fbpx




Dopo la pandemia e nel bel mezzo di una guerra alle porte d’Europa, Tersicore e le muse sorelle dello spettacolo dal vivo non lasceranno i giovani talenti senza il palcoscenico. E quest’anno torna il 28 maggio prepotentemente nel novero dei concorsi il “Giosué Carducci”, idea audace di Rosita Morelli, direttrice artistica di una manifestazione che ha già fatto tanto parlare di sé in sole due edizioni trascorse.
Siamo giunti così alla terza edizione del Piccolo Concorso “Giosué Carducci”, occasione unica in Italia per accavallare in ogni momento le tre muse di danza, musica e poesia come in nessun’altra iniziativa. Nell’idea e nell’organizzazione di Rosita Morelli, il prossimo 28 maggio al Teatro De Filippo di Cecina torneranno infatti le tre sezioni Classico/contemporaneo, Danza la poesia e Danza su musica d’autore del “Giosué Carducci”, con l’immancabile sostegno dell’ACSI ed una ciliegina sulla torta.
La direzione culturale e artistica del Premio Letterario Internazionale ACSI “Firenze Capitale d’Europa” sceglierà infatti una coreografia della sezione Danza la poesia e sarà offerta la partecipazione in qualità di ospite in occasione della Cerimonia di Premiazione nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, con esibizione promossa nell’Antologia annuale dell’evento diffusa a livello Nazionale.
Un evento nell’evento di questa terza edizione del Giosué Carducci che godrà della presenza di Gloria Chiappani, direttrice artistica di “Morfoedro”, il coreografo Eugenio Buratti, che da giovane interprete vincitore a Losanna ha girato l’intero mondo della danza, ed infine Sabrina Vitangeli, già prima ballerina del Maggio Musicale Fiorentino dopo le prime esperienze al Teatro dell’Opera di Roma e nel 2022 impegnata al Teatro Massimo di Palermo.

“Sono orgogliosa di valorizzare giovani talenti – precisa la direttrice artistica Rosita Morelli – e per questo abbiamo stabilito un premio della critica davvero speciale. Riserveremo infatti al vincitore della sezione Danza su musica d’autore una rassegna stampa ad hoc per la valorizzazione della coreografia, aspetto assolutamente unico in Italia di cui andiamo fieri.” Ma entriamo nei dettagli di questa terza edizione, cominciando dalle poesie scelte per la sezione Danza la poesia “Il tuono” di Giovanni Pascoli (interpretata da Ferruccio Filipazzi), “Io sono nata Grillo” di Giulia Carcasi (interpretata da Francesca Ria), “La morte non è niente” di Henry Scott Holland (interpretata da Marco Gistri), “L’infinito” di Giacomo Leopardi (interpretata da Ferruccio Filipazzi) e “Spazio” di Alda Merini (interpretata da Marco Gistri).
La sezione invece dedicata alla musica Danza sull’autore prevede il repertorio di Ezio Bosso e Jean Philippe Ichard.” A supporto di questa giornata di danza del 28 maggio non mancherà Studium fotografi di Firenze per immortalare le emozioni salienti a cornice di Euterpe, Calliope e Tersicore, ovvero le tre muse rispettivamente della musica, della poesia e della danza.
“Anche quest’anno il Piccolo Concorso Giosué Carducci porterà in grembo delle novità – assicura Rosita Morelli – a cominciare dalla rassegna stampa per la sezione Danza sull’autore e l’opportunità esportare la nostra idea a Palazzo Vecchio a Firenze, ennesima ciliegina sulla torta!” E in questo contesto raccogliamo la testimonianza di Gloria Chiappani che ci spiega la sua presenza e l’abbraccio tra danza e poesia: “questa sezione chiama i concorrenti a creare e a interpretare una coreografia sulla parola poetica recitata su un brano musicale. La mia ricerca mi porta a indagare la sinergia fra linguaggi artistici, da un’angolazione non tanto teorica bensì di realizzazione. Entrare nel corpomente di un prodotto sinergico è un’esperienza che non può lasciare indifferenti perché è lì che ritroviamo noi stessi e gli altri, che comunichiamo, che mutiamo. È lì che le emozioni ci sono guida per contattare parti recondite di noi e per conoscere davvero l’altro e il mondo. Emozioni da cui i giovanissimi ballerini delle prime due edizioni del concorso si sono lasciati avvolgere e che hanno trasmesso. Il mio augurio è che impegno, entusiasmo e determinazione che li sorreggono nell’arte e nella vita non tramontino mai e che il loro modo di essere sia una lezione anche per noi adulti, troppo spesso dimentichi di ciò che veramente vale.”

Per sbirciare nel passato e nel presente del Piccolo Concorso basta visitare il sito ufficiale https://www.sidanzaincostaetrusca.it/carducci/ o comunque scrivere all’indirizzo di posta elettronica  infocarducci@sidanzaincostaetrusca.it 

Related Posts