fbpx
Eventi

Dal 15 al 17 settembre CORPUS 2.0 di Compagnia Excursus al Teatro Vascello in Prima Nazionale

Debutta in prima nazionale Corpus 2.0 al Teatro Vascello di Roma il 15, 16 e 17 settembre nell’ambito della manifestazione ArteScienza 2017, CRM – Centro Ricerche Musicali, in collaborazione con PAC Progetto Arte Contemporanea. Lo spettacolo è il risultato della fruttuosa collaborazione artistica tra il coreografo Ricky Bonavita e il compositore Michelangelo Lupone che dura da ormai quattro anni.

Corpus 2.0 è una libera indagine sul corpo come mezzo espressivo, decontestualizzato da una specifica narrazione, e inserito in un contesto intermediale, ma sempre dispensatore di moti interiori, di azioni e reazioni, creatore di suggestioni fisiche come vuole l’indirizzo stilistico di Bonavita e di Lupone.

Il processo creativo in simbiosi tra la coreografia musica e tecnologie elettroniche consente un’indagine sull’interazione fra la tridimensionalità del corpo fisico iscritto nel continuum spaziotemporale della scena dinamica disegnata dall’artista Licia Galizia e le suggestioni sonore della musica, immateriali per loro natura, enfatizzandone le possibilità espressive in un contesto astratto, e proprio per questo surreale e onirico.

 

Ricky Bonavita

Artista, coreografo, danzatore e docente con un’intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni ’80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la Compagnia Excursus, diretta da lui stesso e sostenuta dal MIBACT, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori. Ha collaborato come coreografo in produzioni teatrali: “Memorie di Adriano”, di Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi; e “Il funambolo” di Daniele Salvo/Napoli Teatro Festival; e in televisione RAI1/Eurovisione/in diretta “L’alba separa dalla luce l’ombra” Concerto Andrea Boccelli/Colosseo/Roma. R. B. ha vinto molti premi coreografici ed è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, inoltre cura la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT.

 

Michelangelo Lupone

Compositore, la sua attività si distingue per l’approccio interdisciplinare che ha permesso l’integrazione dell’ambito musicale con quello scientifico e tecnologico. Per la realizzazione di proprie opere progetta sistemi digitali innovativi: Fly10 (1983) e Fly30 (1989). La collaborazione con artisti visivi e coreografi come

Momo, Pistoletto, Uecker, Moricone, Galizia, Paladino segna un percorso artistico che sempre più si rivolge all’uso integrato dell’ambiente di ascolto, dando origine a grandi Installazioni

musicali basate su tecnologie d’invenzione Tubi sonori, Planofoni ®, Olofoni, Schermi riflettenti, Opere ambientali permanenti e Strumenti aumentati (Feed-Drum, SkinAct, Windback). Cofondatore

del CRM-Centro Ricerche Musicali. Docente e coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali al Conservatorio di Roma.

 

Licia Galizia

Scultrice. Vive e lavora a L’Aquila e a Roma. La sua ricerca è caratterizzata da un continuo riferimento a problematiche esteticoconcettuali che ruotano intorno alla percezione e alla comprensione dello spazio-tempo, nei limiti della sua definibilità artistica e del suo continuo divenire e mutare nelle forme e nelle relazioni. Il rigore astratto, in alcuni casi rivolto alla scoperta e alla discussione di nuove geometrie, si configura, dalle origini del suo percorso, in immagini nitide e complesse, all’interno delle quali il rapporto con lo spazio figurativo, prescelto o obbligato, è importante quanto il segno che lo definisce.

La sua scelta di un’espressione in senso lato “scultorea” e/o “architettonica” piuttosto che “pittorica” non

è pregiudiziale, ma riguarda piuttosto una progressiva maturazione e una diversa consapevolezza dell’affinità tra la mente che pensa l’oggetto d’arte, il braccio che esegue l’opera e i materiali usati. La sua opera vuole essere perciò un work in progress, come testimonia il suo curriculum artistico ed esistenziale.

 

COMPAGNIA EXCURSUS

direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia, protesa verso la creazione contemporanea, dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici e all’esplorazione dei rapporti interpersonali. Con la compagnia fondata nel 1994 Ricky Bonavita dà corpo ad una propria visione coreografica e stilistica rinnovandosi annualmente attraverso produzioni e collaborazioni artistiche in un percorso creativo fecondo, fino ad oggi aperto al nuovo. Excursus è sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo) per la produzione di spettacoli di danza ed ha riunito nel tempo anche un gruppo di coreografi affini per la qualità professionale dei propri progetti e per una ricerca artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici. In collaborazione con partner pubblici e privati Excursus è distribuito in Italia, nella Comunità Europea e oltre.

Le produzioni destinate a teatri e spazi scenici tradizionali sono affiancate da progetti di danza urbana, e in collaborazione con ASL e strutture convenzionate da progetti di danza sociale o di comunità. Attualmente la compagnia produce i lavori di sette coreografi.

Maggiori informazioni: www.excursus.it

 

CENTRO RICERCHE MUSICALI – CRM

Fondato a Roma nel 1990 dai compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone, è un centro all’avanguardia per la ricerca, la creazione, la diffusione musicale e scientifica. Per i risultati raggiunti è stato riconosciuto ufficialmente nel 1990 dal MIUR – Ministero dell’ Università e della Ricerca scientifica come ‘Centro di ricerca nel settore Musica’. Dal 2006 collabora con la Sovraintendenza ai BB.CC di Roma Capitale allo sviluppo di progetti di ricerca per la valorizzazione, attraverso forme musicali innovative, di luoghi d’arte, archeologici e ambienti urbani. Organizza concerti, eventi interdisciplinari, ArteScienza, la manifestazione internazionale di arte scienza e cultura contemporanea, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Collabora con interpreti, centri e istituzioni internazionali. Svolge attività didattica in collaborazione con Conservatori, Università e Istituti di ricerca.

I laboratori del CRM hanno creato tecnologie Hardware/Software per la musica, strumenti aumentati e sistemi multifonici d’ascolto (Planofoni®, Olofoni, Risonatori e Tubi sonori), che hanno trovato impiego in grandi istituzioni scientifiche e nella realizzazione di grandi eventi.

www.crm-music.it; www.artescienza.info

 

TEATRO VASCELLO VIA G. CARINI 78 ROMA

Per info e prenotazioni

065898031 promozione@teatrovascello.it

 

 

Contatti

Compagnia Excursus

Direzione artistica

Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Cel +39 335 5765971ricky@excursus.ittheo@excursus.ithttp://www.excursus.it

Related Posts