fbpx

Il 3 giugno a Firenze si danza sui ritmi e i passi irlandesi insieme a John Cullinane, uno dei massimi esponenti e conoscitori di questa forma artistica. Ha accolto l’invito di Mirko Peluso, direttore artistico dell’italiana Clover Scuola di Danze Irlandesi: il Maestro condurrà una masterclass dedicata alle danze sociali irlandesi a ai loro passi, attraverso insegnamenti pratici e teorici, aneddoti esclusivi, documenti unici.

Originario di Cork, il dr. John Cullinane è membro della Commissione di Danza Irlandese (CLRG) con sede a Dublino, l’autorità amministrativa centrale e organo di riferimento per la definizione degli standard nel campo della danza irlandese a livello mondiale. È esaminatore da oltre 40 anni e ha preso parte all’organizzazione dei primissimi Campionati del Mondo. È creatore della Cullinane Archive Collection (CAC), importante raccolta di documenti sapientemente ubicati presso l’Irish Traditional Music Archive (ITMA) di Dublino. I suoi 12 libri coprono una vasta gamma di argomenti e sono usati come materiale di riferimento negli studi accademici, oltre che letti da ballerini curiosi di scoprire le origini e le evoluzioni della danza irlandese!


La masterclass, che ha ottenuto il supporto dell’Ambasciata d’Irlanda, è un’occasione imperdibile per acquisire del repertorio inedito con una leggenda della danza irlandese e per scoprire, attraverso la danza, la tradizione e la storia d’Isola di Smeraldo.

 

Info e approfondimenti:

https://cloverdanzeirlandesi.it/eventi/ceili-dances-with-solo-steps-con-john-cullinane/

Related Posts