fbpx


Dal 2 al 4 gennaio 2015  si è svolta la quinta edizione di ROMAinDANZA – International dance expo. La manifestazione che ha ricevuto la collaborazione dell’Ufficio Informazione d’Italia del Parlamento Europeo, il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e della Città di Pomezia, è stata organizzata al Roman Sport City di Pomezia da ssd  Arkè arl, con la direzione artistica di Alessandro Rende, Paolo Mongelli, Damiano Mongelli e Fabio Longobardi.

ROMAinDANZA come ogni anno ha offerto la possibilità di entrare in un mondo di professionisti che la danza la vivono, la praticano e amano diffonderla e che si incontrano, confrontano e scambiano sia tecniche che opinioni. La creazione di questo evento nasce dalla voglia e dall’ostinata convinzione di professionisti del settore che sia necessario promuovere l’arte coreutica attraverso corsi, stage, concorsi e audizioni di alto livello.  Anche quest’anno l’obiettivo di generare nuove connessioni, relazioni e potenzialità creative e produttive è stato centrato.

ROMAinDANZA è stato il luogo, in un viaggio tra visione, conoscenza, didattica, ormazione e pratica della danza, in cui si sono incontrate illustri personalità artistiche: celebri maestri, danzatori, giornalisti e fotografi esperti nel settore, coreografi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa ma soprattutto moltissimi giovani danzatori. ROMAinDANZA è stata anche un’occasione importante per mostrare il proprio talento. Accanto alle lezioni e ai concorsi, sono aumentate infatti audizioni e preselezioni da compagnie e centri di formazione professionali ed è cresciuto il numero di borse di studio assegnate agli allievi per dare la possibilità di avanzare nel proprio percorso formativo.

Presentata alla stampa il 12 dicembre alla Sede Italiana del Parlamento Europeo con il messaggio di incoraggiamento di Silvia Costa, presidente Commissione Cultura del Parlamento Europeo che ha dimostrato come nelle ROMAinDANZA possa essere un riferimento importante per i giovani e per la creazione di nuovi adulti che guardino al futuro attraverso l’impegno e il rispetto del proprio corpo, conclusa il 4 gennaio a Pomezia con il sorriso ed il sudore delle migliaia di ragazzi che a ROMAinDANZA hanno scelto di crescere e migliorarsi con gioia.

Vi diamo appuntamento al prossimo anno.

 

I docenti di  ROMAinDANZA 2015

Maria Yakovleva, Gaia Straccamore, Eleonora Scopelliti, Steve La Chance, Alex Atzewi, Mia Molinari, Laura Martorana, Stefano Forti, Gerardo Porcelluzzi, Joseph Fontano, Pierre Yves Brival, Ricky Bonavita, Stefania Toscano, Eugenio Buratti, Fabrizio Santi, Rosy Loconte, Paolo Mongelli, Anthony Basile, Rochdi Elzyati, Gaetano Sentina, Marina Quassia, Alessandra Calore, Damiano Mongelli, Tuccio Rigano, Alessandro Candida, Giacomo Molinari, Luisa Signorelli, Taje Dhier, Simone Dipierri, Enrico De Marco, Krisitina Ricciardi, Ugo Simeone, Thiago Oliveira, Michele Pogliani, Micaela Greganti, Eleonora Frascati, Moko Lils, Celeste Morrone, Daniele De Paolis, Debora La Monaca, Sandro De Giulis, Francesca Vasta, Andrea Palombi, Sara Lourenco, Giuseppe Lo Gioia, V. De Giorgi  V. La Monaca, Sonia Nifosi, Davide Nardi, Simonetta Vergari

Hanno parlato di ROMAinDANZA 2015:

La Repubblica, Il Tempo, Il Messaggero, Il Corriere della Sera, Momento Sera, Il Corriere Laziale, Ansa, Adnkronos, Il velino, La presse,  Radio Dimensione Suono Roma e tanti altri,.

Hanno detto di ROMAinDANZA 2015:

  1. Silvia Costa

Presidente della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento europeo

ROMAinDANZA è una manifestazione di rilevanza nazionale ed internazionale che assegna il giusto spazio ad un’arte di grande tradizione e insieme di sempre straordinaria modernità, che si propone come la più estetica modalità dell’espressione corporea. ROMAinDANZA incontrerà l’interesse di molti giovani e giovanissimi, che dalla rassegna potranno trarre occasione di scambio, crescita artistica e personale e allo stesso tempo potranno venire in contatto con un’immagine corretta e un’espressione sana del loro corpo.

Carla Fracci

Mi congratulo con gli organizzatori di ROMAinDANZA che sono eroi nel sostenere i talenti. Gli organismi  privati e le scuole sono gli unici che si muovono in un contesto dove assistiamo all’abbandono e all’ impoverimento delle risorse ma per fortuna  non dei talenti. La volontà di seguire la danza c’è ma oggi l’Italia non può dare ai ragazzi la prospettiva di un futuro. La danza non è solo tecnica ma trasmissione della tradizione e dei grandi capolavori e bisogna concentrarsi anche su questo.

Gaia Straccamore

ROMAinDANZA ha la fortuna di avere Carla Fracci come madrina, atto di generoso affetto che porta alla manifestazione un gran prestigio.  ROMAinDANZA è  un bel momento perché offre un’occasione di confronto; manifestazioni come questa danno la possibilità di conoscere dei grandi professionisti che spesso le scuole non riescono ad ospitare.

Maestro Beppe Menegatti

ROMAinDANZA e’ una manifestazione organizzata con la massima serietà e va in controtendenza rispetto a comportamenti inaccettabili della danza sovvenzionata. ROMAinDANZA si contrappone al vuoto di attenzione e risorse che riguarda la danza. Questa iniziativa è lodevole e fa grande onore a Roma.  Consiglio uno sponsor privato per dare maggiore agio all’organizzazione.

 

Direzione Artistica ed Organizzativa

Alessandro RENDE, Paolo MONGELLI, Damiano MONGELLI, Fabio LONGOBARDI

ARKE’ S.S.D.

TUTTI i numeri di ROMAinDANZA 2015

2500 visitatori

80 docenti

100 lezioni in 3 giorni

numerose specialità di danza

più di 50 giurati per i concorsi

5 sale danza di 200 metri quadri

un teatro da 500 posti

area espositiva

più di 50 premi e borse di studio assegnate

Ufficio Stampa e segreteria

carla romana antolini 3939929813  * benedetta boggio 33320996 * info.romaindanza@gmail.com

 

Related Posts