fbpx


Venerdì 3 e sabato 4 luglio

Ore 20 e 21 Rimessa Carrozze (via Pennella)

Sequenze per il futuro

di Compagnia Abbondanza/Bertoni

I  B A M B I N I

 

CREAZIONE SITE SPECIFIC

di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

con Tobia Abbondanza, Naima Fiumara, Matilde Laezza, Emily Manica, Giacomo Manica, Filippo Sacchetti, Petra Targher, Gianmaria Uccia

 

Dei bambini ci piace l’irresistibile attrazione per il gioco. È nel gioco e grazie a esso che si può essere intensamente vivi, ridere, vergognarsi, ma sempre osare.

Michele Abbondanza, Antonella Bertoni

 

Posizioni relative, danze microscopiche e anarchiche contro la crisi della creatività. Nel tempo presente, dove anche i momenti più semplici della vita quotidiana possono trasformarsi in virtù dell’immaginazione collettiva, i giovani vivono il paradosso di essere da una parte vittime sacrificali della società dei consumi, dall’altra portatori di un’energia creativa tale da rendere ogni cosa “possibile”. Fuori dal linguaggio comune, come fossero stranieri, possiedono l’arte di generare mondi paralleli, che sfuggono al controllo degli adulti, il cui compito è metterne in luce il talento – che è loro, non gli è stato insegnato.

Come in una fiaba in cui ogni gesto acquisisce una forma poetica, la vitalità degli otto giovanissimi interpreti della compagnia condurrà il nostro sguardo nel futuro, alla conquista di spazi sconosciuti, in bilico tra nuove possibilità e l’esperienza di vita depositata nel fondo di ognuno di noi.

 

Lo spettacolo fa parte del progetto artistico di residenza dal titolo Schiudere uno spazio.

 

La compagnia Abbondanza/Bertoni I  B A M B I N I nasce nel 2011 come naturale completamento del percorso poetico-pedagogico dei pluripremiati coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, e nella convinzione che un’opera artistica possa “parlare” al mondo degli adulti anche attraverso corpi bambini. La forma teatrale, creando una comunicazione viva tra le persone, può offrire a bambini e ragazzi l’occasione per scoprire e far scoprire un senso diverso da assegnare al mondo. Ha sinora prodotto gli spettacoli DuelTerza Generazione (2014) e Il ballo del qua (2012), oltre all’evento Made in Rovereto (2014).

Related Posts