fbpx

La ripresa lenta, tenace e inesorabile delle attività di danza, a seguito del lungo isolamento, ha spinto IRIS Accademia Danze Irlandesi a selezionare e offrire, tra le numerose specialità di danza irlandese esistenti, materiale coreico adatto a ogni protocollo di sicurezza anti covid-19… riscuotendo un vero e proprio successo di adesioni!

La danza solista, ovvero la danza irlandese delle origini, promossa e sviluppata dai Maestri di Danza Itineranti irlandesi dal XVIII secolo in poi, in un processo evolutivo che ancor oggi rende questa danza una forma d’arte in continuo movimento, nelle sue due forme, sean-nós e step dancing, sarà l’oggetto di tre laboratori che hanno attirato l’attenzione di un vasto pubblico, desideroso di ripresa, ma anche di scoperta.

E l’eco della ripresa ha raggiunto anche il riferimento della tap dance toscana, il ballerino Andrea Mugnai, in arte Ernesto Tacco, accompagnato da una sua valorosa allieva.

L’incontro delle due discipline, poco sviluppato sul nostro territorio, nonostante la stretta familiarità tra le due danze, ha spinto gli istruttori di IRIS ad arricchire la didattica prevista in questo mese di ripresa, con un’analisi comparativa della solo dance irlandese e della tap dance americana, figlia al 33% dell’Irish dancing.

Comparazioni tecnichecoreografiche e persino sfide danzanti, proprio come nella tradizione dei più importanti spettacoli di danza irlandese contemporanei, da Lord of the Dance in poi, rappresentano un approccio e una novità collaborativa unica sul territorio italiano.

La ripresa della didattica in presenza non poteva offrire sviluppi migliori ed è con estrema fiducia che IRIS Accademia Danze Irlandesi guarda al futuro della disciplina, lavorando sin d’ora a collaborazioni artistiche ricche di potenziale.

Related Posts