fbpx


Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino Roma

22/23 maggio 2015 ore 21  

 24 maggio ore 18

Come un bambino abbandonato nello specchio dell’armadio

ideazione coreografia regia Patrizia Cavola – Ivan Truol

con Valeria Baresi, Giorgio Iacono, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Sabrina Rigoni

musiche originali Epsilon Indi

costumi Medea Labate

scene Giulia Trefiletti

luci Danila Blasi

produzione ATACAMA

con il contributo di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -Dipartimento Dello Spettacolo

Residenze: La Scatola Dell’Arte

 

 “L’ho fatto! Ho tolto il lenzuolo dall’armadio e mi sono guardato allo specchio. Ho stretto i pugni, ho preso un gran respiro, ho aperto gli occhi e MI SONO GUARDATO! Era come se mi vedessi per la prima volta. Non ero davvero io quello li dentro. Era il mio corpo, ma non ero io. Non era neppure un amico. Mi ripetevo: Sei me? Sei tu, me? Io sono te? Siamo noi?

Daniel Pennac  “Storia di un corpo”

La letteratura, i romanzi, la poesia, gli aforismi continuano ad essere la fonte d’ispirazione del lavoro coreografico di Patrizia Cavola ed Ivan Truol della Compagnia Atacama. Da “Istruzioni per rendersi infelici” (2004) tratto dal testo di Paul Watzlawick a “Galleggio, Annego, Galleggio” (2013) creazione per cinque danzatori nata dalle suggestioni di “Cabaret Mistico” di Alejandro Jodorowsky approdiamo nel 2014 a COME UN BAMBINO ABBANDONATO NELLO SPECCHIO DELL’ARMADIO, liberamente ispirato dalla Storia di un corpo di Daniel Pennac. Per i coreografi, dal perdersi dentro la propria immagine riflessa comincia il viaggio nel corpo. Diventare messaggero, veicolo, essere memoria, trarre emozioni e sorprese, fare scoperte, sentendosi  simili, pur essendo unici e vulnerabili.  Il lavoro è partito dal primo sguardo, dalla prima percezione di una sensazione o di un’emozione, dalla scoperta di come una parte di noi funziona e si fa sentire. Lo spettacolo in scena il 22 23 24 maggio  al Teatro di Tor Bella Monaca ha debuttato il 30 maggio 2014, un anno fa ed  è stato allestito alla La scatola dell’arte, spazio residenziale dedicato alla danza e alla formazione a Roma.

 

ATACAMA

La compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore, ed è sostenuta e riconosciuta dal M.I.B.A.C.T Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo – Dipartimento dello Spettacolo. Dal 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione. Le produzioni di Atacama con le coreografie di P. Cavola e I. Truol sono: “Dal Sud”(1997), “Sguardo rubato” (1998), “La Cama” (2001), “Istruzioni per rendersi infelici” (2004), “Caos” (2006), “L’Ambito”(2007), “Esposta” (2010), ”Rosso Carminio” (2011), “Galleggio, Annego, Galleggio” (2013) presentate in importanti e numerosi Festival e Teatri in Italia, Spagna e Belgio Come un bambino abbandonato nello specchio dell’armadio” che ha debuttato il 30 maggio 2014 a Roma.

Teatro di Tor Bella Monaca Via Bruno Cirino  info e prenotazioni 062010579

UFFICIO STAMPA 369gradi centro diffusione cultura contemporanea

Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com

 

ATACAMA  compagniaatacama@gmail.com     www.compagniaatacama.it

Related Posts