fbpx

La seconda settimana di MilanOltre Festival prosegue con l’attesissimo spettacolo della compagnia cinese Beijing Modern Dance Company Jue – Aware (Sala Shakespeare ore 20.30), considerata una delle migliori opere di danza moderna dalla Cina, premiata anche in Italia da Danza&Danza nel 2006. La serata prevede anche il debutto del focus su Simona Bertozzi/Nexus con Prometeo: Architettura-Milano (sala Bausch, ore 19.00, repliche 6 e 7 settembre).

5 ottobre ore 20.30 | Sala Shakespeare
BEIJING MODERN DANCE COMPANY
JUE – AWARE
uno spettacolo di Gao Yanjinzi, Luo Lili
musica Liu Sola
luci Huang Zhigao
costumi Zhong Jiani
commissionato da House of World Cultures di Berlino
anteprima mondiale a Berlino 2004
Premio Danza&Danza 2006
Gao Yanjinzi e Beijing Modern Dance Company sono rappresentati da Armstrong International Music and Arts Ent. Ltd.
durata 50’

Gao Yanjinzi, direttrice artistica e cofondatrice della Beijing Modern Dance Company, attinge nel suo lavoro alla formazione buddista e a quella della danza tradizionale cinese, dando vita ad un mondo contemplativo e armonioso.

Jue – Aware è una delle migliori opere di danza moderna dalla Cina, premiata anche in Italia da Danza&Danza nel 2006 e si interroga sull’equilibrio tra tradizione e modernità.. Colpisce per la semplicità degli elementi scenici che mettono ancora più in evidenza la sua grande potenza. Il duetto, eseguito dalla coreografa insieme a sua madre, famosa danzatrice e coreografa della danza tradizionale cinese, esplora l’intricato rapporto tra tradizione e modernità, come eredità, sviluppo e scambio. Il ricordo della madre è danzato sul palco attraverso gli occhi e il cuore della figlia e reso in innumerevoli frammenti sulla sua vita, che diventano preziosi gioielli. Una vera e propria costellazione madre-figlia: due generazioni, prima e dopo la rivoluzione culturale; due lingue della danza, dalla disciplina rigorosamente appresa del movimento fisico all’impegno per la libertà; e due culture, reciprocamente determinanti e tuttavia contraddittorie.

Gao Yanjinzi e Luo Lili presentano sei quadri che esplorano la loro personale posizione sul modo in cui la tradizione si sviluppa nel moderno. Il loro approccio dà centralità all’evoluzione biologica del gene: «nel corso dell’evoluzione, il materiale genetico si è costantemente riprodotto e, così facendo, ha generato una molteplicità di forme. In altre parole, queste variazioni sono il risultato naturale dell’evoluzione; in termini di codice genetico, però, implicano la rivoluzione, un rifiuto di ciò che è stato precedentemente. In linea con questa interpretazione, le sei immagini ballate sono intitolate Copying, Inheriting, Chaining, Variations, Breaking Apart e Nothingness». Questi segmenti coreografici trovano la loro controparte musicale nei brani composti appositamente da Liu Sola, compositrice, cantante e scrittrice cinese, e enfant terrible della nuova scena musicale cinese.

 

Gao Yanjinzi (direttrice artistica della Beijing Modern Dance Company) ha ricevuto numerosi importanti premi per il suo lavoro sia in Cina che all’estero, incluso il Grand Prix al 12 ° Concorso Internazionale di Coreografia Moderna in Bielorussia per Worlds (1999). I suoi lavori circuitano in tutto il mondo e ha ricevuto commissioni da diversi festival come il Berlin Art Festival (Jue-Aware, 2004), la Biennale di Venezia (Oath-Midnight Rain , 2006), il Singapore Dance Festival (Jing Hua Shui Yue-INTO, 2006), Holland International Dance Festival (Women of the World-Offering, 2007). Il suo lavoro Jue-Aware ha ricevuto il premio Danza&Danza per la migliore performance nel 2006.

È stata personalmente invitata da Pina Bausch a creare ed eseguire il lavoro solista As I heard nel novembre 2008 e ha collaborato con Wen Wei Dance of Canada nel 2009 per Under the Skin.

 

MilanOltre Festival

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PREVENDITA

TEATRO ELFO PUCCINI: Cso Buenos Aires 33, Milano – tel. 02.00.66.06.06 – biglietteria@elfo.org | Prezzi: da 28 a 10 euro  (diritti di prevendita € 1,50) – Abbonamenti/Card: da 60 a 36 euro. www.milanoltre.org

Related Posts