fbpx

La grande danza a Bologna: dall’11 al 14 luglio un focus su Maguy Marin, artista tra le più rivoluzionarie e sperimentali della scena contemporanea, pioniera della Nouvelle Danse francese e Leone d’Oro alla Biennale Danza 2016, con masterclass, talk con ospiti internazionali e anteprima del docufilm Maguy Marin. L’urgence d’agir di David Mambouch.

 

L’appuntamento con le grandi firme della danza contemporanea di BlauLab Intensive Dance Program, a cura dell’Associazione Refusi e Contrari/BlaubArt Danca Webzine, torna a Bologna dopo il felice successo con il Jan Fabre Teaching Group. Il progetto si propone come occasione unica in Italia per approfondire il lavoro artistico di alcuni tra i più rilevanti autori contemporanei delle arti performative, e prosegue ora l’indagine sulla formazione del performer del nuovo secolo con l’eredità di un’artista poliedrica, come Maguy Marin, in bilico tra cambiamento e resistenza, e attraverso collaborazioni con realtà locali del settore artistico, culturale e non solo.

 

Per il 2019 BlauLab si articola su quattro giornate focalizzate sul repertorio e la poetica dell’artista Maguy Marin, coreografa francese ospite già a Bologna nel 2015 con Vie Festival, dedicando alla sua produzione artistica e al suo spiccato carattere combattivo e visionario un focus con attività aperte a tutti, e incrociandosi con la programmazione della Fondazione Teatro Due di Parma che presenterà lo spettacolo MayB presso l’Arena Shakespeare il 10 luglio 2019.

Il programma di BlauLab si articola in: una masterclass (11-14 luglio / Ateliersì e Teatro del Baraccano) con la danzatrice Laura Frigato/Cie Maguy Marin per professionisti e un laboratorio pratico per amatori e cittadini senza esperienza scenica, che avranno l’opportunità di conoscere e acquisire parte del singolare linguaggio di una delle artiste più rinomate del panorama teatrale contemporaneo e confrontarsi con il suo repertorio; la proiezione in anteprima del docu-film Maguy Marin. L’urgence d’agir del regista e performer David Mambouch (sabato 13 luglio ore 21 / DAMSLab Dipartimento delle Arti); il talk «Maguy Marin: per il performer del XXI secolo» (domenica 14 luglio ore 17:30 / Teatro del Baraccano) con la presenza della coreografa e altri ospiti. 

 

Il documentario Maguy Marin. L’urgence d’agir, prodotto da Naia Production e Compagnie Maguy Marin, ripercorre la ripresa dell’opera dai toni backettiani MayB, pietra miliare della sperimentazione coreografica degli anni ’80, affrontando il tema della sua trasmissione alle giovani generazioni di performer. Un viaggio all’interno della quotidianità dell’artista, oggi 68enne, con la Compagnia da lei fondata e della straordinaria poetica e visione sul mondo che la caratterizza, attraverso lo sguardo sensibile e profondo dell’immagine cinematografica diretta dal regista e figlio di Maguy Marin, David Mambouch.

Il film, uscito in Francia il 6 marzo 2019, ha già toccato numerosissimi cinema e riscosso il Premio della Critica come Miglior film di danza 2019 presso l’Opera Comique,  testimoniando la dedizione dell’artista per la circolazione di esperienze e conoscenze tra generazioni e la sua ferma visione della danza come reale pensiero politico in movimento, atto di trasmissione che va oltre l’ambito artistico in quanto esempio di condivisione umana, consapevolezza, volontà e potere di agire: un inno alla semplicità e alla bellezza del vivere insieme.

 

 

SABATO 13 LUGLIO, ore 21 @ DAMSLab Dipartimento delle arti (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b)

Ingresso Libero. Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Introducono: Maguy Marin, David Mambouch e Carmelo Antonio Zapparrata (Danza&Danza, La Repubblica – Bologna)

Proiezione in collaborazione con Naia Production, Vive le Cinema (Apulia Film Commission – Lecce), DAMSLab Dipartimento delle Arti e ZED Festival Internazionale Videodanza inserita nella programmazione di Bologna Estate 2019.

 

Chiude il focus, il talk Maguy Marin: per il performer del XXI secolo, momento conclusivo di analisi e confronto tra le situazioni ed esperienze italiane ed estere sulla formazione e le possibilità del performer del presente e del futuro. 

Interverranno Elena Cervellati (docente Storia della danza UNIBO), Cristiana Natali (Antropologia culturale, UNIBO) e Massimo Carosi (Danza Urbana, Habitat – rete per gli spazi di danza) in dialogo con Maguy Marin e i partecipanti delle masterclass per condividere le proprie esperienze e offrire con il loro contributo una parabola intorno al repertorio dell’artista, alla sua militante attività e riflessione sul concetto di trasmissione e di dialogo con le nuove generazioni e alla necessità e le modalità di conduzione di una residenza per artisti. 

 

DOMENICA 14 LUGLIO, ore 17:30 @ Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2)

Ingresso Libero. 

In collaborazione con Teatro del Baraccano, CRO.ME Cronaca e Memoria dello Spettacolo.

 

 

MAGUY MARIN

Nata a Toulouse, figlia di immigrati spagnoli, la coreografa francese Maguy Marin avvia la sua formazione e carriera con la danza classica presso la Strasbourg Dance Company e, più tardi, a Mudra con Maurice Béjart. Nel 1978, assieme a Daniel Ambash, fonda il Ballet-Théâtre de l’Arche, che nel 1984 diverrà la Compagnie Maguy Marin. Il suo incessante e particolare lavoro artistico si diffonde in tutto il mondo grazie a opere che hanno scritto capitoli della danza contemporanea, come l’intramontabile MayB oltre a Coppelia, Coups d’état, Groosland, Eden etc… Dopo un periodo presso il Centro nazionale di Comunicazione di Rillieux-La-Pape, nel quertiere La Velette e la scelta fondante di un ritorno all’indipendenza della sua Compagnia nel 2012, Marin fonda la RAMDAM, A CENTER OF ART, luogo in cui la compagnia trova attualmente sede (ex falegnameria immersa nella natura che circonda la città di Lione) aperta a residenze artistiche e dove le relazioni sono orizzontali, fraterne, impegnate. Qui, come per ogni nuova creazione, Maguy si concentra nella ricerca con i danzatori e le nuove generazioni di performer, si nutre delle loro proposte attraverso letture di gruppo, discussioni. I lavori nascono dallo scambio intimo di questo studio, attraverso il rigore, l’approfondimento, la pratica, la ripetizione. Tema centrale di ogni sua opera è il ruolo dell’uomo nel mondo, le relazioni del singolo con la collettività.

 

MASTERCLASS per danzatori e performer e LABORATORIO PRATICO per amatori, sono aperti a un numero limitato di partecipanti, condotti da Laura Frigato – danzatrice storica della Compagnie Maguy Marin e prevedono una ricerca sullo spazio individuale e di gruppo con lavoro di atelier sul repertorio e principi fondamentali del linguaggio di Maguy Marin con la ripresa di uno o più elementi tratti dalle più celebri pièce della Compagnie.

 

 

Info e prenotazioni info.blaulab@gmail.com.

 

Per il programma completo: www.blaubartdancewebzine.com 

 

L’evento è curato e organizzato da Associazione culturale Refusi e Contrari / BlaubArt Dance Webzine.

Con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Con il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alliance Française.

In collaborazione con Compagnie Maguy Marin / Ramdam Un centre d’art, Naia Production, Apulia Film Commission – Lecce / Vive le Cinema, Zed Festival Internazionale Videodanza, DAMSLab – Dipartimento delle Arti, Fondazione Teatro Due Parma, Cro.Me Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Ateliersì, Teatro del Baraccano e con Ottica Paoletti e La Balotta Bistrot.

In media partnership con Radio Città del Capo.

Si ringrazia Associazione Danza Urbana, Gender Bender International Festival e il Cameo.

Related Posts