fbpx

La seconda edizione di Rami d’ORA, rassegna di arti performative promossa dal collettivo Laagam, torna dal 31 maggio al 27 luglio ad animare i boschi e i sentieri di Castellaccio, frazione abbandonata di Piateda (SO), con performance, residenze e laboratori accolte attorno agli spazi e alle esperienze di ORA – Orobie Residenze Artistiche. 

Il programma inaugura il 31 maggio con Claudia Castellucci, già Leone d’Argento alla Biennale Danza 2020, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Socìetas). Principalmente dedita alla scrittura e alla didattica, Claudia terrà il seminario per danzatori Esercitazioni Ritmiche di Piateda (31 maggio – 5 giugno), progetto di formazione sul ritmo, suo principale asse di insegnamento ed elemento che caratterizza il suo lavoro di artista con l’invenzione di modelli ritmici, riferibili al movimento fisico e alla riflessione teoretica. Le Esercitazioni Ritmiche si concluderanno con Il trattamento delle onde (5 giugno), una danza aperta al pubblico basata sul suono delle campane (i ‘trattamenti’, cui il titolo della danza fa riferimento, sono i colpi, i movimenti e le sospensioni che si effettuano con un bastoncello di nocciolo).

Sempre il 5 giugno Claudia Castellucci con la sua Compagnia Mòra presenterà la performance Verso la Specie che prende a modello la metrica della poesia greca arcaica, per rintracciare e riprodurre l’affiorare di immagini essenziali e generali, appena definite per essere distinte. I Danzatori assumono figure o forme che si rifanno a una memoria genetica profonda, che soltanto la fisicità, con la sua specifica memoria, può estrarre. 

 

INFORMAZIONI

La durata delle Esercitazioni è di 6 giorni per 7 ore al giorno, dalle ore 10 alle ore 18.00 ( intervallo dalle 13.30 alle 14.30). 

L’insegnamento è così distribuito: 1 ora di esercizio ginnico e ritmico; 2 ore e mezza di danza; 2 ore di esercizio basato sulla percezione critica della durata e della presenza e relativa analisi teorica; 1 ora e mezza di danza.

Le Esercitazioni Ritmiche di Piateda sono rivolte a danzatori o a persone che abbiano un senso del ritmo molto sviluppato.

Non si accettano partecipanti che non siano in grado di frequentare interamente tutta la durata del Seminario, senza eccezioni.

Le selezioni sono aperte sino al 22 maggio, inviando via mail a orobieora@gmail.com: CV, una foto a figura intera e una del volto, un video di 1 / 2 minuti con una esecuzione di una semplice sequenza di movimenti.

Numero massimo di partecipanti: 16 persone.

Costo: 150€ – per l’alloggio sono presenti strutture convenzionate nelle vicinanze

Contatti: orobieora@gmail.com,

https://www.facebook.com/events/387801733262317



Related Posts