fbpx




Il festival Tendance, diretto da Danila Blasi e Ricky Bonavita, organizzato da Rosa Shocking, dà il via alla sesta edizione del Premio Theodor Rawyler, creato in memoria di uno dei fondatori e direttori del festival, che ha lo scopo di promuovere e sostenere la produzione e la diffusione di progetti originali nell’ambito della danza contemporanea, favorendo il lavoro di artisti emergenti. Il premio intende individuare 5 progetti finalisti, destinati ad evolversi in spettacoli di danza, fra i quali la giuria sceglierà il vincitore che otterrà un contributo alla produzione, l’inserimento del progetto compiuto in prima assoluta nella programmazione del Festival Tendance 2024 e l’inserimento di una data nella programmazione 2024 di TWAIN-centro produzione danza della regione Lazio.

 

A chi è rivolto

Sono invitati a partecipare autori emergenti di danza contemporanea professionisti (ad esclusione di gruppi amatoriali e scuole di danza), italiani ed europei.

 

Progetti ammissibili

Il bando intende individuare un progetto di danza contemporanea, che non abbia mai debuttato in forma definitiva (sono ammessi progetti già presentati in forma di studio) e che preveda un cast artistico non superiore alle 4 persone, di età minima di 18 anni. Tra tutti i progetti pervenuti tramite modulo google con annesso materiale video, i 5 finalisti saranno selezionati dalla direzione artistica del festival e inviati ad una giuria di esperti che nominerà il vincitore.

 

Il Premio

Al progetto vincitore sarà attribuito un contributo di 2.000 euro (più IVA di legge), erogato tramite il pagamento di fattura emessa dal soggetto che fornirà agibilità ex-ENPALS, a seguito di un contratto di coproduzione. 

Il vincitore si impegna a portare a termine la creazione del progetto e a presentarlo in formula definitiva in prima assoluta presso i locali indicati dall’associazione Rosa Shocking nell’ambito del festival Tendance 2024.

In base al gemellaggio fra il Premio Theodor Rawyler e il Premio Twain-Direzioni Altre, il vincitore del premio Tendance potrà presentare il lavoro vincitore anche nella programmazione 2024 di TWAIN-centro produzione danza della regione Lazio.

 

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno compilare correttamente e in tutte le sue parti il modulo google form al seguente indirizzo link:

https://forms.gle/KguEBZEUhgSRAKaY6 

inserendo le informazioni generali sull’autore, il progetto presentato oltre alla ragione sociale e nome del legale rappresentante del soggetto (associazione, cooperativa, fondazione, etc) che emetterà fattura e fornirà agibilità ex-ENPALS in caso di vittoria.

Allo stesso modulo andranno allegati i seguenti documenti:

  • Scheda artistica progetto (max 1500 battute)
  • Breve descrizione con le modalità con cui si intende sviluppare il progetto in forma definitiva (max 1500 battute)
  • Cv autore/i (max 1000 battute)
  • Link video (youtube o vimeo) del lavoro proposto (il video potrà avere una durata minima di 10 minuti e massima di 25. Sono ammesse anche riprese video di prove in sala)

 

Termine ultimo di presentazione delle domande

Le proposte dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo rosashocking.associazione@gmail.com entro e non oltre il 19 Marzo 2023. Le candidature ricevute oltre tale data non verranno accolte. Entro il 15 Maggio 2023 sul sito e sulla pagina Facebook del festival Tendance verrà data comunicazione degli artisti e dei progetti finalisti.

 

Modalità di selezione

I progetti inviati tramite video, della durata minima di 10 minuti e di quella massima di 25 minuti, verranno valutati a giudizio insindacabile dalla direzione artistica del festival Tendance. Al termine della valutazione verranno individuati 5 progetti finalisti e trasmessi in visione ad una giuria di esperti, che decreterà il vincitore.

 

Annuncio vincitore e feedback

Entro il 17 Maggio 2023 sarà data comunicazione del vincitore del Premio Theodor Rawyler 2023 sul sito e sulla pagina Facebook del festival Tendance. Eventuali feedback potranno essere richiesti dai coreografi e forniti dalla giuria a mezzo email.

 

Vincoli per i finalisti 

I finalisti si impegnano ad inserire nei materiali di comunicazione del loro progetto la dicitura finalista del Premio Theodor Rawyler 2023. I finalisti autorizzano l’Associazione Rosa Shocking a diffondere informazioni e immagini relative ai loro progetti nei propri materiali promozionali e di comunicazione, a mezzo stampa ed in ogni altra sede in cui questo fosse necessario. 

Qualsiasi obbligo legale relativo al diritto d’autore sarà di esclusiva responsabilità dei finalisti. I finalisti manlevano, altresì, con l’accettazione del presente regolamento l’associazione Rosa Shocking, da ogni responsabilità per l’eventuale uso non autorizzato di idee, testi, immagini o musiche di terzi, ivi compresa la rappresentazione di eventuali scene lesive della morale, della religione, di persone e di quanto previsto dalla normativa vigente. Ogni conseguenza derivante dall’inosservanza dei suddetti obblighi sarà non solo ascrivibile esclusivamente a ogni singolo finalista ma anche imputabile come fonte risarcitoria qualora ne ricadano sulla medesima associazione Rosa Shocking danni materiali o immateriali, diretti o indiretti. 

 

Vincoli per il vincitore 

Il vincitore, che riceverà 2000 euro più IVA di legge, dietro presentazione di regolare fattura, come contributo alla produzione, si impegna ad ampliare la creazione dello spettacolo ad una durata minima di 30/35 minuti e a presentarlo in prima assoluta presso i locali indicati dall’associazione Rosa Shocking nell’ambito del festival Tendance 2024 e in data successive o precedente (in forma di anteprima) nella programmazione 2024 di TWAIN-centro produzione danza regione Lazio. Per entrambe le date è previsto un cachet da definire tramite accordo con le rispettive organizzazioni. Durante le fasi della creazione, il vincitore resterà in contatto con la direzione artistica del festival Tendance o con un referente dell’associazione Rosa Shocking, il quale potrà assistere alle prove in funzione di tutor, fornendo indicazioni sul progetto, dal punto di vista artistico e/o produttivo. Il vincitore inserirà in tutti i materiali di comunicazione del progetto la dicitura: coproduzione: Rosa Shocking/Festival Tendance.

 

Vincoli per l’associazione Rosa Shocking 

L’associazione Rosa Shocking si impegna ad assicurare ai finalisti e al vincitore la massima visibilità, attraverso una comunicazione mirata nei confronti della stampa e di operatori italiani e stranieri.

 

Per info: rosashocking.associazione@gmail.com

Related Posts