fbpx




A Livorno la danza è per tutti da ormai tre anni ed in questo 2024 si farà ancora di più. Ci riferiamo all’esperienza dei due direttori artistici Marco Ferrini e Simona Tocchini a capo del “MoveDance Workshop 2024”, evento atteso e di cui se ne parla già tanto.
Dall’1 al 6 luglio presso ST Danza Centro Formazione di Livorno, diretta da Simona Tocchini, si riscoprirà il bello di vivere la danza nel bel mezzo dell’estate, in un clima sereno e coinvolgente quanto mai. Del resto “MoveDance Workshop 2024” è un percorso che pone attenzione sulla continuità della formazione e la diversificazione dei livelli con vari percorsi, concepiti per potenziare sia la parte tecnica che stilistica di ogni disciplina attraverso la professionalità comunicativa di tutti i docenti tra svago ed abnegazione al lavoro.
E così anche quest’anno Simona Tocchini e Marco Ferrini hanno puntato sempre più in alto. Proprio come nella sua carriera accanto a Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, Ferrini ha arricchito il proprio curriculum lavorando in lungo e largo l’Europa con le prestigiose tappe di Basilea, Dortmund, Bonn e Belgrado fino a tornare in Italia come maitre anche presso Aterballetto. E dal primo al 6 luglio a servizio dei baldi giovani di “MoveDance Workshop 2024”. Il cui programma è suddiviso in classi giornaliere con laboratori finalizzati alla realizzazione di performances che andranno in scena in occasione del “Gala MoveDance”, nella suggestiva location La Fortezza Nuova di Livorno il 6 luglio alle ore 21.

Una serata importante per i giovani talenti dove confrontarsi, condividere e fare nuove esperienze. In quest’occasione, a discrezione dei docenti, verranno consegnate delle borse di studio. “Quest’anno avremo il piacere di avere con noi anche il mito del Teatro Bolshoi di Mosca Vladimir Derevianko – spiega la direzione artistica – che terrà classi di danza classica accademica, pas de deux e repertorio. Un onore per noi la sua presenza nel progetto ed un privilegio poter attingere preziosi consigli dalla sua. Sempre per il classico ci saranno il co-direttore artistico Marco Ferrini e Guy De Bock che, partendo dal Belgio e da Misha van Hoecke, è poi giunto in Italia dove lavora ancora oggi con grande successo. Per i più giovani talenti ci sarà invece Paola Leste, artista trasversale al mondo dello spettacolo passata dal cinema di Martin Scorsese e Carlo Vanzina alla TV di Gianni Boncompagni, Franco Miseria, Marco Garofalo, non dimenticando i concerti di Claudio Baglioni ed Amii Stewart o le operette di Gino Landi e il musical Tosca di Lucio Dalla.” Per la sezione di contemporaneo sarà presente invece in prima persona la direttrice artistica Simona Tocchini che, con una formazione multidisciplinare, ha lavorato in Italia e all’estero negli ambiti teatrale e televisivo con coreografi di fama quali Gianin Loringett, Gino Landi, Marco Garofalo, Steve Lachance, Joseph Fontano, Lindsay Kemp, Virgilio Sieni. Lo stile coreografico della Tocchini è il risultato di un percorso artistico di conoscenze tecniche dal post moderno al contemporaneo, la sua didattica affonda nel floor work, release e contact con un’importante attenzione alla cura del gesto. Con lei i giovani talenti lavoreranno sulle tecniche d’improvvisazione.

Per i laboratori coreografici ci saranno invece Matteo Zamperin, artista freelance fortemente influenzato dalla formazione in Israele presso la “Kibbutz Contemporary Dance Company” e la “Vertigo Dance Company”. Da lì la passione per Contact Improvisation, Gaga e Floor Work che lo portano a dare vita ad una danza fisica, potente e dinamica. L’altro laboratorio coreografico sarà curato da Sabrina Massignani, direttrice di Venezia Balletto, con esperienze come danzatrice con Gino Landi, Mauro Astolfi, Gheorghe Iancu. Il suo stile creativo è una danza rigorosa ma rinnovata, fatta di forme geometriche angoli e slanci. Per quanto riguarda il percorso hip hop, invece, ci saranno due giovani professionisti: Daniele Nocchi, ballerino giramondo con il coreografo Laccio, e Fabrizio Bonanno, partito con Giuliano Peparini ed ora impegnato in Italia e all’estero.” Tutti nomi di prestigio in un sol posto, ST Danza Centro Formazione.
Una location avveniristica di ben 400 metri quadrati, con tre ampie sale luminose e una zona loft dove gli allievi potranno rilassarsi tra una lezione e l’altra, è presente anche un punto ristoro per colazioni, pranzi ed eventuali cene. Una location riservata, sicura ed accogliente, a due passi dal mare e 10 minuti dal centro di Livorno. I partecipanti potranno usufruire di un’area parcheggio gratuita presso Porta a mare, a 50 metri da ST Danza Centro Formazione. Molto interessante, per quanto riguarda gli alloggi, sono le convenzioni che ST Danza mette a disposizione con bed and breakfast e foresteria, altresì interessante la possibilità di alloggiare presso un camping sul litorale Livornese in comodi bungalow con accesso gratuito alla piscina e al mare. “Le richieste per questo evento sono numerosissime – chiosano in coro Ferrini e Tocchini – per cui suggeriamo di non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza di crescita, confronto e condivisione con il MoveDance Workshop 2024”!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://movedanceworkshop2024.grweb.site

Related Posts