fbpx


Grazie al metodo P.A.S.S. (Performer Arti Sceniche Spampinato), la figura del Performer di Arti Sceniche viene finalmente riconosciuta in Italia. Si tratta un metodo di formazione promosso dalla FIPASS (Federazione Italiana Performer Arti Scenico-Sportive) e riconosciuto dallo CSAIN (Centri sportivi aziendali e industriali, uno degli undici enti di promozione sportiva riconosciuto dal Coni), allo scopo non solo di formare gli allievi nelle singole discipline artistiche ma soprattutto di dimostrare l’incredibile intreccio tra le tre principali discipline artistiche, la Recitazione, il Canto e la Danza.
Grazie a questa metodologia, tutti gli artisti avranno la possibilità di ottenere un titolo di studio riconosciuto e una vetrina offerta dal brand della Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive. Si tratta di una competizione articolata in tre fasi: provinciale, regionale e nazionale. Quest’ultima si svolgerà a Luglio negli studi di Cinecittà World e verrà ripresa e trasmessa su La5. Tutti i finalisti avranno la possibilità di esibirsi davanti a una giuria composta da produttori, registi, coreografi e discografici di fama nazionale ed internazionale per ottenere borse di studio oppure veri e propri contratti di lavoro. Al termine della prima edizione, sono stati dati 19 contratti di lavoro e come premio al Miglior Performer assoluto ed è stata assegnata una borsa di studio per poter affrontare un percorso di studio a Broadway, grazie a Broadway Italy.

Nell’organizzazione di questo campionato, sono state coinvolte delle personalità importanti nel Mondo dello Spettacolo come Garrison Rochelle, Grazia Di Michele e Fioretta Mari con il ruolo di responsabili nazionali rispettivamente dei settori Danza, Canto e Recitazione per coordinare e promuovere le diverse fai della competizione. La seconda edizione della Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive ormai è alle porte. Ciascuna regione sta organizzando la propria fase provinciale, contattando tutte le scuole di danza, canto,  musica, musical e recitazione della propria regione. Per quanto riguarda il Veneto sono state individuate le date per lo svolgimento della fase provinciale e le rispettive sedi. Per le province di Vicenza e Verona ad ospitare la fase provinciale il 21 Gennaio 2018 sarà il CUCA (Centro Urbano di Cultura Artistica), che nasce nel settembre 2015 proprio con la volontà di creare un luogo idoneo e stimolante interamente dedicato alla Cultura ed all’Arte in ogni sua forma.
Per la provincia di Treviso la fase dei provinciali si svolgerà il 28 Gennaio  presso la scuola ArteDanza di Fontanelle, scuola di formazione alla danza diretta da Katya Modolo, in cui i corsi accompagnano gli allievi in un percorso formativo in cui si lavora molto sull’espressività e sulla creatività, dando la possibilità di partecipare a concorsi prestigiosi e selezioni per spettacoli importanti, nonché a lezioni speciali con insegnanti altamente qualificati che permettono loro di confrontarsi con diversi stili di danza. Inoltre, gli esami per i quali i loro allievi vengono preparati sono certificati dalla Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, prestigiosa Accademia riconosciuta a livello mondiale.

Infine, per le province di Padova e Rovigo ad ospitare questo importante evento il 18 Febbraio sarà la Dreaming Academy, Accademia di Musical e Spettacolo, che dal 2012 ha l’obiettivo di formare tutti coloro che vogliono far diventare del Musical e dello Spettacolo la loro professione. Ad oggi, la Dreaming resta l’unica Accademia in Italia che garantisce, alla fine del percorso di studi, un diploma riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, qualificando i propri allievi come Tecnici delle Arti Sceniche e Performative.

Per diventare un perfomer professionista non basta la passione e un talento innato: è un lavoro che richiede fatica, impegno, tanto studio e voglia di farcela. La Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive potrebbe essere la grande opportunità perché il sogno diventi realtà!

 

Per maggiori informazioni sul campionato e sulle modalità di iscrizione:
E-mail: venetometodopass@gmail.com
Telefono: 049-2021937
Facebook: https://www.facebook.com/metodopassveneto/ (regione Veneto)
https://www.facebook.com/passvalentinaspampinato/ (pagina Metodo Pass nazionale)
Sito Internet: http://www.metodopass.com/

Related Posts