fbpx

Professione: Insegnante
Web: www.mariannagiorgi.com
Email: info@mariannagiorgi.com

Danzatrice e coreografa, è membro del CORE, coordinamento della Danza Contemporanea e delle Arti Performative della Regione Lazio, patrocinato dalla Provincia di Roma.
Negli anni sviluppa importanti collaborazioni con centri di danza rinomati in Italia, attraverso un’intensa attività didattica. Nel 2008 e 2009 è Docente presso La Sapienza Danza, un progetto di studio, ricerca e sviluppo del movimento scenico e dell’espressione corporea, promosso dall’Università degli Studi di Roma Sapienza. Nel Settembre 2010 partecipa al Todi Arte Festival, con la Direzione Artistica di Maurizio Costanzo,con la compagnia Metis, diretta da Gloria Pomardi. A febbraio 2010 presenta a Firenze Luca’s, lavoro coreografico liberamente ispirato alla vita dello straordinario pianista Jazz Luca Flores, prematuramente scomparso. Il pezzo viene selezionato per partecipare ai Nomination Dance Awards, all’interno della manifestazione Danza in Fiera. Inoltre è selezionato per partecipare nel Luglio 2010, al Florence Dance Book , Festival di coreografia con la direzione artistica di Marga Nativo e Keith Ferrone, a Firenze. Nel Giugno 2010 realizza il video musicale REARLINE, firmandone le coreografie insieme al danzatore Davide Sapienza. Il video nasce dalla collaborazione tra Marianna Giorgi e il gruppo di musica elettronica, sperimentale PLASTER di Roma con l’intento di unire alle sonorità elettroniche, il movimento sincopato e forte della danza contemporanea. Nel Novembre 2010, Rearline è vincitore, nella sezione danza, della V edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea Giovani Promesse Destinate Ad Una Fine Certa, curata da Azzurra De Zuanni, con il patrocinio e sostegno della Provincia di Roma.

I suoi lavori sono stati presentati all’interno di importanti Festival nazionali ed internazionali tra cui MarteLive , Direzione Artistica di Valeria Loprieno, Oltre i Confini del Corpo ,Direzione Artistica Simona De Tullio,Bari; Be Happening ,diretto da Marcella Fanzaga, Milano, Attacchi di Core 3,all’interno del Festival Frammenti,Roma. Choreographic Miniatures di Belgrado , Dumbo Dance Festival di New York, diretto da Young Soon Kim, No Ballet Festival di Ludwigshafen, in Germania. Nel Giugno 2012, presso il Teatro Greco di Roma, all’interno della piattaforma Evoluzione Danza, organizzata dall’ ente di promozione European Choreographic Organization presenta DireilMare , lavoro coreografico liberamente ispirato al libro Oceano Mare di Alessandro Baricco.
Ha insegnato presso il centro performativo per la danza contemporanea Duncan 3.0, di Roma, diretto da Daniele Sterpetti e collaborato con il Teatro di Sperimentazione Cassiopea di Roma, diretto da Tenerezza Fattore.
Attualmente collabora al progetto formativo Icon Lab, diretto da Carlo Cosenza e dal prossimo Luglio inizierà la sua collaborazione con lo Studio Harmonic di Parigi.

Related Posts