fbpx
News Spettacoli

Sabato 1 aprile l’étoile Liliana Cosi incontra il Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia




L’étoile Liliana Cosi presenta il suo libro “Étoile. La mia vita” e dialoga con gli studenti del Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia.

Sabato 1 aprile alle ore 9 presso l’Aula Magna del Liceo Coreutico “Matilde di Canossa ” di Reggio Emilia avrà luogo la presentazione del libro Étoile. La mia vita di Liliana Cosi.

La celebre étoile si racconta al pubblico dei giovani danzatori del Liceo Coreutico tratteggiando tutta la sua vita, dalla sua infanzia fino ai primi anni del nuovo millennio. Ma Étoile. La mia vita (Editrice Città Nuova, 2006) non è solo un’autobiografia; infatti il libro è il ritratto di un’epoca, una pagina di storia scritta tra l’Italia, l’Europa e l’America e raccontata attraverso la danza.

Il racconto comincia dall’infanzia della celebre ballerina italiana che ripercorre i suoi esordi alla Scala e al Bolshoi, la carriera internazionale, il suo impegno sociale e politico per la divulgazione dell’arte della danza, l’attenzione e la cura per la formazione dei giovani danzatori e, soprattutto, la sua fede e il rapporto con Dio.

Il racconto di Liliana Cosi si snoda tra ricordi, fotografie di spettacoli e articoli di giornale in cui lei danza la sua vita sulle punte. Narra con delicatezza le emozioni che hanno guidato ogni suo passo, gli incontri che hanno segnato la sua esistenza e, quindi, la sua danza, primo fra tutti quello con Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e alla quale Liliana Cosi dedica il suo libro. Il libro ripercorre anche il fondamentale sodalizio artistico con Marinel Stefanescu, la costituzione dell’Associazione Balletto Classico e la storica scuola di Reggio Emilia.

La presentazione del libro e il relativo incontro con l’autrice nasce da una proposta del Prof. Loris Leoni, docente pianista accompagnatore e referente dell’indirizzo Coreutico per la Commissione Biblioteca dell’Istituto Superiore Liceale “Matilde di Canossa”.

A moderare l’incontro e il dialogo con gli studenti sarà la Prof.ssa Roberta Leo, giornalista, critico di danza e docente di tecnica della danza classica e storia della danza del Liceo Coreutico “Matilde di Canossa”, L’evento è un’occasione unica che il Liceo Coreutico offre ai suoi studenti, molti dei quali sono anche allievi della storica scuola di Reggio Emilia fondata da Liliana Cosi (oggi rilevata e gestita da Elena Casolari, Rezart Stafa e Dorian Grori e Nicoletta Stefanescu sotto il nome di Nuovo Balletto Classico), per confrontarsi con una stella del mondo della danza che si è occupata dell’arte tersicorea in una prospettiva non solo artistica a livelli d’eccellenza ma anche e soprattutto culturale, sempre sostenuta dalla passione e dalla spiritualità. 

 

INFO E CONTATTI
Ingresso libero fino a esaurimento posti (gradita prenotazione via mail)

Durata incontro: 90 minuti

Sabato 1 aprile, ore 9

Aula Magna – Liceo Coreutico Matilde Di Canossa Via Makallè, 18, Reggio Emilia
Tel. 0522271223 | coreutico@liceocanossa.edu.it

Referente

Prof. Loris Leoni

Modera l’incontro

Prof.ssa Roberta Leo

Related Posts