fbpx

“L’approccio alla tecnica e al concetto di lavoro da me proposto parte da un processo di iniziale “immobilizzazione mentale, un percorso guidato che aiuta nel  congelamento di una serie di processi automatici che a partire dal giudizio continuo che gli studenti infliggono ripetutamente alla performance del  loro corpo e della loro danza  destabilizzano e impediscono nella maggior parte dei casi di poter far “scorrere” il movimento come dovrebbe.
Il lavoro sul movimento, lo studio coreografico sono sostanzialmente basati su questa idea: una dinamica complessiva che non origini da una logica di sequenze prevedibili o intuibili, ma un sistema di utilizzo del corpo libero da ragionamenti in qualche modo già fatti dalla mente dello studente.
Una piccola scoperta di movimenti dunque che non permettano di ricombinare associazioni di idee e schemi coreografici già elaborati in passato, ma una rigenerazione e un riutilizzo del corpo e della danza che partano da una quasi “ disconnessione” con il pensiero e l’analisi.
La preparazione, la fase di warm up, prepara in questo senso a una percezione diversa seguendo una strategia al contrario che scalda il corpo raffreddando progressivamente la mente.”
Mauro Astolfi

Mauro Astolfi
Dopo un lungo periodo passato in America, Mauro Astolfi fonda Spellbound Contemporary Ballet nel 1994, che tutt’ora dirige insieme a Valentina Marini.
Per Spellbound Astolfi firma oltre trenta creazioni, tra cui ricordiamo le più recenti Downshifting, Le Quattro stagioni, Lost for Words –La Trilogia, Relazioni ( pericolose), Dare, The Hesitation Day, Mysterious Engine, How to pray, Rossini Ouvertures, Controfase, Full Moon, rappresentate con successo in Francia, Serbia, Thailandia, Spagna, Russia, Austria, Bielorussia, Cipro, Panama, Stati Uniti, Croazia, Lussemburgo, Singapore, Canada, Inghilterra, Svezia, Panama, Cina, Israele, Corea e Germania. 
Oltre alle numerose produzioni per la compagnia Astolfi è attivo da anni anche come coreografo free lance, nel  2017 è stato invitato a creare per Magdeburg Theater in Germania, Israel Ballet in Israele e Incolballet in Colombia in occasione della Biennale di danza Contemporanea di Cali: tra le altre collaborazioni negli ultimi anni si elencano inoltre lavori per Kitonb Extreme Theatre Company, Thatreschool di Amsterdam, Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett in Ungheria, Liepziger Ballet  e Gärtnerplatztheater in Germania. River North Chicago Dance Company, Ballet Ex e Backhausdance Companynegli Stati Uniti, Arts Umbrella Dance Company e Proartedanza in Canada.
Assieme  all’attività di coreografo Mauro Astolfi è costantemente impegnato come guest teacher nei maggiori centri di danza e dall’ottobre 2009 è inoltre Direttore Artistico del Centro D.A.F. ( Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma, sede dell’attività della Compagnia. Dal 2016 e’ inoltre docente ospite presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando:
Sabato 23 marzo 2019 dalle 14 alle 17
Domenica 24 marzo 2019 dalle 10 alle 13

Livello: Intermedio-avanzato

Dove: CID – Centro Internazionale della Danza

Costo: 100 euro

Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d’iscrizione.
Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni è previsto uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile

 

SAT 23 MAR – SUN 24 MAR

CID – CENTRO INTERNAZIONALE DELLA DANZA

WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA

The lesson proposed by the chorographer is based on the idea of a general dynamics which doesn’t arise by a system of logical sequences. It comes into being from the use of the body free by thoughts, starting by a disconnection between dance and analysis.
Through a phase of warm up, dancer’s body prepares itself in a different way it is used to be: warming up the body with a cooling down of the mind.


Mauro Astolfi
Mauro Astolfi is one of the most representative authors of the European contemporary scene. By working as a choreographer and teacher at an international level, Astolfi created an original and constantly evolving style and language, which was a result of a personal rielaboration of the different expressive forms of contemporary movement. Following a long American residency, he founded in 1994 the Spellbound Contemporary Ballet, a productive project shared with Valentina Marini (Executive Director), which is still today the leader in the international contemporary dance scene. Besides his numerous creations for the Spellbound Contemporary Ballet, Astolfi has also been active for some years as a freelance choreographer. Amongst his last creations, he has worked for Kitonb Extreme Theatre Company, Theatre School di Amsterdam (2004), Balletto di Roma (2009 and 2012), Szegedi Kortárs Balett in Hungary in 2009, the same year in which he created the choreographies for the musical “I Promessi Sposi-Opera moderna” directed by Michele Guardì, Leipziger Ballett in 2011 and, in the same year, River North Chicago Dance Company. Always in 2011, he was the choreographer, together with the Australian author Adi Salant, Associate Director of the Batsheva Dance Company, for the project “Danza e/è cultura. Un ponte tra Italia e Israele”, promoted and sponsored by MIUR (Ministero per l’Università e la Ricerca), Fondazione Flavio Vespasiano, Comune di Rieti. In 2012 he was invited to create a new performance for BalletX in Philadelphia and a choreographic project titled “Humanology – Site specific young project”, produced by the Oriente Occidente Festival. In 2013 he was one of the five authors chosen to choreograph the project MINUTEMADE for Gärtnerplatztheater in Munich (Germany). In 2015 he created two performances in Canada for Arts Umbrella in Vancouver and ProArteDanza in Toronto. Since October 2009 he is also the Artistic Director of the modern-contemporary department of Centro D.A.F. (Dance Arts Faculty – Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) in Rome.

BOOKING AND PAYMENT:

When:
23 March 2019 from 2pm to 5pm
24 March 2019 from 10am to 1pm


Level: professional dancer

Where: CID – Centro Internazionale della Danza

Cost: 100 €

Participants must sign up by calling 0464 431660 or by writing to cid@centrodelladanza.it.

Since the workshops will be started by the CID after reaching a minimum number of participants it is essential that registrations are received as soon as possible.

The registration fee will not be refunded under any circumstances.

Related Posts