fbpx


Specialmente in questo momento storico della danza dove i concorsi e le competizioni sono tanti – ‘probabilmente troppi’ azzardano in molti – c’è una caratteristica che sempre colpisce chi come noi dei portali della danza è solito pubblicizzare indifferentemente ogni evento e deve rimanere sempre super partes: la professionalità. E Alessio Cattaneo, direttore artistico di questa prima edizione di DanzaXarese “Libera la tua espressione” conclusasi ieri 20 marzo 2016, di professionalità ne ha da vendere.

Le 2000 persone orbitate intorno alla kermesse sono state sicuramente il risultato dell’impegno di tutto lo staff e della scelta di una giuria assolutamente prestigiosa; nei due giorni di concorso si sono alternati nomi del calibro di Alessandra Celentano, Mia Molinari, Andrè de la Roche, Chiara Noschese e Kris che hanno poi tenuto varie lezioni con i ragazzi. Da ricordare anche il contest creato da Voglio solo Danza con la partecipazione della ballerina e attrice Alice Bellagamba.

Anche noi di iodanzo eravamo in giuria e abbiamo assegnato due Premi per la Comunicazione a due eccezionali artiste… ma vi sveleremo tutto tra qualche giorno ;-)

Ma non si può parlare di DanzaXarese senza citare il Gran Galà che si è svolto sabato 19 alle 21 sullo stesso palcoscenico del concorso; i meravigliosi performer della SPID Dance Academy (Sonia Baldassarre, Alessio Cattaneo, Eleonora Lazzaretti, Simone Lazzari, Federica Nappi, Chiara Petrone, Alessia Posa, Giulia Serra, Alessio Urzetta, Valeria Vegezzi, Alice Villa, Angelo Zizzi) si sono esibiti con regia, coreografie e direzione artistica di Marta Levis, nelle creazioni “La Piazza” e la nuovissima “Emozioni”. La bravura e la versatilità di questi artisti, guidati in ogni aspetto delle loro esibizioni dal meraviglioso lavoro di Marta Levis, anima e vita di questa compagnia, hanno fatto si che il tempo volasse, nonostante la temperatura non proprio hawaiana, e che la commozione inondasse tutti, specialmente nei pezzi accompagnati dalla voce della bravissima Eleonora Lombardo.

Si chiude così la prima edizione di DanzaXarese “Libera la tua espressione” e noi speriamo di ritornarvi presto. Ci teniamo davvero a ringraziare nuovamente l’organizzatore e direttore artistico Alessio Cattaneo, il suo meraviglioso staff (Enzo, Sharon e tutte le ragazze) e il presentatore Andrea De Cesari, con i quali abbiamo condiviso la costante presenza al concorso e la stanchezza finale colma però di soddisfazioni che si può provare solo dopo un grande evento!

Related Posts