fbpx

Lunedì 30 luglio alle ore 21:00 il suggestivo palco, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano, ospiterà il “Gran Galà delle Accademie di Danza” promosso dall’Associazione Muse Solidali.

Un appuntamento con giovani ballerini e compagnie, future promesse della danza milanese, un cartellone che vede la partecipazione dei miglior allievi di alcune delle più importanti Accademie della città.

Uno spettacolo inedito, una contaminazione che abbraccia le varie discipline dal classico, al contemporaneo passando nel moderno, con uno sguardo alle danze folk, senza tralasciare il mondo del circo contemporaneo e del teatro fisico.  Un fantastico connubio di creatività e talenti.

Nella medesima serata  si esibiranno come ospiti: Akos Barat e Greta Mazza; la Compagnia Milano Contemporary Ballet e la vincitrice del Trofeo Mariano Danza.

Il programma propone circa una ventina di performances, eseguite in un contesto storico e affascinante che non potrà che conquistare milanesi e turisti.

Per informazioni: info@musesolidali.it

“Gran Galà delle Accademie di danza” La serata sarà presentata da Dania Cericola.

Lunedì 30 luglio 2018 dalle ore 21:00 alle 23:00

Cortile delle Armi del Castello Sforzesco –  Piazza Castello – Milano

Costo biglietto: 10 euro – posto unico non numerato, in vendita direttamente alla biglietteria la sera dello spettacolo 

Ufficio Stampa Patrizia Milani +39 3396561812

MilaniCadeo  milani.cadeo@gmail.com

Il programma completo pagina facebook

Le Accademie che parteciperanno alla serata:

AJC DANCE ACADEMY

IL CENTRO DI FORMAZIONE AIDA – DIREZIONE ARTISTICA: MARISA CAPRARA

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E DI PROMOZIONE SOCIALE ARTEKA

ARTEMENTE  – ATTUALMENTE DIRETTA DA NICOLÒ ABBATTISTAIRENE ROMANO E CHRISTIAN CONSALVO.

L’ACCADEMIA DI DANZA MOTUS VITAE ACADEMY DIRETTA DA ELENA GIGLIUCCI

“GENS D’YS” ACCADEMIA DANZE IRLANDESI   

LIBERI DI….CON IL GRUPPO GIOVANE DE “LE EXPRERIENCE”

SBFITNESS&DANCE CHE PRESENTERÀ LA VINCITRICE DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO AI MONDIALI DI DANZA “DANCE WORLD CUP” SVOLTOSI A SITGES (SPAGNA) A GIUGNO 2018

ESIBIZIONE OSPITI:

Akos Barat e Greta Mazza  presentano una coreografia di loro creazione liberamente ispirata al film “The greatest showman”  per il Concorso internazionale “Cinestesia”

MILANO CONTEMPORARY BALLET con due coreografie tratte dall’omonimo  spettacolo che in scena, in versione integrale  il 3 agosto sempre nell’ambito dell’estate sforzesca .

Tre di tre di Roberto Altamura

Danzatrici: Maria Raffaella Alessandrini,  Carolina Frigerio, Laura Pina.

CHRONOS

Coreografia Di Roberto Altamura e  Vittoria Brancadoro

Danzatrici:  Michela Scaccabarozzi  Gaia Triacca

 

Angelica Colombo vincitrice del Concorso “Mariano danza”   danzerà la coreografia : Monsters

 

ANDRANNO IN SCENA:

Il Centro di formazione AIDA presenterà “Il mio Chopin” ispirato dalla lettura della biografia di Oscar Wilde, un divertissement sulle musiche del compositore romantico per eccellenza.

Le sinuose ed eleganti coreografie di Biagio Tambone interpretano magicamente attraverso un eterogeneo connubio la composita atmosfera chopiniana.

Passo a due tratto da “Il mio Chopin” – coreografia classica –  Interpreti: Gioia Pierini, Mattia Imperatore
Passo a tre tratto da “Il mio Chopin” – coreografia classica –
Interpreti: Sarah De Luca, Francesca Pulerà, Erika Trabuio

L’Associazione Arteka  porterà in scena  quattro pezzi di modern jazz:

Diconnected  In un’epoca dove si parla di connessione si è paradossalmente sempre più disconnessi da tutto e da tutti, ognuno sul proprio “cubo” senza più relazioni.

Coreografia Di Barbara Palumbo

Danzano: Silvia Alabiso, Serena Arfeli, Chiara Botti, Federica Forlanini, Elena Garatti, Chiara Lonetti, Denise Rovera

 

Rudy  Quest’anno ricorrono gli ottanta anni dalla nascita del grande Rudolf Nureyev e il suo testamento è un lascito che ogni danzatore amatore o professionista dovrebbe conoscere.

Coreografie Di Barbara Palumbo

Danzano:  Silvia Alabiso, Serena Arfeli, Laura Bonelli, Chiara Botti, Paola Bronetti, Diana Crucitti, Federica Forlanini, Elena Garatti,, Miriam Infusini, Chiara Lonetti, Marina Macchi, Romina Nigro

 

The Greatest Show: con il contributo musicale del blockbuster di quest’anno una coreografia che vuole regalare pura energia.

Coreografie Di Barbara Palumbo

Danzano: Serena Arfeli, Laura Bonelli,  Chiara Botti, Paola Brunetti, Diana Crucitti,                Elena Garatti,  Elisabetta Gatti, Miriam Infusini,Chiara Lonetti, Romina Nigro, Martina Palmigiani, Francesca Rovati, Denise Rovera, Elisabetta Scorza, Giulia Sponton,  Elisa Turone

Both Hands: destra e sinistra, una complementare all’altra, come nelle relazioni di qualunque natura esse siano. 

Coreografie di Barbara Palumbo

Interpreti: Elena Garatti,  Denise Rovera

 

ArteMente (Centro Di Alta Formazione Per La Danza) proporrà due produzioni:

Titolo coreografia: XX

Descrizione:

XX: due corpi che si guardano.

XX: due spazi che si incontrano.

XX: due mondi che sussurrano…

XX: una relazione che si sviluppa nello spazio e nel tempo.  

E ti ho visto parlare senza emettere suoni, ti ho visto ascoltare senza udire, ti ho visto scrivere canzoni che le voci non avrebbero mai cantato; e nessuno osava disturbarti.

Interpreti: Martina Zanardi e Francesca Di Paolo

Coreografie di Nicolò Abbattista

Regia di Christian Consalvo

Costumi di Giovanni Careccia

 

Titolo coreografia: Volevo scriverti da tanto…

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia. Non so, ma sento che questo mi accade: è la mia croce.

[Catullo]

Non un aggettivo, solo interrogazioni, negazioni e verbi, quei verbi che sono movimento, crescita e arresto; verbi sofferti, forti ed esplicativi nel significato e nella coniugazione; verbi su cui si basa l’azione, la reazione, la riflessione; verbi su cui si basa questo lavoro.

Interpreti: Enrico Luly, Angelica Calabrese, Arianna Cunsolo

Coreografie: Nicolò Abbattista

 

Accademia Danze Irlandesi “Gens D’ys”

Il suono delle famose “heavy shoes” riecheggerà nel suggestivo Cortile delle Armi, dando vita ad un pezzo “SENZA MUSICA”, interpretato dall’Accademia di Danze Irlandesi “Gens D’ys”

Per un ballerino di danza irlandese le scarpe heavy sono il proprio strumento musicale. E’ difficile imparare con queste scarpe ad andare a tempo sulla musica ma, ancora di più, riuscire ad avere il ritmo giusto SENZA musica. Diventa quindi un esercizio spettacolare cercare di ballare all’unisono, in tanti e senza musica.   

 I Gens d’Ys si esibiranno in altre due famose danze:

Riverdance

La coreografia “Reel Around the Sun!”è tratta da Riverdance, il primo grande musical di danza e musica irlandese, rappresentato per la prima volta nel 1994 con all’attivo migliaia di repliche in tutto il modo.

Riverdance è una metafore del cammino dell’umanità, un cammino che inizia con la scoperta delle forze della natura, tra cui il Sole. Il Sole da sempre esercita un irresistibile fascino sull’uomo, che gli ha attribuito significati sovrannaturali e religiosi, consapevole della sua dipendenza da esso. Ma è nella danza che l’uomo abbraccia appieno le forze della natura, abbandonandosi alla propria immaginazione.

 

Breakout

la musica di questa danza è tratta da musical “Lord of the Dance”, il più conosciuto show di danza irlandese al mondo. La nostra coreografia originale vuole essere un omaggio.

Nella prima parte la musica è “povera” e viene sorretta dal suono delle scarpe delle ragazze nella seconda parte arrivano i maschi e tutto diventa più ritmico e sostenuto. Una vera esplosione di velocità.   

Il cast Gens D’ys è composto da: Umberto Crespi,Arianna Croce, Perla  Davide,Cecilia Bonato, Alessandra Medici, Letizia Perin, Martina Gerli, David Smid.

 

MotusVitae Academy, offrirà al pubblico del Castello  tre intense esibizioni:

“Lacrimosa” coreografia di Elena Gigliucci
Si parte dal battito di un cuore … pervaso da diverse emozioni.. tutte le emozioni che si possono provare nella vita…ed ecco catturano il corpo che si muove come specchio di un mondo interiore che passa da una sensazione all’altra e si trasforma: si fa piccolo e nascosto perchè impaurito e si eleva diventando grande e potente per esprimere il proprio sentire.

Interpretata Da: Sofia Agnoletto, Giulia Alamia, Matilde Birnbaum, Arianna Pantalone, Silvia Razzetti, Francesca Romano’.

 

“Rabbia” coreografia di Elena Gigliucci
Quando si combatte rabbiosamente contro qualcosa o qualcuno che non ci corrisponde Il corpo si muove disegnando forme nello spazio e così danza avvolto dall’energia  che ne rispecchia lo stato emotivo

Una creazione Di Elena Gigliucci su musica tratta Dai Carmina Burana.

Danzano: Sofia Agnoletto, Giulia Alamia, Matilde Birnbaum, Chiara Castelletti, Arianna Pantalone E Francesca Romano’.

 

“Incanto” coreografia di Elena Gigliucci
Quando l’anima è quieta il corpo si riempie di una pace e di una serenità che si fa gioia e al ritmo incalzante della musica culminando in un’esplosione di energia così meravigliosamente complessa e ricca da riflettere la bellezza del nostro essere  di fronte alla cui manifestazione noi restiamo incantati!

Danzano: Sofia Agnoletto, Giulia Alamia, Matilde Birnbaum, Chiara Castelletti, Arianna Pantalone, Silvia Razzetti, Francesca Romano’.

 

SB Fitness & Dance metterà in scena quattro coreografie nelle diverse discipline:

VARIAZIONE CLASSICA della FATA dei LILLÀ:

è tratta dal I atto de “La bella addormentata” con coreografia originale di Marius Petipa rivisitata dalla maestra Lara Cavanna per Sara Palmentino.

La Fata dei Lillà si presenta a corte insieme alle altre fate per portare un dono alla principessa Aurora e sarà proprio lei, la Fata principale , a salvare Aurora da mote certa.

Autore Musica: Pvotr Ilvich Tchaikovsky

Titolo Musica: La Bella Addormentata

 

LA PRIGIONE DELLA MENTE: è una coreografia di danza contemporanea creata dalla maestra Lara Cavanna per Sara Palmentino e rappresenta il sottile limite tra pazzia e normalità delle mente umana; cosa si può definire pazzo? E cosa rientra nella normalità? Impossibile rinchiudere la libertà di una mente creativa in questi termini…

Autore Musica: Max Richter

Titolo Musica: The Tree

Questo pezzo ha vinto la medaglia d’argento ai mondiali di danza “Dance World Cup” svoltosi a Sitges (Spagna) a giugno 2018

REBELLION:

è una coreografia di danza moderna creata dalla maestra Lara Cavanna per Sara Palmentino, rappresenta la lotta e la ribellione di uno spirito contro i modelli imposti da una società rigida e chiusa.

Autore Musica: Son Lux


Titolo Musica: Lost It To Trying

 

PROSPECT:

è una coreografia di danza moderna creata dalla maestra Elisa Calabretta per Roberto Piatto rappresenta l’ingenua meraviglia con cui guarda il mondo chi è ancorato a sogni senza base di realtà. È attraverso un caleidoscopio (un cambio di prospettiva) che la realtà assume altre forme portando alla crescita e ad un innato senso di libertà

Autore Musica: The Irreprensibles

Titolo Musica: In This Shirt

 

Compagnia Liberi Di…Physical Theatre  presenterà “Le Experience”, gruppo di giovani allieve creato dall’attenta selezione della Compagnia Liberi di…Physical Theatre. Si esibirà in 3 coreografie ispirate al mondo della danza, del circo contemporaneo e del teatro fisico.

La prima “ Acro Contemporary Dance” con  5 ragazze  sul palco.

 

La seconda “ Hand Balancing “è un assolo di verticalismo, eseguito da Alessia Pignatti su musica: “Walk” di Ludovico Einaudi

 

La  terza “ White Mermaid Experience”.  La musica sarà una cover di “A Thousand Years” di Christina Perri, cantata dalle “Appassionanti”

Il cast sarà composto da: Giulia Locci, Giulia Peroni, Sara Zacchettii , Chiara Covassi e Alessia Pignatti

 

Mauro Ardenti e Cristian Maiolino

Related Posts