fbpx




Direzione artistica Alessandro Rende

14 – 15 – 16 aprile 2023

TEATRO MORLACCHI e AUDITORIUM SANTA CECILIA 

PERUGIA

con il patrocinio del Comune di Perugia 

Si terranno al Teatro Morlacchi di Perugia, il 15 e 16 aprile 2023, le Finali di Italian Dance Award, concorso per giovani talenti della danza. In giuria, i direttori e i maestri di alcune delle principali accademie e compagnie internazionali. Ad inaugurare il weekend, il 14 aprile, le Masterclass presso l’Auditorium Santa Cecilia.

 

Si terranno al Teatro Morlacchi di Perugia, sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, le Finali nazionali di Italian Dance Award, concorso dedicato ai giovani talenti della danza (gruppi, coppie e solisti, dai 9 ai 23 anni). Giunto alla quinta edizione con la direzione artistica di Alessandro Rende e realizzato quest’anno con il sostegno del Comune di Perugia, l’evento guarda al futuro professionale delle nuove generazioni rinnovando l’appuntamento con l’arte, la qualità e il talento.

Nato nel 2018, Italian Dance Award è diventato nel tempo un punto di riferimento per le competizioni del settore, nonché luogo di incontro e trampolino di lancio per la carriera di giovani interpreti: grazie alla presenza di una giuria di prestigio, il concorso ha garantito ai partecipanti concrete opportunità di lavoro e visibilità, assegnando borse di studio, premi e contratti di tirocinio professionale in Italia e all’estero. 

 

ITALIAN DANCE AWARD – PERUGIA 2023 | Programma

Concorso ▪ Giuria ▪ Masterclass

Grande novità dell’edizione in arrivo è il trasferimento dell’evento a Perugia, in Umbria, terra ricca di storia e bellezza: all’idea di dare una nuova “casa” al concorso si è aggiunto l’obiettivo di richiamare nel comune umbro un’appassionata comunità di giovani danzatori, maestri e spettatori, condividendo la suggestione dei luoghi e del palcoscenico secondo i migliori valori dell’arte coreutica. Grazie al prezioso sostegno del Comune di Perugia e del sindaco Andrea Romizi, che ha da subito accolto con entusiasmo il proposito di trasferire l’evento in città, ci prepariamo ad un’edizione straordinaria, all’insegna del confronto e delle opportunità.   

Ad ospitare le Finali di Italian Dance Award sarà il palcoscenico del Teatro Morlacchi, vanto della città e della tradizione teatrale. Costruito nella seconda metà del Settecento, tornato di recente a risplendere grazie ad un prezioso progetto di restauro, il teatro intitolato al musicista perugino Francesco Morlacchi è il cuore pulsante della vita culturale cittadina ed è coinvolto nelle stagioni del Teatro Stabile dell’Umbria. 

L’ampio palcoscenico e la platea da 785 posti si preparano ad accogliere i talenti della danza, giovani allieve e allievi da tutta Italia: in concorso, i finalisti scelti in seguito alla preselezione video (gratuita) che ha registrato quest’anno più di 700 iscrizioni. Sabato 15 aprile sarà la giornata dedicata alle categorie danza classica/neoclassica/carattere, mentre domenica 16 aprile toccherà ai finalisti di danza contemporanea/moderna. Sono previste le sezioni solisti, duo e gruppi, divise nei livelli Allievi, Under, Juniores e Seniores. Ai vincitori verranno consegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, insieme a borse di studio e ammissioni per centri formativi d’eccellenza o tirocini presso compagnie di danza. Ai riconoscimenti si aggiunge il Premio della Critica, assegnato da giornalisti e critici di danza, che segnaleranno tra i partecipanti anche alcuni interpreti e coreografi di particolare talento: a loro sarà offerta la possibilità di esibirsi ad uno dei prossimi eventi curati dalla direzione artistica di Italian Dance Award. 

A sottolineare l’eccezionalità dell’evento, una prestigiosa Giuria composta dai direttori e maestri di alcune delle principali realtà italiane e internazionali di formazione e produzione della danza. Saranno con noi: Eleonora Abbagnato, direttrice Corpo di ballo e Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Italia; Christopher Powney, direttore artistico The Royal Ballet School, Londra, Regno Unito; Tadeusz Matacz, direttore John Cranko Schule, Stoccarda, Germania; Ernst Meisner, direttore artistico Dutch National Ballet Academy e coordinatore artistico Dutch National Ballet’s Junior Company, Amsterdam, Paesi Bassi; Clarissa Mucci, maître de ballet e docente Accademia Nazionale di Danza, Roma, Italia; Agnès Noltenius, direttrice Akademie des Tanzes, Mannheim, Germania; Guy Shomroni, rehearsal director Batsheva Dance Company, Israele; Darren Ellis, co-direttore Rambert School of Ballet and Contemporary Dance, Regno Unito; Ricardo Fernando, ballet director e chief choreographer Staatstheater Augsburg, Germania; Pompea Santoro, direttrice Eko Dance Project, Italia, Michele Pogliani, direttore MP3 Dance Project, Italia; Valerio Longo, vicedirettore artistico e coreografo Balletto di Roma, Italia; Ekaterina Dalskaya, già Teatro Bolshoi di Mosca, Russia; Roxana Barbacaru, docente danza di carattere École de danse de l’Opéra national de Paris e CNSMD, Francia.

Altra novità: Italian dance Award si svolgerà quest’anno nell’arco di tre giornate, aggiungendo una data alla tradizionale programmazione in due giorni. Il weekend verrà inaugurato, venerdì 14 aprile, da un’importante iniziativa di studio con un programma intensivo di Masterclass condotte da alcuni dei maestri e direttori presenti in giuria: per la tecnica classica e danza di carattere, i professori Roxana Barbacaru, Ernst Meisner, Christopher Powney e Alessandro Rende; per la danza contemporanea, sabato 15 aprile, Darren Ellis, Michele Pogliani e Guy Shomroni. Ad ospitare le Masterclass sarà l’Auditorium Santa Cecilia, piccolo gioiello barocco appositamente creato nel Seicento come sala da musica, il primo della città di Perugia con questa destinazione.

Una vera festa della danza, in un’atmosfera di sana competizione e scambio artistico. “Italian Dance Award 2023 si preannuncia un evento straordinario per qualità artistica, livello tecnico e talento – sottolinea il direttore artistico Alessandro Rende – Cuore dell’evento resta il Concorso, consolidato appuntamento che già vede tra i partecipanti le allieve, gli allievi e i gruppi di alcune tra le migliori scuole di danza italiane: alla base, il desiderio di valorizzare il lavoro di questi centri di formazione che quotidianamente svolgono un ammirevole lavoro di diffusione della danza trasmettendo ai giovani la cultura di un’arte complessa e preziosa. E poi, la volontà di offrire ai giovani danzatori, danzatrici, coreografe e coreografi un palcoscenico prestigioso, affinché possano esprimere e mettere in mostra il loro talento di fronte ad una giuria di eccezionali professionisti della scena internazionale. Questa è la loro festa ed è anche la nostra: per applaudire e premiare il talento di oggi e i professionisti di domani”. 

ITALIAN DANCE AWARD | V Edizione

Direzione artistica Alessandro Rende

con il sostegno del Comune di Perugia

14 – 15 – 16 aprile 2023

TEATRO MORLACCHI e AUDITORIUM SANTA CECILIA | PERUGIA 

Informazioni: italiandanceaward@gmail.com | +39 339 4227029

www.italiandanceaward.com 

Facebook | Instagram 

Related Posts