fbpx

Dal 25 al 28 febbraio 2016 al Teatro Regio di Torino, sarà in scena il Musical Cats, nella nuova riedizione, arricchita e modernizzata, con tra l’altro, alcune canzoni eseguite in italiano.

“Cats” è stato un successo clamoroso dal 1981, quando debuttò sotto pessimi auspici al New London Theatre, fino a oggi. Nel tempo è stato sapientemente ritoccato, senza snaturarlo, senza mutarne quella strana magia.
Io lo vidi in America nel 1987, per esempio, ed è particolare pensare che proprio il Regio di Torino offra l’opportunità di assistere a questo nuovo allestimento della World Entertainment Company.

La storia del gruppo di gatti di un quartiere, la definizione delle singole personalità, l’originalità di costumi scenografia e luci; le indimenticabile musiche e i testi delle canzoni, sono aspetti molto noti, tornano rispolverati e ricaricati di energia.
La canzone ‘Memory’ è rimasta immutata; i suoi versi, scritti dal regista Trevor Nunn, sono stati ispirati alla “Rapsodia in una notte di vento” di Eliot, cantata dalla nostalgica Grizabella, interpretata da Anita Louise Combe.

Vi parlo di lei, la coreografa Gillian Lynne, britannica e nata nel febbraio del 1926.

Gillian Lynne è stata ‘enfant prodige’: aveva l’arte nel sangue; quando la vita ha mostrato la sua energia, pensarono fosse un problema (a casa come a scuola), mentre era genialità: attrice, ballerina, coreografa e regista teatrale. La gloria è legata alla firma dei due capolavori: Cats, appunto, il celebre musical del famoso compositore Andrew Lloyd Webber e di T. S. Eliot (poeta e drammaturgo), e The Phantom of the Opera.

In scena dunque i Gatti Jellicle nelle luci stroboscopiche che illuminano la notte della “scelta”.
Nel doppio ruolo del gatto gourmet e del gatto pirata avventuroso, l’italiano (ma inglese d’adozione)
Greg Castiglioni, Bustopher Jones e Growltiger, si esibirà per la prima volta in Italia.

Dal 2013 Cats si è ripresentato in teatro, continuando a riscontrare successo e la nomina agli Olivier Awards 2015 per il restyling della partitura.
Qui in Italia prima tappa è stata Genova, ora Torino e poi sarà la volta di Milano e di Bari per il tour “Let the memory live again”.

Stefania Sanlorenzo

Related Posts