fbpx

Affinare la propria capacità espressiva vuol dire non poter prescindere da un’accurata percezione di sé e sviluppare un’attenzione sensibile e cosciente al corpo che noi siamo. E’ con il corpo, come complesso capace di produrre, scambiare segni ed esprimere significati, come organizzatore di comunicazione, luogo di vissuti ed emozioni, corpo sapiente, acuto, capace di conoscenza, che ciascuno di noi può riconoscere e manifestare onestamente la propria unicità. 
Questo incontro si propone di risvegliare e affinare questa sapienza corporea, individualmente e in relazione agli altri.

Il lavoro prevede una prima fase di movimento somatico ispirato al Body-Mind Centering di Bonnie Bainbridge Cohen ed una seconda fase di applicazione dei principi alla danza contemporanea.

L’attenzione è sempre rivolta a nutrire presenza e consapevolezza nel corpo/mente, concepito come un tutto. Indagheremo le connessioni interne che sostengono e rendono agile e abile il movimento e l’azione, per poi mettere in comunicazione lo spazio interno del corpo con quello esterno. L’ interno diviene luogo percepito, conosciuto, riconosciuto, esplorato nella sua struttura e mobilità, per poi attivare un’efficace, vispa, sorprendente, brillante e autentica comunicazione con lo spazio e gli altri. Il sostegno e il movimento dei principali sistemi corporei (scheletro, legamenti, muscoli, fascia, grasso, pelle, organi, ghiandole endocrine, nervi e fluidi) e l’organizzazione dei primissimi pattern evolutivi sono le fondamenta del nostro modo di muoverci, dalle semplici attività della vita quotidiana fino ai più complessi movimenti del danzatore. Il lavoro prevede la strutturazione di una pratica di allenamento che si basa su questi elementi fondamentali per arricchire il repertorio di possibilità espressive di ognuno.
Troppo spesso, nelle diverse tecniche di danza, si insiste su pochi sistemi corporei e su un numero limitato di pattern evolutivi, prediligendo di solito quelli che vanno a sostegno di un particolare stile di movimento.

I focus specifici delle due giornate sono: radicamento  e tridimensionalità.

Alternando sequenze di movimenti strutturate ed esperienze di improvvisazione, ogni giornata prevede un ritmo crescente: con cura e profondo ascolto ci alleniamo a sciogliere le “catene”, sollecitare un’attenzione sensibile a se stessi e agli altri, per scatenarci, sapientemente.

 

Sabato e Domenica 6/7 Aprile 10.00/13.00

Costo dello stage 60 euro. Per gli iscritti CosiArte 55 euro.

E’ necessaria la prenotazione entro Venerdì 29 Marzo tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.

 

CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma presso la Pinetina Beachvillage
Metro vicina: Cristoforo Colombo (5 Minuti a piedi)

Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.itrozenn.corbel@libero.it

 

MARIELLA CELIA
Danzatrice, attrice, coreografa e pedagoga, si laurea nel 2008 presso  l’Accademia Nazionale di danza di Roma . Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni.  Tra i maestri che hanno segnato il suo percorso troviamo in particolare Julyen Hamilton, Jeremy Nelson, Carolyn Carlson, Daria Deflorian.

Lavora in qualità di danzatrice/attrice con diversi coreografi e registi in Italia e all’estero tra cui: Emma Dante, Raffaella Giordano,  Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo (Brasile),  Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, Compagnia Aleph.

Dal 2008 al 2011 vive e lavora a Berlino dove collabora con l’artista Enrico Pietracci e la fotografa Susanna Kraus, con cui crea site specific performances basate sulla relazione  tra la danza le arti visive. Con i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus, crea un gruppo di improvvisazione di danza e musica dal vivo (Free Jazz), presentando i propri lavori in diversi spazi berlinesi e festival musicali internazionali.

DAL 2013 è ARTISTA ASSOCIATO Sosta Palmizi. Nel 2014  è autrice ed interprete di “Sleep elevation” uno spettacolo di teatro e danza co-prodotto dalle Associazioni Sosta Palmizi e Atacama. In collaborazione con Giorgio Rossi è coreografa  in “Cielo di marzo” , una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; “Una città dell’acqua”, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012) ; “ Carmen” Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013)

Attualmente frequenta programmi di formazione nel campo dell’educazione somatica basati sull’approccio Body-Mind Centering.  La sua esperienza nell’ambito pedagogico inizia nel 2006 e prosegue, in un’ottica di costante ricerca e rinnovamento fino ad oggi attraverso la conduzione di lezioni e seminari rivolti ad attori, danzatori e performer in diverse strutture Italiane.  Collabora con La “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, come docente esterno di movimento per attori. Fa parte del corpo docenti del Master Teatro, pedagogia e didattica dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora come docente esterno con Il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica Cipps di Salerno e con La Scuola di Psicoterapia Strategico Integrata Scupsis di Roma.

Related Posts