fbpx

Il laboratorio è rivolto a danzatori, performer, attori e persone con esperienza di lavoro sul corpo e sul movimento.

Il corpo ha bisogno di rilassare alcuni blocchi provocati dalla tensione muscolare per potersi  muovere liberamente e con maggiore flessibilità. Questa è la convinzione posta alla base del mio lavoro.        Partendo dall’ascolto del proprio corpo sfrutteremo semplici leggi fisiche come la forza di gravità mettendosi quindi, nella condizione di danzare utilizzando il minimo dispendio energetico.                           Alla base dell’uso della forza di gravità vi è il supporto, il pavimento che proveremo a sfruttare in tutte le sue potenzialità trasformandolo in un partner di lavoro.                                   Nella prima fase del laboratorio si esploreranno i principi del movimento organico che si origina dall’uso della muscolatura profonda e articolare. Nel lavoro si utilizzeranno le tecniche Release e Floor Work con elementi legati allo yoga affinché il corpo sia pronto ad assecondare qualsiasi movimento, fluido e naturale e allo stesso tempo estremamente energico. Attraverso sequenze strutturate lavoreremo su diverse dinamiche proiettando il corpo nello spazio dalla verticalità all’orizzontalità e viceversa.                                   La seconda fase del lavoro sarà dedicata più ad una libertà espressiva ed improvvisativa che porrà l’attenzione sulle possibilità di relazione tra lo spazio interno e la superficie esterna del proprio corpo con lo spazio interno e la superficie esterna di un altro corpo e il tutto in relazione con lo spazio circostante. Capiremo come utilizzare gli strumenti e le modalità sperimentate al pavimento nella prima fase di lavoro, per poi trasferirle in possibilità di relazione con un’altra superficie che è quella data da un altro corpo. Alla base di tutto il lavoro c’è la volontà di riscoprire,risvegliare e riappropriarci  di un movimento istintivo legato alla terra e alla nostra natura animale. Mettiamoci in gioco e liberiamo la nostra “bestia”.

 

Sabato e Domenica 17/18 Novembre dalle 10.30 alle 13.30

Costo dello stage 2 giorni 50 euro – Iscritti CosiArte 45 euro – 1 giorno 30 euro – Iscritti CosiArte 25 euro.

 

E’ necessaria la prenotazione entro Giovedì 15 Novembre tramite mail, lasciando nome, cognome e numero di cellulare.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma – Metro Cristoforo Colombo
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.itrozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

 

Francesca Lombardo

Danzatrice e performer. Comincia i suoi studi a Roma. Nel 2004, si trasferisce in Germania e prosegue un la sua formazione professionale presso istituti di danza contemporanea come il Pact-Zollverein e il Tanzhaus nrw. Nel 2008 si diploma presso l’accademia di danza contemporanea ArtEZ, Olanda. Partecipa come interprete in diverse creazioni dirette da coreografi internazionali quali, Felix Dumeril, Philip Taylor, Roberto Zappalà, Reut Shemesh, Amos Ben Tal,Ed Wubbe. Nel 2009-2010 interprete fissa nella compagnia olandese De Stilte. Dal 2011 al 2013 entra a far parte dell’organico di Balletto Civile, ensemble di teatro fisico diretto da Michela Lucenti. Interprete nelle produzioni dell’ensemble. Partecipa come interprete ad alcune delle collaborazioni tra Balletto Civile e registi teatrali tra cui il Furiosus regia di Valeriano Gialli presso il Festival Avignon Off. Nel 2014 lavora, come danzatrice e coreografa per l’opera lirica Cavalleria Rusticana, con la regia di Serena Senigallia all’interno del Festival ComoCittà della Musica. Parallelamente porta avanti l’attività d’insegnamento e la ricerca personale. Nel 2015 debutta con un proprio cortometraggio The House of Hope e uno studio coreografico About Us all’interno del festival del Teatro Patologico Roma. Nel 2016 va in scena con Beast without Beauty, un primo studio diretto da C&C Company, all’interno del festival Attraversamenti Multipli, Roma. Insegna danza contemporanea in diversi centri  tra cui il PiccoloTeatro di Pietralata e il PAC, Performing Art Center Rome, presso il quale entra a far parte del nuovo programma di alta formazione RIDA, Rome International Dance Program, come insegnante e coreografa.  Sempre Nel 2016 da vita, insieme ad altre due artiste e in collaborazione con il centro SPRAR( sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) al progetto DAB Dance Across the Bordes, un laboratorio di teatro fisico rivolte a persone migranti.                                                    

Nel 2017 presenta un suo primo studio coreografico ERROR 500 all’interno della rassegna  CI-korea amaraladanza presso Carrozzerie NOT (Roma) grazie al quale viene selezionata dalla regione Lazio per partecipare a NUOVE TRAIETTORIE XL, un programma specifico per giovani autori a Ravenna.                                                                                       Collabora come performer e coreografa con la realtà artistica romana, Margine Operativo, per la creazione di Beautiful Borders che vede il suo debutto all’interno di Attraversamenti Multipli a Genova e Roma.

Related Posts