fbpx


Dal 9 al 14 dicembre 2014

SULLA FELICITA’ 

ideazione coreografica e direzione artistica di Giorgio Rossi  

TEATRO VASCELLO

La nuova produzione della Associazione Sosta Palmizi sarà in scena con sei repliche al Teatro Vascello nella stagione teatrale 2014/2015.

In scena undici interpreti, molti dei quali si sono formati e collaborano con Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, con uno spettacolo che è un lavoro di ricerca e scoperta sul tema della felicità.

Confidando nell’espressività della danza, della musica e della parola, lo spettacolo con poesia e ironia, restituisce il senso di una felicità minacciata dalle logiche del consumo e del possesso. La felicità, considerata dall’autore e dagli interpreti come uno stato d’animo, può scaturire dal sentire la vita istante per istante in una dimensione corporea consensuale da opporre a una dimensione virtuale e fittizia legata al materiale.

Lo spettacolo ha attraversato diverse tappe di lavorazione in cui sono emerse alcune istanze essenziali come condividere e accettare i propri limiti con ironia. Pur non avendo la pretesa di dare una rappresentazione esaustiva della felicità, durante il percorso creativo si è resa possibile la nascita di un confronto aperto su questo tema di grande attualità.

Consapevoli di questa ricerca aperta e infinita i giovani artisti, guidati da Giorgio Rossi, si rendono protagonisti di una girandola di quadri poetici che coinvolgono lo spettatore con suggestioni evocate da racconti, musica, canti e soprattutto danza.

“Nel periodo di preparazione e studio sono emerse due istanze essenziali: condividere e accettare i nostri limiti con ironia. Semplicemente danzare, creando la possibilità di dare a sé stessi e agli altri qualcosa che si avvicini alla felicità, pur non avendo la pretesa di darne una rappresentazione esaustiva”.

Giorgio Rossi

Credits “Sulla Felicità”

ideazione coreografica e direzione artistica: Giorgio Rossi

autori e danz/attori: Mariella Celia, Eleonora Chiocchini, Olimpia Fortuni, Gennaro Lauro, Silvia Mai, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Fabio Pagano, Valerio Sirna, Cinzia Sità, Cecilia Ventriglia

luci: Andrea Margarolo

produzione: Associazione Sosta Palmizi

durata: 75

Related Posts