fbpx

Alla sua 29esima edizione, il Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto, conferma con il successo ottenuto di essere tra i più importanti appuntamenti culturali internazionali: unico, originale ed inimitabile. Oggi più che mai è il momento fondamentale e determinante per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti. 

 Sotto la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova la l’nternational Dance Competition Spoleto è divenuto l’evento coreutico imperdibile al quale partecipano, provenienti da ogni parte del mondo, giovani danzatori alla ricerca dell’eccellenza. Il Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto edizione dopo edizione ha continuato a crescere facendosi sempre più interprete e portavoce delle esigenze della danza nel mondo. L’ultima edizione ha visto rappresentate 14 nazione con 355 partecipanti

E’ l’unica manifestazione coreutica italiana a far parte dell’International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e qualità artistiche dei partecipanti, i migliori eventi coreutici nel mondo: International Ballet Competition Varna, International Ballet competition and contest Choreographers Moscow, International Ballet Competition Concours International de Danse Helsinki, International Istanbul Ballet Competition, Korea International Ballet Competition Seoul, Youth American Grand Prix New YorkBeijing International ballet and Coreographer, , International dance-festival Tanzolymp Berlino, Russian Open Ballet Competition “Arabesque” Perm, International “Yuri Grigorovich” Ballet Competition SochiShanghai International Ballet Competition, International Ballet Competition Astana, International Ballet Competition Krasnoyarsk

In 18 anni sono giunti nella città umbra circa 7.000 giovani danzatori (compresi tra i 12 e i 24 anni) provenienti da tutto il mondo. Le migliori Accademie e Scuole Professionali nazionali ed estere inviano ogni anno i loro allievi al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto dove vengono giudicati da una commissione composta da giurati provenienti dai più importanti Enti Lirici o compagnie di danza del mondo. Ai vincitori vengono assegnati premi in denaro, borse di studio e contratti di lavoro. Membri della giuria per questa edizione sono Francesco Ventriglia coreografo e Direttore di compagnia, Serge Bobrov Direttore artistico Corpo di ballo del Teatro di Krasnoyarsk (Russia), Oleksey Bessmertni Direttore Artistico accademia statale di Danza di Kiev (Ucraina), Margherita Parrilla già Direttore Accademia Nazionale di Danza di Roma e vice presidente IFBC (International Federation Ballet Competition, Sara Zuccari, Presidente del Premio della critica, Lukas Timulac  coreografo di fama internazionale ed altri di cui attendiamo conferma.

L’evento dà spazio non solo alla Danza sul “palcoscenico” ma anche a quella rappresentata nelle varie espressioni artistiche: mostre di pittura, scultura e fotografia, rassegne cinematografiche, conferenze e spettacoli arricchiscono il programma di anno in anno.

Un risultato ottenuto anche grazie a chi ha sempre creduto nella Settimana Internazionale della Danza e continua a sostenerla. Primi fra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il Comune di Spoleto. Ruolo importante riveste anche il MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca. Grazie anche alla Fondazione Antonini, alle varie Associazioni presenti sul territorio ed ad importanti partner privati come tra i quali Olio Monini e Banca Desio.

Importante novità: La Direzione artistica in accordo con l’organizzazione ha deciso che per questa edizione le ctg Juniores, Seniores e Pas de deux dovranno presentare SOLO 2 VARIAZIONI e non tre come nelle edizioni passate. Questo per facilitare la preparazione visto il poco tempo a disposizione.

Termine ultimo per le iscrizioni 10 luglio 2021.

Info: www.idcspoleto.com  info@idcspoleto.com tel. 3283078377

Related Posts