fbpx

Artichoke- Formazione Superiore in Danza Contemporanea è lieta di aprire il prossimo anno accademico con due importanti nomi internazionali, i cui  workshops intensivi sono aperti anche agli studenti esterni al programma, tramite selezione via C.V.

RAKESH SUKESH Sidi Larbi Cherkaoui, Cie- Ultima Vez 21/25 settembre 

Intensivo di tre ore al giorno per cinque giorni

Da 11 anni Rakesh lavora allo sviluppo di un metodo di movimento contemporaneo chiamato Payatt INtransit – utilizzando l’antica arte marziale Kalarippayattu, unito a tecniche di movimento contemporanee e a yoga asana, pranayama, nello sviluppo di un lavoro potentemente energetico. La parola Payatt deriva dall’antica arte marziale indiana Kalari Payattu, una tecnica che organicamente prepara il corpo per essere pronto per qualsiasi attività. Durante le lezioni di Payatt INtransit, testiamo noi stessi attraversando situazioni difficili e sfide personali che ci aiutano a muoverci verso uno stato di leggerezza e libertà in tutto ciò che facciamo.   Il lavoro energetico, attraverso esercizi di respiro e movimento ripetitivo, incanala il nostro Prana per aumentare le nostre capacità fisiche, emotive, sociali e cerebrali, permettendoci di assorbire nuove informazioni a livello più profondo. Le frequenze vocali vediche vengono utilizzate per sbloccare energie ed emozioni, riallineare le nostre vibrazioni cellulari e neurologiche per essere in sintonia con noi stessi e il nostro ambiente.

E, ultimo ma certamente non meno importante, i metodi di danza contemporanea come tecniche di rilascio e gli strumenti di improvvisazione vengono utilizzati per trovare facilità e libertà nel nostro movimento e giocosità nella nostra creatività

Rakesh Sukesh è stato invitato ad insegnare Payatt INtransit in importanti centri di formazione professionale e per alcune compagnie quali: Cie- Sidi Larbi Cherkaoui, Cie- Ultima Vez, Impuls Tanz, Deltebre Danza, Tanzfabrik, Maramio, B12 –Berlino, centro d’arte Tictac, Dancentrumjette Bruxelles, teatro di Brema, Tripspace London, DAR

Russia, B12 Berlin, Summer intensive e Performact Portugal. K3 Amburgo, Scuola di recitazione Helsinki e molti altri.

Attualmente lavora come insegnante part-time presso l’Ap-University Antwerpen ed è stato

invitato in diversi istituti didattici come docenti ospiti come: P.A.R.T.S, SEAD, Performact,

CDSH-Amburgo, Concordia University e Circuit-est Montreal Canada, Università di Talin,

Helsinki e Costa Rica per citarne alcuni.

JOS BAKER Peeping Tom, DV8 Physical Theater dal 27 settembre/ 1°Ottobre

intensivo di quattro ore al giorno x 5 giorni

La fisiologia lavora con una combinazione di analisi e sperimentazione per sviluppare una comprensione più profonda dei principi fisici, psicologici ed evolutivi che influenzano il movimento umano. Il lavoro esamina i modi per approfondire la comprensione fisica e intellettuale di come il movimento può funzionare, sviluppando anche strumenti per gestire alcuni dei fattori psicologici che possono trattenerci nell’apprendimento e nell’esecuzione.

Questi principi vengono quindi espansi attraverso materiale coreografico e improvvisazione, arrivando alla costruzioni di frasi danzate dense di dettagli, tecniche e altamente fisiche. Man mano che le lezioni si sviluppano, l’enfasi si sposta sulla performatività e sulla musicalità,

mantenendo uno spirito di esplorazione divertente e ad alta energia.

Questo workshop nella prima parte sarà dedicato alla pratica più” tecnica”, nella seconda parte  esaminerà il processo di creazione  dalla sala allo sviluppo sulla scena, utilizzando strumenti sia teatrali che fisici  Come si avvicina un danzatore al personaggio, come danza un personaggio? Esploriamo metodi di generazione di materiale che giocano con la personalità, l’immagine, i punti di forza e di debolezza dell’individuo nel tentativo di trovare materiale unico e specializzato. Gran parte di questo lavoro è ispirato dall’esperienza di Jos lavorando con la compagnia Peeping Tom.

Jos Baker

Danzatore, coreografo, attore einsegnante, ha danzato per Cie- Peeping Tom, DV8 Physical Theater

Ha insegnato presso prestigiose accademie tra cui: SEAD, Ballet Junior de Geneve, PARTS Summer School,

TrinityLaban, The Place, Amsterdam Theatre School, Northern School of Contemporary Dance, Codarts, Deltebre Dansa, El Danseu Festival, Ravnedans, Henny Jurriens Summer Intensive, Jetsummer, Staatstheatre Kassel e molti altri.

Negli ultimi anni si è concentrato sulla ricerca, firmando molti lavori tra cui “ Put Out the Flame and The Smallest Little Thing” commissionato dal Festival delle arti di Hong Kong.

Dove:

Milano, luogo in via di definizione

Costi

Rakesh Sukesh –  15 ore

early bird 190 entro il 10 agosto, dopo 210 +10 euro di tessera associativa

Jos Baker – 20 ore

early bird 240 entro il 10 agosto, dopo 260 +10 euro di tessera associativa 

Entrambi i workshop

early bird 410 entro il 31 luglio, dopo 430 + 10 euro di tessera associativa

selezione tramite c.v.

Iscrizioni: artichokefdr@gmail.com

www.artichokefdr.com

Related Posts