fbpx

Clover è una realtà unica in Italia che raccoglie in un solo progetto formativo e performativo tutte le specialità della danza irlandese. Clover nasce da un team internazionale di esperti appassionati di danza e cultura irlandese, provenienti dall’Italia e dagli USA. Gli insegnanti Clover, certificati da CLRG The Irish Dancing Commission di Dublino e registrati al circuito europeo di danza irlandese RCCEA Regional Council Continental Europe and Asia, vantano una fitta rete di collaborazioni con danzatori, insegnanti e cultori di storia e tradizioni dell’Isola Verde. Le attività proposte dalla scuola sono molteplici: formazione per tutti, feste, concerti, spettacoli, esami, competizioni internazionali, viaggi.

Il punto di forza sono senza dubbio i percorsi di formazione per bambini, ragazzi e adulti, mediante una didattica di qualità, mirata e diversificata nei contenuti per promuovere ogni aspetto della danza irlandese: dalla danza solista percussiva basata sull’improvvisazione (Sean nós Dancing) alle danze dei maestri itineranti (Old Style Step Dancing) e alla loro evoluzione (Step Dancing), alle danze sociali (Céilí Dancing e Set Dancing con approfondimenti relativi a specifiche aree geografiche – il South Armagh, in cui nelle danze irrompe straordinariamente l’uso delle braccia e delle mani – e a periodi storici – le Lost Figure Dances –), salvaguardando, con l’insegnamento, anche un’ulteriore specialità di danza irlandese poco conosciuta, le Donegal Couple Dances.

Altri eventi fondamentali, per praticare la danza come è concepita in Irlanda e per diffondere la cultura irlandese, sono le feste danzanti: momenti di inclusione, coesione e puro divertimento, aperte a tutti, in location di prestigio culturale, con musica dal vivo, con strumenti della tradizione e dove i ballerini della scuola accompagnano esperti, appassionati e curiosi in un’esperienza danzante sempre nuova.

Spettacoli, animazioni, danze tradizionali, evoluzioni stilistiche, coreografie originali, costumi di scena, passione, coinvolgimento, craic (il divertimento irlandese), sono alcuni dei termini che descrivono le attività e il carattere della compagnia di danza Shamrock (il trifoglio irlandese) che rappresenta il progetto Clover interpretandone l’essenza e lo stile. La compagnia è composta da un collettivo di giovani danzatrici e danzatori, pluripremiati in competizioni internazionali, che si forma all’interno dei percorsi didattici dalla scuola in collaborazione con danzatori professionisti dei più importanti spettacoli di danza irlandese.

Gli esami di grado (Grade Exams) rappresentano un percorso di certificazione della conoscenza delle danze tradizionali irlandesi promosso da The Irish Dancing Commission (CLRG), rivolto a tutti i ballerini che aspirino a migliorare e qualificare le proprie capacità tecniche. Clover è abilitata all’iscrizione dei propri allievi a questo percorso certificativo e consente di preparare il materiale d’esame sia attraverso la didattica ordinaria che attraverso mini corsi organizzati in prossimità delle sessioni di esame scelte dall’allievo.

Ogni allievo della scuola ha inoltre la possibilità di partecipare alle competizioni (Feis) e ai campionati (Oireachtas) di danza irlandese in Italia e in Europa promossi da The Irish Dancing Commission (CLRG). In queste occasioni centinaia di bambini, ragazzi e adulti hanno la possibilità di avanzare nel loro percorso formativo, accrescendo le proprie capacità performative, e di entrare in contatto con tantissimi coetanei che condividono la stessa passione in Europa e nel mondo.

Nel periodo primaverile, lo staff di Clover, proponendo l’atteso viaggio in Irlanda, permette a tutti i partecipanti di scoprire le bellezze naturalistiche, la cultura e la gastronomia di una delle contee o delle province d’Irlanda, in un lungo weekend, con attività guidate e momenti liberi. Oltre ai servizi turistici necessari, predisposti da professionisti del settore, è previsto un momento indimenticabile per tutti, danzatori o semplici curiosi: la festa con musica dal vivo e ballerini locali. Un modo per immergersi totalmente nella tradizione irlandese, condividendo momenti di socialità e coesione, musica e danza!

Clover rappresenta un’esperienza unica, all’insegna del divertimento e della danza. Un’esperienza da vivere a Firenze, Pisa e Arezzo con corsi annuali, mentre in tutta la penisola con mini corsi, stage, masterclass, feste, spettacoli e animazioni!

Related Posts