fbpx

Tre giorni di festa dedicati alle musiche, ai balli e alla cucina tradizionale del Salento, Novara si prepara alla prima edizione del NovaraTarantaFest.

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019 il Pala Dal Lago di Viale Kennedy si anima con i ritmi del Sud Italia, i colori e i sapori della Puglia, il calore di un ultimo attimo d’estate.

NovaraTarantaFest è ideato e organizzato da 121Eventi in collaborazione con Comune di NovaraAssociazione Salentini Novaresi, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, ed è inserito al’interno della programmazione di Frontiere Urbane – L’estate nei quartieri novaresi.

Intenso e ricco il programma dei tre giorni, in cui protagonisti indiscussi saranno la musica e la danza. La “pizzica”, per esattezzacon un cartellone artistico vario e completo: dal tradizionale puro alle contaminazioni con altri generi folkloristici fino alla “patchanka”, che mescola il dialetto salentino con I ritmi reggae, ska e latini.

Sei i concerti in programma. Daranno il benvenuto alla kermesse gli Ascanti venerdì 27 settembre alle 19 per l’”aperitivo & pizzica” nell’area food antistante il palazzetto (appuntamento gratuito), uno spettacolo interattivo, in cui il pubblico è coinvolto nelle danze, grazie ai ballerini, in un’atmosfera di festa e condivisione. Alle 21 all’interno del palazzetto il primo dei concerti su palco, quello degli Après La Classe, che dopo il successo del notissimo “Paris”, arrivano a Novara con una tappa del loro tour estivo “Nada Contigo”, che prende il nome dal loro ultimo singolo.

Sabato 28 settembre l’”apertitivo & pizzica” è alle 19 nell’area food a ingresso libero con i Mareluna, e i loro raccontile rivisitazioni della musica e della cultura tradizionale, con pizziche, tammurriate e tarantelle. Saranno Simone Campa & Afrotaranta! alle 21 a riscaldare gli animi e far ballare all’interno del palazzetto: le musiche, le danze, i dialetti e le tradizioni Italiane incontrano i ritmi e le percussioni dellAfrica. Il progetto di sperimentazione interculturale e di contaminazione musicale Afrotaranta!, sviluppato tra Italia e Senegal nello storico FESFOP (Festival International de Folklore et de Percussions de Louga), nasce dallincontro tra le musiche tradizionali del Sud Italia e le tradizioni musicali del Senegal e dellAfrica Occidentale. In esclusiva per la data di Novara la partecipazione di Aliou Ndiaye Taxuraan, cantante, virtuoso di xalam e membro della prestigiosa Orchestra Nazionale del Senegal.

Domenica 29 settembre “aperitivo & pizzica” con La Tela di Arachne alle 19, offerto gratuitamente al pubblico sul piazzale del palazzetto, un progetto coreutico-musicale che si occupa di concertima anche di spettacoli e performance teatrali. Alle 21 chiude in festa questo lungo weekend di musica l’energia della prestigiosa orchestra CGS Canzoniere Grecanico Salentinoil più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia, vincitori nel 2018 dei Songlines Music Awards quale miglior gruppo di world music al mondo: è la prima volta che un gruppo italiano riceve questo riconoscimento.

Tutti I concerti delle 21 hanno un costo di 12 euro. Biglietti in prevendita sul circuito CiaoTickets, oppure presso Tune Dischi in Via Rosselli a Novara o nei negozi affiliati CiaoTickets (www.ciaotickets.com/punti-vendita) o ancora la sera stessa dello spettacolo presso la biglietteria del palazzetto. Possibilità di acquistare, inoltre, varie formule di abbonamento.

NovaraTarantaFest è anche danza con stage di pizzica per tutti gli appassionati. Il primo è sabato 28 settembre alle 17 con le insegnanti Sabrina Sileo e Francesca Muscillo, mentre domenica 29 settembre, sempre alle 17, ad insegnare tutti I segreti dei passi della pizzica sarà Valentina Panera. Gli stage si terranno nellarea food allestita nel piazzale antistante il palazzetto e saranno accompagnati da musicisti dal vivo. La pizzica è adatta a tutti, anche a chi non ha mai ballato ed ha voglia di sperimentare: per cui scarpe e vestiti comodi, gonne e foulard.

Infine, non si può parlare di Puglia senza pensare al sapore dei prodotti tipici del Sud Italia. Per questo NovaraTarantaFest offre bar, stand gastronomici e un ristorante a cura di Associazione Salentini Novaresi e Trattoria dello Stadio che servirà specialità salentine, con menù fisso a pranzo e alla carta a cena. Si potranno gustare friselle, pittule, frittini, orecchiette con cime di rapa, bombette, polpette al sugo, pasticciotti e altri piatti tipici, eseguiti con materie prime in arrivo direttamente dalla Puglia e cucinate al momento dalle mani esperte dei cuochi.

E per chi non si accontenta di assaggiare, ma vuole anche imparare, domenica 29 settembre alle 11 lo “Showcooking di a nonna”le ricette di chi ne sa… nell’area food antistante il palazzetto, con degustazione dei piatti presentati, accompagnata da un buon bicchiere di vino primitivo.

Prenotazioni per i pranzi, gli stage e lo showcooking attraverso il form da compilare sul sito www.novaratarantafest.it

Gli ingredienti ci sono tutti. Non resta che farsi “pizzicare” dal NovaraTarantaFest!

Per informazioni

www.novaratarantafest.it

www.facebook.com/NovaraTarantaFest

www.facebook.com/novaraeventi

Related Posts