fbpx




Sabato 13 ore 20.45 /domenica 14 gennaio ore 19.00 

Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza

Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza

 

Marco D’Agostin

FIRST LOVE

Sp*rt | ScenarioDanza 23/24 | 22° stagione

 

un progetto di e con Marco D’Agostin

suono: LSKA

consulenza scientifica: Stefania Belmondo e Tommaso Custodero

consulenza drammaturgica: Chiara Bersani

luci: Alessio Guerra

produzione: VAN coproduzione: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Torinodanza festival e Espace Malraux – scène nationale de Chambéry et de la Savoie, nell’ambito del progetto “Corpo Links Cluster”, sostenuto dal Programma di Cooperazione PC INTERREG V A – Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020) in collaborazione con: Centro Olimpico del Fondo di Pragelato | progetto realizzato in residenza presso la Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza, inTeatro, Teatro Akropolis con il supporto di ResiDance XL, inTeatro

 

La stagione ScenarioDanza 23/24 dedicata da Roberto Zappalà allo sport, ospita dal 13 al 14 gennaio, il neo Premio Ubu 2023 Marco D’Agostin con il suo First Love, flash autobiografico dell’artista dedicato al suo primo amore di ragazzino: lo sci da fondo e l’eroina che lo rappresenta, la campionessa Stefania Belmondo, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali del 2002. 

L’immaginario di Marco bambino, diviso tra la passione per la danza e per lo sci, si sovrappone alla ricostruzione della telecronaca della gara. 

First love è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un giovanissimo degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci, nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia. Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore, non più sulla neve ma in scena, non più agonista ma ancora agonista, per via di un’attitudine competitiva alla coreografia che non si scolla mai, nostalgica e ricorsiva, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna. 

È giunto il tempo di gridare al mondo che quel primo amore aveva ragione d’esistere, che strappava il petto come e più di qualsiasi altro. In una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15 km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, First love si fa grido di vendetta, disperata esultanza, smembramento della nostalgia.

 

Oltre alle due repliche dello spettacolo del 13 e 14 gennaio, D’Agostin venerdì 12 gennaio alle 18.30 terrà un’open door, una classe aperta a danzatori/trici e amatori/trici.

 

Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance. I suoi lavori interrogano con insistenza i temi della memoria, dell’estinzione e dell’intrattenimento. Circuitano dal 2010 ad oggi in tutta Europa ed hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia (Premio UBU, Premio Gd’A Veneto, Premio Prospettiva Danza, Menzione Speciale Premio Scenario) e all’estero (BEFestival, (Re)connaissance, MasDanza). D’Agostin già vincitore del Premio Ubu Miglior Performer Under 35 nel 2018 quest’anno è Miglior spettacolo di danza dell’anno con Gli anni. È artista associato del Piccolo Teatro di Milano (2022-2024).

 

Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza

Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza

Via Teatro Massimo, 16 – Catania 

INFO: tel. (+39) 095 2503147 – email: info@scenariopubblico.com

PREZZI abbonamenti: da 179 a 59 euro

Related Posts