fbpx

di Massimiliano Craus

La danza, il mare ed il mito da un po’ di tempo a questa parte sono diventati imprescindibili, soprattutto se si pensa alla bellissima idea “Danzamaremito” di Amalia Salzano ed Adriana Cava, due amiche legate dalla passione smodata per il jazz che le ha rese ormai celebri nel panorama nazionale. Eh sì, la coppia di direttrici artistiche dello stage internazionale di Marina di Ascea, in sala ed in scena da domenica 25 agosto a domenica 1 settembre presso il villaggio “Oasi del Cilento” in assoluta esclusiva per il popolo della danza. Un mondo di giovani talenti, occasioni imperdibili ed un’offerta formativa di altissimo spessore come ormai da tredici edizioni a questa parte. Del resto la stessa Amalia Salzano ricorda come di anno in anno “Danzamaremito” si arricchisce di contenuti e stili per andare incontro a tutte le esigenze di artisti ed insegnanti. Fornendo strumenti necessari per crescere armonicamente nella tecnica in sala e nell’interpretazione in scena, oltre che con un corretto uso del proprio corpo. Ed a questo proposito si inserisce il progetto di ricerca che unisce medicina, arte e ricerca con uno sguardo molto attento all’aspetto che riguarda la tutela dell’integrità fisica dei danzatori, il miglioramento delle loro prestazioni e la prevenzione dei traumi, anche attraverso le lezioni di riequilibrio posturale per danzatori a cura della posturologa Annamaria Salzano, assistita dalla dottoressa Fabiana Camuso. A questo proposito ricordo che mia sorella sarà impegnata con i giovani ballerini e gli insegnanti di danza, sempre più importanti nel percorso formativo ed educativo dei giovani talenti.

Una cornice davvero preziosa per i tanti maestri ospiti nello scenario della vecchia polis di Velia, a due passi da Ascea, l’ombelico del mondo della danza di fine agosto. E chi sono i maestri in sala? Gli stessi che prepareranno i giovani talenti al gala di fine estate e stage? Cominciamo dalla danza classica appannaggio di Laura Comi (direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma), Alessandro Bigonzetti e Silvia Curti (Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma), ed il maestro accompagnatore Antonino Armagno (Teatro di San Carlo di Napoli). Per poi allungare il cannocchiale coreutico in compagnia di Bruce Michelson (Maitre de Ballet autorizzato dalla Fondazione Kyliàn), chiamato a riprendere in esclusiva per “Danzamaremito” il repertorio del grande coreografo ceco. Stesso discorso di Martine Mattox però per la Matt Mattox Art Tecnique Free style ed ancora Luca Cesa, danzatore della Compagnia di Angelin Preljocaj, e la posturologa Annamaria Salzano, (docente di Anatomia e Fisiologia applicate alla danza presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma) con la collega Fabiana Camuso impegnate nel duplice corso di Riequilibrio posturale per danzatori ed Anatomia, Fisiologia e Posturologia applicate alla Danza per insegnanti delle scuole ospiti. Uno stage che insegue il mito nel mare cilentano con la danza sul piedistallo di Amalia Salzano ed Adriana Cava che, come ogni anno, hanno pensato davvero a tutto! Comprese le occasioni di ulteriore formazione e sbocco professionale che dagli anni scorsi a quelli prossimi conduce per mano i giovani talenti presso il Dance Theater of Harlem di New York, la Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia, la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, la Compagnia Evolution Dance Theater di Roma, lo Stage de Danse Angers con i professori della Scuola dell’Opera di Parigi e del Conservatorio Nazionale di Parigi, la Compagnia Egri Bianco Danza di Torino, la Off Jazz di Nizza, il Balletto di Roma, l’Adriana Cava Jazz Ballet di Torino, la DAF – Dance Art Faculty di Roma e tanti altri ancora. Del resto la tredicesima edizione ci rappresenterà come è sempre stato in passato – chiude Adriana Cava, peraltro scrittrice di “La danza jazz” a quattro mani con Alessandro Pontremoli per i tipi dell’Aracne editrice – basti pensare a Matt Mattox, il padre della danza Jazz. E poi indietro nel tempo anche a Francesca Zumbo, Première Danseuse e Professeur all’Ecole de Danse de l’Opéra di Parigi; Martha Iris Fernandez Aguero, vice direttore Scuola Nazionale Balletto di Cuba; l’etoile internazionale Liliana Cosi;  Theresa Ruth Howard, Dance Theater of Harlem ed Alvin Ailey Dance Company di New York; Anthony Heinl, danzatore Momix oltre che co-direttore artistico di Evolution Dance Theater e tanti altri ancora. Per conoscere da più vicino il nostro e vostro “Danzamaremito” vi invito a visitare il sito ufficiale della manifestazione www.danzamaremito.it o scrivere all’indirizzo mail danzamaremito@libero.it

Related Posts