fbpx

Dopo due giorni di selezioni si è arrivati alla fase finale del Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto che culminerà con il Galà dei Vincitori, in programma sabato 13 aprile al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

Intenso il lavoro della giuria, presieduta da Maria Grazia Garofoli, già étoile del Teatro la Fenice di Venezia e composta da prestigiosi direttori artistici di Accademie e Teatri di tutto i mondo. Ai danzatori solisti, si sono aggiunti, nella seconda giornata di concorso, anche i gruppi che hanno affollato gli spazi del teatro e della città. Prove, lezioni e audizioni hanno costituito il ricchissimo programma della manifestazione che da martedi scorso vede impegnata l’organizzazione dalla mattina fino a tarda sera per far sì che tutto funzioni al meglio e che è l’unica in Italia a far parte della Federazione che racchiude i 17 Concorsi di Danza più prestigiosi al mondo.

Anche il programma del Gala di sabato è particolarmente ricco. Verranno premiati i vincitori che potranno esibirsi con i loro cavalli di battaglia e verrà assegnato il Gran Prix Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto che lo scorso anno è andato all’italiano Matteo Andrioli e alla giapponese Sumiyama Mio e che in passato tanta fortuna ha portato a Alessio Carbone, attuale primo ballerino all’Operà di Parigi e a Timofej Andrijashenko e Claudio Coviello, oggi primi ballerini al Teatro alla Scala di Milano, solo per citarne alcuni.

Sara Zuccari, direttore del Giornaledelladanza.com e critico per l’Espresso di Repubblica, assegnerà, il Premio della critica, da lei stessa istituito 8 anni fa, e numerose borse di studio saranno, come sempre, consegnate nel corso della serata. Tra le novità di quest’anno il Premio Gino Tani per le Arti dello Spettacolo che sarà consegnato da Emanuela Tani, figlia del compianto critico, storico e giornalista di danza, all’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi. Il riconoscimento, riportato in auge dopo 13 anni di silenzio, grazie all’interessamento del Direttore Generale del Concorso di Spoleto Paolo Boncompagni, al Direttore Artistico Irina Kashkova e a Sara Zuccari. La Bianchi omaggerà il pubblico del Teatro Nuovo Menotti danzando il Pipistrello di Roland Petit accompagnata da Michele Satriano.

Infine, ad impreziosire il Galà, direttamente dal COB, Compagnia Opus Ballet di Firenze, Jennifer Rosati e Lorenzo di Rocco che danzeranno la coreografia di Loris Petrillo Il bianco nel mezzo.

Nell’attesa della serata di Gala, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri, è possibile visitare la mostra (ri)TRATTI di SCATTO, con le fotografie di Federica Boncompagni e i quadri di Claudia Micheli, entrambe danzatrici e compagne di studi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. L’ingresso alla mostra è libero mentre per acquistare i biglietti del Gala è possibile recarsi presso il botteghino del Teatro Nuovo di Spoleto, venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio.

Related Posts