fbpx

TEATRO SAN BABILA

dal 19 al 21 aprile

COMPAGNIA DELLA CORONA

Andrea Rodi .  Barbara Corradini  .  Mattia Baldacci  . Giorgia Morana

Mattia Cavallari  . Pasquale Gramegna  .  Luna Benini

Luca Gallo .  Barbara Bertoni  . Riccardo Ciabò .  Antea Galli

Silvia Ghirardini .  Luca Mazzamurro  . Federico Bassolino

Valentina Vetrone .  Tania Mantellassi .  Alessio Zampa

 

LA FAMIGLIA ADDAMS

MUSICAL D’ALTRI TEMPI

di Andrew Lippa, Marshall Brickman, Rick Elice

regia Salvatore Sito

Scenografo Davide Amadei

Maestro del coro Rosa Sito

Coreografa Silvia Raschi

Costumista Silvia Lumes,

Make-up artist Enea Bucchi

Sound designer Nicola Pacetta

Light designer Matteo Risi

Ph Fantoni

Dal 19 al 21 aprile al Teatro San Babila la Compagnia della Corona porterà in scena La famiglia Addams – Musical d’altri tempi (www.lafamigliaaddams.it)

 

Basata sul fumetto creato da Charles Addams negli anni ‘30 questa divertentissima musical comedy, nata dalla penna e dall’estro di Andrew Lippa, Marshall Brickman e Rick Elice, ha visto il suo esordio nel 2010 a Broadway con Nathan Lane nei panni di Gomez Addams e Bebe Neuwirth in quelli di Morticia.

Ispirandosi alla nota serie televisiva degli anni ‘60 la Compagnia della Corona riporta in scena le vicende paradossali e dense di black humour di questa sgangherata famiglia… d’altri tempi.    

 

La giovane Mercoledì è innamorata di Lucas, un ragazzo “normale” appartenente ad una “normale” famiglia americana; i due vogliono sposarsi. Confidarlo a sua madre può risultare un problema e la complicità tra la ragazza e suo padre li condurrà a mantenere lo scomodo segreto. Attenzione però, è molto pericoloso nascondere un segreto alla padrona di casa! Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porteranno le famiglie dei due giovani innamorati a conoscersi meglio, a confessare segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.

 

Note di regia

 

“Perché viva o morta una famiglia… è sempre una famiglia.”

 

Ed è proprio in questa frase che risiede il cuore della nostra vicenda: la famiglia. La famiglia con le sue contraddizioni, i suoi segreti, i suoi obblighi morali ed i suoi numerosi percorsi, gli intrecci, le paure, i suoi vuoti, le certezze e le sue insicurezze.

La famiglia come luogo sicuro che prima accoglie e poi protegge, la famiglia che sa passare attraverso l’oscurità affinché possa diventare più forte.

Una famiglia dove la provenienza, la forma, l’aspetto, il colore (attenzione, purché non si tratti del giallo!) non hanno alcuna rilevanza. Una famiglia allo stesso tempo antica e moderna, che sa raccontare quanto sia normale essere diversi.

Mi piacerebbe dunque che il nostro stesso pubblico, ispirato dal messaggio lanciato dai nostri personaggi, possa osservare la diversità in cui si trova immerso e sentirsi esso stesso parte di una grande famiglia, quella del teatro.

Così ho immaginato di ricreare una tipica situazione di condivisione familiare: stare seduti insieme davanti alla televisione. 

 

A tal proposito ho voluto inquadrare la scena in uno schermo d’altri tempi. L’intero allestimento infatti, dalle scene ai costumi, è ispirato alla celebre serie televisiva degli anni ’60, rigorosamente in bianco e nero.

Una situazione familiare, allo scopo di mescolare l’oscuro al vero, l’ambiente gotico al sottotesto romantico che pervade il percorso di tutti i personaggi: l’amore per il proprio fidanzato\a, per la propria moglie\marito, per i propri figli, per i propri nipoti, per la luna, per la propria famiglia.

L’amore come motore necessario ad attraversare l’oscurità ed uscirne migliori.

Perché “La famiglia Addams” ci permette di raccontare, col sorriso, che l’oscurità fa parte della vita.

Che non è possibile vedere la luce senza conoscere l’ombra. Che è necessario “abbracciare l’oscuro della disperazione affinché il mondo abbia senso”.

 

Salvatore Sito

 

il Regista, Salvatore Sito, professionista del teatro musicale reduce dal successo del suo “Don Pasquale”, produzione del Teatro Coccia di Novara con la direzione del M° Gianola e l’Orchestra delle Alpi;

lo Scenografo, Davide Amadei, professionista con esperienza ventennale nei più importanti teatri d’opera come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Verdi di Trieste, ecc.;

il Maestro del coro, Rosa Sito, diplomata presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara;

la Coreografa, Silvia Raschi, professionista nel campo della danza da quasi trent’anni, direttrice di Esserdanza scuola professionale di danza e movimento a Casalecchio di Reno;

la Costumista, Silvia Lumes, reduce da prestigiosi lavori per il Teatro Coccia di Novara come “Don Pasquale” o “La cambiale di matrimonio”;

il Make-up artist, Enea Bucchi, capotruccatore della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e docente di make up in diverse scuole, tra cui la BSMT (Bernstein School of Musical Theatre) e la Scuola dell’Opera di Bologna;

il Sound designer, Nicola Pacetta, professionista con esperienza ventennale reduce dalle numerose produzioni del Teatro Comunale di Bologna;

il Light designer, Matteo Risi, professionista di grande estro e sensibilità con esperienza ventennale.

https://www.facebook.com/lafamigliaaddamscorona

https://www.instagram.com/lafamigliaaddamsmusical/

 

BIGLIETTI 

19-20 aprile ore 20 da euro 15

21 aprile ore 16 da euro 15  

 

ORARI BIGLIETTERIA

La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 17

ed un’ora prima di ogni spettacolo

 

TEATRO SAN BABILA

Corso Venezia 2/A – 20121 Milano

Telefono 02 46513734 – info@teatrosanbabilamilano.it

www.teatrosanbabilamilano.

Related Posts