fbpx
News Spettacoli

DAP FESTIVAL, Danza in Arte a Pietrasanta e i grandi nomi della danza contemporanea internazionale della sesta edizione

Il DAP Festival 2022 si svolge a Pietrasanta nelle due settimane estive che vanno dal 26 giugno al 9 luglio. Si compone di 12 spettacoli e più di 12 eventi estemporanei, le cosiddette danze dell’Invasione, che invadono letteralmente slarghi, piazze, luoghi d’arte su tutto il territorio. Danza in Arte a Pietrasanta è un Festival unico nel suo genere dove le arti performative (danza e musica) si fondono con le arti visive per dar luogo ad un nuovo e coinvolgente linguaggio universale che si manifesta anche al di fuori del tradizionale spazio teatrale, raggiungendo lo spettatore in luoghi esterni e sorprendendolo con spettacoli inattesi e suggestivi sul territorio di Pietrasanta.

IDEAZIONE / DIREZIONE / PATROCINI
Il Festival è firmato da Adria Ferrali, direttrice artistica che chiama a raccolta danzatori, compagnie e coreografi da tutto il mondo. Il Festival gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Pietrasanta, MIC, Regione Toscana e di varie ambasciate, fra le quali l’Ambasciata di Danimarca, l’Ambasciata del Giappone el’Ambasciata di Israele.

OBIETTIVO DEL FESTIVAL:
La manifestazione facilita la sperimentazione e la ricerca coreografica valorizzando lo sviluppo di una produzione che si affianca ai più famosi maestri della scultura mondiale. Questo fattore garantisce la stabilizzazione di uno spazio culturale invitante per coreografi e danzatori di tutto il mondo. L’obiettivo è rafforzare la costituzione di una comunità multiculturale di professionisti della danza che si identifica con il territorio della Versilia e i suoi spazi artistici e teatrali. Fra gli scopi, quello di continuare a incentivare, attraverso il consolidamento degli stili della danza contemporanea, la sensibilità estetica e la partecipazione emotiva dei pubblici.

ARTISTI E COMPAGNIE IN BREVE “HIGHLIGHTS”:
Nell’edizione 2022 troviamo importanti nomi del panorama della danza europea come La Veronal di Marcos Morau, MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, MN Dance Company Slovenia, Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower con coreografie di Carolyn Carlson, Christophe Maillot e Thierry Malandain, la prima ballerina del Norwegian National Ballet Camilla Spidsoe con i Subjazz, le prestigiose presenze di Shahar Binyamini Dance da Israele, il duo FLOCK dagli Stati Uniti, ed il collettivo americano Movement Migration con le coreografe Kim Jones e Blakeley White McGuire, nonché Apeksha Mundargi Dance dall’ India. In aggiunta, le grandi star della danza classica e contemporanea internazionale, Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Osiel Gouneo e la danzatrice PeiJu Chien-Pott (Positano Dance Award).

NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2022: LA SCENOGRAFIA DI KAN YASUDA

Il progetto artistico 2022 vede l’incontro di un eminente artista della scultura internazionale, il Maestro Kan Yasuda, con la danza contemporanea della danzatrice di Taiwan Peiju Chien-Pott e le coreografie di Adria Ferrali. L’innovativa produzione coreografica si svilupperà attorno ad un’esclusiva scenografia che verrà presentata il 9 Luglio sul Grande Palcoscenico della Versiliana in occasione del Gran Galà di chiusura del festival. L’ Opera scultorea di Kan Yasuda intitolata “L’Inconscio”, ridefinisce gli spazi scenici e stabilisce i significati interpretativi. La tematica affronta la dimensione onirica e idealistica della vita. La scenografia dell’opera di Kan Yasuda realizzata per il palcoscenico grazie alla collaborazione con lo Studio di Scultura Giorgio Angeli, è la radice di questo assolo coreografico che vuole confrontarsi con l’idea originaria di una natura umana e terrena. Info: https://dapfestival.com/en/project/the-artistic-project-2022/

Inoltre al Gran Gala potremo ammirare il meraviglioso Duetto “Ones I Had a Love” coreografato da Sebastian Kloborg ed interpretato da Maria Kochetkova che apparirà anche nella variazione del Don Quichotte con la star del Bayerische Staatsoper Osiel Gouneo, i Flock con una prima mondiale di “As I am” e per chiudere il prorompente “Bolero” di MM Contemporary Dance Company con le coreografie di Michele Merola.

Info e programma del Dap Festival qui: www.dapfestival.com/spettacoli-2022/

Related Posts