fbpx

Manca sempre meno alla ventiseiesima edizione di Baridanza, kermesse sempre più consolidata in Italia, in scena al Teatro Anchecinema di Bari dal 29 aprile al primo maggio 2022.
A cornice della Giornata Mondiale della Danza, il via di venerdì 29 sarà il ritorno alla normalità con Bari che tornerà finalmente ad essere la capitale della danza del Mezzogiorno d’Italia! Il direttore della manifestazione Mario Beschi non ha nascosto la propria soddisfazione ad organizzare l’evento della rinascita sul palcoscenico che aveva già ospitato le precedenti edizioni dell’epoca pre-Covid, come segno di speranza e coerenza.

“Il palcoscenico del Teatro Anchecinema è multifunzionale proprio come il nostro Baridanza – spiega Beschi – è l’essere trasversali a tutte le disciplione era e sarà sempre il nostro intento artistico e culturale, oltre che manageriale. Abbiamo un’idea innovativa di danza che va al di là di punte e mezzepunte, noi vogliamo innovare l’approccio alla danza e Baridanza vuole essere un contenitore per tutte le stagionie le occasioni.”
E tra i personaggi illustri che hanno sempre condiviso le novità di Baridanza quest’anno segnaliamo il nuovo presidente di commissione, l’istrionico Bruce Michelson, artista di primissimo piano proprio per la sua innata versatilità. Dopo una sfavillante carriera ha infatti ballato nel Nederland Dans Theater diretto da Jiří Kylián, esibendosi nel repertorio dello stesso Kylián, nei lavori di Naharin e David Parsons, e nelle creazioni di Kylián, Hans Van Manen, Susanne Linke e Martino Müller. È apparso nei film dei balletti di Kylián, North, Bruce e Alston ed è infine stato autorizzato dalla Kylián Foundation ad insegnare i lavori di Jiří Kylián. Accanto a lui in commissione ci sarà Kledi, entrato giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza di Tirana per poi far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali “Giselle, “Lo schiaccianoci, “Don Chisciotte e “Dafni e Cloe”.
La prima esperienza televisiva l’ha visto protagonista da primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” ed “Amici” di Maria De Filippi. Anche la carriera di Carl Portal, terzo commissario di Baridanza, è ricca e prestigiosa, ha infatti danzato come solista per importanti compagnie quali Link Dance, Project, Kamel Ouali e la compagine di Marie Claude Pietragalla.
In questi ultimi anni ha danzato in numerosi musical quali “Alì Baba”, “Notre Dame de Paris”, “I 10 Comandamenti”, “Romeo e Giulietta” etc. Non meno importanti le sue numerose esperienze come coreografo fino ad arrivare all’ultimo “Romeo e Giulietta” da un’idea originale di Redha, che ha riscosso al suo esordio a Parigi un grande successo di pubblico e critica e che ha collocato Carl Portal tra i più acclamati nuovi coreografi di Francia. L’ambito dell’hip hop è invece rappresentato da Raoul Delgado, professionista internazionale ispirato negli anni della sua formazione dai vari Buddah Strechh, Henry Link, Federica Loredan, Byron, Sponky Love, Lino Speranza e Super Dave. Maria Picca raggiunge Bari invece dalle molteplici esperienze maturate tra Los Angeles, New York e Parigi divenendo una giovane stella dell’hip hop made in Italy. Come poteva mai essere festeggiata meglio la Giornata Mondiale della Danza 2022? Fino all’1 maggio la grande danza renderà grande la visibilità di Bari, città sempreverde per le stagioni di danza a 360°, diventata ormai una vera e propria filiera delle compagine tra il Teatro Petruzzelli, il DaB, il Teatro Pubblico Pugliese e Baridanza!

“I premi a disposizione dei tantissimi talenti sono quanto mai variegati – spiega il direttore artistico Mario Beschi – ma ci tengo in particolare a sottolineare il Trofeo Best Dancer, riservato al migliore interprete assoluto della manifestazione, ed il Premio Studio destinato invece ad interpreti che possano beneficiare di un incentivo alla formazione in un periodo difficile come quello che viviamo in questo periodo.”

Related Posts