionali.
L’attività si dividerà in una prima parte dedicata alla scoperta e alla sperimentazione di questa tecnica di danza in cui fondamentali sono il concetto di respirazione, di contraction – release e di spirale movimento tra i più ricorrenti nello stile Graham che coinvolge tutta la parte superiore del corpo.
Ogni partecipante potrà scoprire quella dinamica sempre piena ed energica tipa della tecnica Graham e cercare di rendere espressiva ogni minima parte del proprio corpo.
La seconda parte invece si concentrerà sul repertorio di Marta Graham. Le sue coreografie affrontato temi impegnativi: hanno dato corpo e voce ai problemi delle donne, al confronto tra culture, al conflitto tra generazioni, alla ricerca delle origini etniche dell’America, a pagine famose della letteratura, ai diritti sociali e politici e alla religione. L’arte di Martha Graham ha lanciato messaggi e contributi oltre la danza, a sua volta esplorando e assorbendo, in un percorso di andata e ritorno continuo con il mondo attorno, suggestioni esterne. Graham pone in primo piano la fatica fisica, la forza di gravità e le pulsioni più profonde che il corpo umano può comunicare.

Il programma è rivolto a tutti gli studenti/danzatori che hanno una buona preparazione e conoscenza della danza moderna..

Kenneth Topping
Nato a Boston, Kenneth Topping si laurea in psicologia presso Skidmore College, dove comincia la sua preparazione di danza sotto la supervisione di Moss Cohen.  Dopo la laurea nel 1984, si trasferisce a New York City, dove entra a far parte della Martha Graham Dance Ensemble, sotto la direzione di Yuriko. Nel 1985 è invitato ad unirsi alla Martha Graham Dance Company e nel 1990 promosso primo ballerino. Nel 1993, Topping lavora off-Broadway come co-regista e coreografo della ricostruzione del 50° anniversario del musical Dark of the Moon. Due anni più tardi, si trasferisce in Olanda per un anno, dove insegna tecniche di danza moderna basata su Graham e coreografa per Rotterdam Dance Academy. Nel 1996, mentre continua a danzare part-time con la Martha Graham Dance Company, Topping è nominato direttore artistico del Martha Graham Ensemble (adesso Graham 2). Dal 2001 al 2004 è stato Direttore della Martha Graham School of Contemporary Dance. Nella sua attuale posizione di Regisseur (Ricostruttore) della Martha Graham Dance Company, assiste la Compagnia durante prove e messe in scena. Topping continua ad insegnare Graham negli Stati Uniti e all’estero.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando:
martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 maggio 2018
dalle 14 alle 16 (tecnica) e dalle 16.30 alle 18.30 (repertorio)

Livello: intermedio

Dove: CID – Centro Internazionale della Danza

Costo: 135 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d’iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

Related Posts