fbpx

Sabato 10 aprile 2021 torna il terzo appuntamento online della Rassegna di Danza Contemporanea OFF Call FOR CONTEMPORARY EXPERIMENTAL DANCE 2021 Ed “TALKING ABOUT DANCE”.

Titolo dell’evento: OUTDOOR. La danza oltre il palcoscenico. A Confrontarsi sul tema saranno esperti del mondo della danza, compagnie professionali, giovani coreografi, tecnici specializzati, referenti di spazi culturali e poli museali. Spunto di riflessione il sempre più continuo uscire della danza dallo spazio teatrale che oggi anche a seguito della pandemia è sempre più frequente. Ma cosa diventa la danza se si spinge oltre il palcoscenico? Se si spoglia dei suoi canoni accademici adattandosi a nuovi luoghi, rivolgendosi a nuovi pubblici. Cambia la narrativa del corpo, la destinazione di utilizzo. La creatività e la sperimentazione prendono spazio. Per cui si trasforma in altro o si può sempre chiamare danza? Nel tempo la danza contemporanea è diventato uno strumento sempre più volto alla sperimentazione che vede l’utilizzo di spazi non convenzionali quali Musei, aree urbane, siti storici, per la creazione di lavori costruiti ad hoc. Al contempo gli stessi spazi sentono fortemente il valore aggiunto che le performance possono apportare all’interno di una progettualità congiunta tra sito e performance. Sperimentazione o strategia?

ANNAMARIA DI MAIO

Direttrice Artistica della ARB Dance Company e della Rassegna Off Call For Contemporay Experimental Dance

JOSEPH FONTANO

Presidente WDA Europe e direttore dell’Accademia Europea di Danza.

SILVIA MACCHI 

Coreografa e responsabile artistica della compagnia Synergy of Art

PAOLA SORRESSA

Direttrice Artistica e coreografa Mandala Dance Company

LUCIEN BRUCHON

Light designer, scenografo e co drammaturgo di Mandala Dance Company

LARA D’AMORE

Assistente di produzione – Ufficio Eventi

Museo Madre di Napoli

VINCENZO MAZZARELLA

Responsabile Della Valorizzazione Educazione e Mediazione

Reggia Di Caserta

Modera

Francesco Borelli
Già danzatore, oggi critico di danza, Maestro, Direttore della rivista online “Dance Hall News” e Direttore artistico di numerosi eventi.

L’evento sarà visibile a tutti sulla pagina facebook della rassegna @OFF CALL FOR CONTEMPORARY EXPERIMENTAL DANCE.

Organizzazione e Comunicazione
Francesca Gammella, NyKo Piscopo
info@arbdancecompany.it
www.arbdancecompany.it

Related Posts