fbpx




Si inizia a respirare aria di Danza a Spoleto. Venerdì 28 aprile sarà presentata alla stampa la 31esima edizione dell’International Dance Competition ma, già da settimane, all’interno dei percorsi meccanizzati della città, sono stati istallati i pannelli che promuovono la manifestazione che si terrà al Teatro Gian Carlo Menotti dal 2 al 6 maggio.

Con l’International Dance Competition la città si apre anche quest’anno ai migliori talenti della danza, alla loro passione e al loro desiderio di affermarsi – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti – Dopo oltre 30 anni questa manifestazione continua a mantenere intatta la sua attrattività, confermandosi tra i migliori palcoscenici internazionali, un riferimento di qualità per il pubblico e per le tante giovani promesse che saranno presenti tra meno di un mese a Spoleto. Ringrazio come sempre il direttore organizzativo Paolo Boncompagni ed il suo staff, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile”.

L’Amministrazione Comunale patrocina l’evento (così come pure Camera di Commercio dell’Umbria) e quest’anno il sodalizio si traduce anche in uno sconto sull’acquisto del biglietto per la serata di Gala di sabato 6 riservato a tutti i possessori dell’abbonamento alla  Stagione Teatrale.

Le strutture convenzionate, tra hotel, bar e ristoranti, saranno circa venti, dislocate nel territorio spoletino e non solo nel centro storico. Saranno utili ad accogliere partecipanti, accompagnatori e famiglie. Per questa edizione, la 31esima dalla nascita del concorso e la 20esima a Spoleto, sono previste presenze da tutto il mondo. Ha già confermato la Cina, con la quale l’IDC ha da anni un fruttuoso gemellaggio e che finalmente dopo anni di Covid parteciperà con ben 10 danzatori, ma anche gli Stati Uniti, la Svizzera e l’Estonia.

Solisti Sezione Classica, Solisti Sezione moderna/contemporanea, Pas de Deux, Sezione Composizione Coreografica e Sezione Gruppi sono le categorie in concorso. Novità per questi ultimi l’introduzione della distinzione per fasce di età: Junior, fino a 14 anni e Senior, dai 15 in su.

A giudicare, personalità di spicco del mondo coreutico: Paola Jorio, Direttrice della Scuola del Balletto di Roma, Francesco Ventriglia, Direttore Artistico del Centro Coreografico di Sydney, Renato Zanella, Direttore Artistico del Balletto Nazionale Sloveno, Clotilde Vayer, Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, e Lukas Timulak, coreografo di fama internazionale. Per il Premio della Critica Sara Zuccari, giornalista, storica, critica di danza per Tgcom24 Mediaset e Direttrice del Giornale della Danza.

I Maestri Ventriglia e Timulak terranno lezioni di tecnica classica e moderna durante tutta la settimana ad impreziosire il bagaglio di esperienze dei partecipanti.

Il termine ultimo per l’iscrizione al Concorso: 30 aprile 2023.

Qui Regolamento, programma e quota di iscrizione https://www.idcspoleto.com/source_/wp-content/uploads/2023/01/Regolamento-2023.pdf

Maggiori informazioni e acquisto biglietti serata di Gala: Nicoletta Balduzzi  3283078377,  info@idcspoleto.it

Related Posts