fbpx
News Spettacoli

MARA TERZI – Ballerina, coreografa e direttrice dell’omonima scuola di danza di Milano ha curato l’iniziativa Etoiles – Le Stelle della danza

Mara Terzi è consulente editoriale della collana “Etoiles – Le Stelle della danza”, 40 DVD che contengono 40 titoli di balletti internazionali selezionati dall’artista, coreografa e direttrice  della scuola omonima che ne ha curato anche gli scritti che accompagnano ogni uscita, in edicola il sabato con La Repubblica e L’Espresso fino al 1° febbraio 2020. 

Mara ha inoltre curato, nelle prime uscite, un importante contenuto speciale extra dal titolo “Dentro la danza” in cui spiega le basi tecniche del balletto, alcune curiosità e qualche nota storica sulla danza.

“Quando sono stata contattata e mi è stato proposto di essere la curatrice di un’opera tanto vasta, ho riflettuto parecchio prima di accettare. Il progetto doveva includere 40 titoli di balletti che avrei dovuto scegliere io da un vastissimo ventaglio di proposte che andavano dai balletti classici ai più moderni e contemporanei, un progetto impegnativo che alla fine ho accettato di realizzare con grande entusiasmo.
Il mio intento è da sempre quello di divulgare l’arte della danza in tutte le sue manifestazioni, in pieno accordo con l’Espresso ho affiancato i balletti più conosciuti, dei quali la presenza in una collana dedicata alla danza era scontata, ad altri meno noti ma altrettanto importanti. È mio compito anche redigere le presentazioni che accompagnano ogni dvd.

Il contenuto “Dentro la Danza” da me ideato e incluso nella collana, come dice il titolo è uno sguardo ‘dietro le quinte’ della meravigliosa arte tersicorea, un modo per appassionare e rendere partecipi tutti della magia della Danza.
Inoltre, mi pareva necessario proporre una collana di video che fosse anche economicamente alla portata di tutti e facilmente reperibile, visto che il canale di vendita sono le edicole.
In un momento così difficile in cui tante compagnie di Danza stanno chiudendo i battenti per mancanza di fondi economici, è doveroso che gli addetti ai lavori dedichino le loro energie affinché la Danza torni ad essere protagonista e non più comprimaria di altre arti, per non parlare di sport parimenti importanti ma più sostenuti.”

L’iniziativa, dedicata alle stelle della danza mondiali (Roberto Bolle, Rudolf Nureyev, Svetlana Zakharova, Alessandra Ferri, Natalia Osipova, Bill T. Jones, Mikhail Baryshnikov, Matthew Bourne, Carolyn Carlson, Pina Bausch, Sergei Polunin e molti altri) e partita a maggio è un viaggio nell’affascinante mondo della danza, dal balletto classico fino alla danza moderna e contemporanea, con grandi coreografi e interpreti d’eccezione, sulle scene di alcuni dei più grandi teatri del mondo.

 

“Etoiles – Le Stelle della danza”
collezione dedicata alle stelle mondiali della danza
40 DVD per 40 titoli scelti
in edicola ogni sabato con La Repubblica e L’Espresso
fino al 1° febbraio 2020

Testimonial della collana è Roberto Bolle che in un’intervista ha detto “ … sono 40 titoli della storia del balletto dai più storici ai più contemporanei che anche io non conoscevo, balletti che non avevo mai visto di coreografi come Mac Gregor Christopher Wheeldon, Pina Bausch, Cranko, MacMillan, tutti i grandi coreografi del 900, […..] Una selezione incredibile, veramente un viaggio del mondo dell’arte e della danza in una maniera straordinaria, ammetto che anche io ho imparato e mi sono nutrito di tale bellezza….”

 

Prossime uscite della collana Etoile – Stelle della danza 

DVD 32 DARK in uscita il 7 dicembre

DVD 33 CINDERELLA in uscita il 14 dicembre

DVD 34 THE DUTCH NATIONAL BALLET  7th symphony, Grosse fuge, Piano variations

in uscita il 21 dicembre

DVD 35 NAPOLI in uscita il 28 dicembre

DVD 36 TRIBUTE TO JEROME ROBBINS En sol, Triade, In the night, The concert in uscita il 4 gennaio

DVD 37 SPARTACUS in uscita l’11 gennaio

DVD 38 SASHA WALTZ KORPER in uscita il 18 gennaio

DVD 39 SYLVIA in uscita dal 25 gennaio

DVD 40 JIRI KYLIAN’S SYMPHONY IN D in uscita il 1° febbraio

Related Posts