fbpx

Professione: Ballerina, Insegnante, Coreografa
Email: cleonefer82@hotmail.it
Telefono: 333/4854287
Web: http://www.martaamiradanzadelventre.it

Corsi presso palestra Push Up Via Ruffini 2 Roma:

  •  LUNEDI ore 18.00-19.00 Corso Principianti, ore 19.00-20.00 Corso Intermedio, ore 21.00-22.00 Corso avanzato.
  • MERCOLEDI ore 18.00-19.00 Corso intermedio, ore 19.00-20.00 Corso Principianti, ore 21.00-22.00 Corso avanzato.

CURRICULUM:
Studio danza sin da piccola esibendomi in musical di danza e teatro dall’età di 7 anni, raffinando cosi la tecnica della danza classica e moderna.
A seguito di un crescente interesse per il mondo arabo e per l’Egittologia, materia in cui mi laureo nella Facoltà di Archeologia con il massimo dei voti, mi avvicinano alla cultura e alla danza mediorientale. Ne resto talmente affascinata da intraprenderne uno studio approfondito con varie insegnanti nazionali e internazionali. Ciò che mi colpisce maggiormente è la grazia e al tempo stesso la forza espressiva che questa danza trasmette a chi la guarda e sopratutto a chi l’ascolta. Rimango stregata dalla musica araba cantata e ritmica ed è cosi che attraverso il bagaglio di conoscenze acquisite durante gli anni della formazione classica apprendo subito l’anima della danza orientale entrando immediatamente in sintonia con essa. Ciò che desidero maggiormente è far rivivere la magia di questa danza secolare nascosta in ognuna di noi.

Formazione ed esperienze artistiche
La mia passione per la danza inizia all’età di 7 anni quando durante le scuole elementari muovo i primi passi sulle note di canzoni popolari italiane e polacche della Tarantella, della Polka e Mazurka gareggiando con altri gruppi durante i celebri “Giochi della Gioventù”; successivamente studi propedeutici hanno sfociato in un serio studio della danza classica e moderna dal 1991 presso l’Associazione “Mondial Dance” di Roma.

Sotto la guida del maestro Stefano Sellati, ballerino della RAI negli anni’80, partecipo a spettacoli di fine anno articolati in veri e propri Musical tenuti al “Teatro Vittoria” e al “Teatro Manzoni” di Roma per partecipare inoltre a Rassegne di danza a Roma ed in Italia.
La danza moderna si accompagna a studi di danza classica prima con l’insegnante Giovanna Cardardella, poi con la maestra Ivana Gattei, diplomata al Teatro dell’Opera di Roma.

A seguito di un crescente interesse per il mondo Arabo, durante gli anni universitari, mi avvicino alla sua lingua alla sua cultura e alla sua danza. Intraprendo così inizialmente un suo studio teorico attraverso alcune pubblicazioni edite in Italia.
Dal 2005 mi dedico al suo studio pratico con l’insegnante Zahra Hannan (Marìa Auxìlìa Zara Mantuano), allieva dei maestri O. Esmat e Saad Ismail, pilastri della danza orientale in Italia. Con lei mi esibisco spettacoli di danza, musica e poesia araba.
Nel 2007 conosco Rita Jasmine (Rita Italia), ballerina dall’esperienza ventennale nel teatro come attrice e coreografa (allieva di Saad Ismail, Mahamud Reda, Hossam Ramzy, Raquia Hassan), che si esibisce in tutto il paese ed è considerata come uno dei punti di riferimento di quest’arte in Italia. Seguo Jasmine vari anni eseguendo con lei spettacoli.
Durante gli anni seguo seminari condotti da Rita Jasmine e Daniela Negma (Daniela Molinini), ballerina formata sotto la guida di maestri egiziani e siriani, apprendendo l’uso di strumenti quali il bastone, la spada, il velo e doppio velo, candelabro. Con l’arrivo in Italia della nota coreografa algerina Djamila Henry Chebra, direttrice della compagnia Arabesque di Lione e coautrice del libro “La Danza nel Mondo Arabo”, nell’Ottobre del 2008, partecipo ad uno stage da lei tenuto a Roma presso “La Maison de la Danse” in cui apprendo la tecnica dello Stile Raq Sharqi Classico Egiziano.

Con l’eccezionale arrivo in Italia del ballerino e coreografo siriano Nazir Merzo, fondatore dell’ accademia orientale di Vienna, partecipo nel Marzo 2009 al seminario di Dabka Siriana, ballo di gruppo siro-libanese, da lui tenuto a Roma.
In occasione dell’VIII edizione del I Festival Internazionale di Danze Orientali in Italia, “Stelle d’Oriente”, organizzato dal “Centro Studi Aziza” di Torino, approfondisco la tecnica dei cimbali (sagat) con Ansuya Rathor, una delle più talentuose danzatrici e coreografe nel mondo, solista del celebre gruppo americano Bellydance Superstar.
A Settembre 2008 partecipo come ballerina con coreografie di Luca Tomassini al concerto di Elisa dal titolo “Mechanical Dream” (Palalottomatica Roma).

Negli anni continuo a studiare la tecnica araba con varie insegnanti (Assia Guemra, Valentina Naima, Mia Sauri, Silvana Martinz, Nada Chouaib, Lara Rocchetti, Valentina Mahira e Verdiana Nour).
Partecipo nel 2009 alla Master Class del IV Belly Dance Festival di Roma organizzato dal TAUS Club alla sessione speciale dedicata alle professioniste e alle danzatrici avanzate con la coreografa Raquia Hassan, maestra delle dive del Cairo e Presidente del Festival internazionale del Cairo “Ahlan Wa Sahlan”, e Soraya Zaied, attualmente tra le più note ballerine orientali egiziane. Con loro apprendo il cosiddetto “Stile Cairo” fatto di piccoli movimenti, vibrazioni, spostamenti nello spazio e comprensione dell’espressione musicale araba.
Dall’estate del 2008 mi esibisco in locali arabi a tema come solista, durante feste private cercando di trasmettere sempre l’aspetto artistico di questa danza (Palazzo Brancaccio, Auditorium del Massimo, Teatro Edoardo De Filippo, Teatro Vittoria, Teatro San Genesio, Auditorium S. Caterina/S. Chiara, Teatro Vigano, Cantiere Teatrale, Teatro dell’Angelo, Teatro Flavio, Teatro Vascello, Teatro Anfitrione, Casa della Pace, Ass. Assisi33, Ass. Le Piramidi,
Shanti-Roma, Complesso monumentale Ara Pacis Augustae, Concerto di Elisa “Mechanical Dream” al Palalottomatica, Castello Maccarese).

Partecipo nell’aprile 2011 come danzatrice-modella al workshop “FOTOGRAFIA DI SCENA. LA NARRAZIONE DEL PALCOSCENICO” tenuto da Lucia Baldini, fotografa di Carla Fracci, presso Officine Fotografiche di Roma volto alla realizzazione di un servizio fotografico nell’ambito della danza medio-orientale.

Dall’Ottobre 2008 insegno la danza del Ventre a Roma. Le lezioni che svolgo pongono particolare cura ed attenzione alla postura, alla grazia ed eleganza, alla leggerezza ed alla flessibilità dei movimenti che caratterizzano in primis il regno della danza, trasmessemi dallo studio della danza classica. Al termine delle lezioni pratico inoltre alcune posizioni Hata Yoga, fondamentali per sviluppare flessibilità e scioltezza.

Related Posts