fbpx
News

NUOVA SCUOLA DEL BALLETTO DI ROMA diretta da Paola Jorio – Anno Accademico 2012/2013

Responsabili Dipartimenti:
Classico Paola Jorio
Contemporaneo Milena Zullo
Modern Andrè De La Roche

Lunedì 1° ottobre 2012 aprirà la Nuova Scuola di Danza del Balletto di Roma con sede in Piazza San Giovanni Battista de La Salle n°3: sarà così ricreata quella Scuola dalla quale ebbe origine la storica Compagnia fondata nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini.

Il Maestro Zappolini, Direttore attuale della Compagnia e per oltre 15 anni Direttore della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ha voluto quale Direttrice della Nuova Scuola Paola Jorio. Formatasi al Balletto di Roma di cui fu la prima insegnante, Paola Jorio divenne prima docente dell’Accademia Nazionale di Danza e poi per circa 15 anni Direttrice della scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, carica che ha ricoperto fino al 2011.

Due Storie artistiche, Zappolini–Jorio, che hanno in comune un legame fortissimo con il Balletto di Roma e che oggi, insieme, grazie alle sue due strutture, Scuola e Compagnia, daranno vita ad un percorso formativo eccellente, capace di costruire fin dall’esordio un danzatore versatile in grado di affrontare il mondo attuale del lavoro globalizzato.

La Scuola, in linea con i nuovi indirizzi formativi emanati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) settore Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), mirerà ad un’offerta formativa con i medesimi moduli di studio contenuti nella nuova riforma in vigore per l’Accademia Nazionale di Danza offrendo l’opportunità nel proprio ambito di sperimentare l’esperienza lavorativa grazie anche alla formazione di una nuova Giovane compagnia: la BdR Junior Company, in stretto collegamento con la Compagnia professionale sostenuta da sempre dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La nuova Scuola sarà una struttura aperta alle diverse discipline tersicoree, che si svilupperanno attraverso la costituzione di dipartimenti specifici coordinati da:
Paola Jorio per il Classico
Milena Zullo per il Contemporaneo
Andrè De La Roche per il Modern Jazz

MODALITA’ D’INGRESSO

Si accede alla Nuova Scuola attraverso audizione che testi l’idoneità ad intraprendere un percorso formativo in linea con le proprie capacità tecniche.
Le audizioni per l’anno accademico 2012/2013 sono previste nei giorni 23 – 24 luglio e 10 – 11 settembre 2012 dalle ore 10,00 presso il Teatro Cassia (Via Santa Giovanna Elisabetta 69 – Roma)

I corsi avranno inizio il 1° Ottobre e termineranno il 30 giugno e il percorso didattico sarà così strutturato:

CORSI PRE-ACCADEMICI
Ammissione al primo corso dai 9 anni

I CORSO Frequenza 5 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, una lezione settimanale di laboratorio di movimento teatrale

II CORSO Frequenza 5 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, studio delle danze di carattere, lezioni di tecnica contemporanea

III CORSO Frequenza 6 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, lezione di punte, lezione di danze di carattere, lezioni di tecnica contemporanea

IV/V CORSO Frequenza 6 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, lezione di punte per le donne e di tecnica maschile, repertorio classico, tecnica contemporanea

VI CORSO Frequenza 6 giorni settimanali. Studio giornaliero della tecnica classica, punte, salti e repertorio classico, tecnica contemporanea e repertorio contemporaneo, modern jazz

I docenti saranno scelti dalla direzione della Scuola, in sintonia con i responsabili dei vari dipartimenti; ci si avvarrà inoltre di ulteriori collaborazioni periodiche e costanti con personalità di spicco del mondo della danza. Hanno già assicurato la loro collaborazione con la Nuova Scuola, oltre ai Maestri stabili:
– Elisabetta Terabust per il Repertorio Classico
– Bella Rachinskaja per la Tecnica Accademica
– Pompea Santoro per il Repertorio Contemporaneo

TRIENNIO – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Accesso tramite esame di ammissione

Frequenza 6 giorni settimanali. Il triennio di specializzazione, naturale evoluzione di un intenso percorso formativo diviene di per sé anche preparatorio per accedere al Biennio successivo di formazione e perfezionamento professionale. Accanto alle lezioni giornaliere di tecnica classica, contemporanea e modern, si svilupperà un percorso di acquisizione del repertorio classico e contemporaneo, oltreché esperienze laboratoriali di movimento e coreografia grazie alla collaborazione con autori del panorama nazionale ed internazionale, con la Compagnia del Balletto di Roma e con le diverse Compagnie Europee ed i loro autori.

BIENNIO – CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE
Attraverso il BDR Junior Company/Accesso tramite esame di ammissione

Frequenza 6 giorni settimanali. Vivaio per la storica Compagnia Romana, ma non solo, il nascente gruppo, il BDR Junior Company, avrà lo scopo di costruire una nuova generazione di protagonisti della danza. La giovane compagnia, sotto la direzione artistica di Milena Zullo, lavorerà sulla preparazione di uno speciale repertorio costruito appositamente con coreografi italiani e stranieri consolidati ed esponenti di una molteplicità di linguaggi. Avrà inoltre l’opportunità di studiare con maîtres de ballet di livello internazionale che collaboreranno stabilmente con la Scuola e con la Compagnia Principale, acquisendone parte del repertorio, titolo di merito per le successive audizioni nell’organico della stessa.

CORSI STRAORDINARI
Nell’ambito del Dipartimento Contemporaneo, sarà attivato un progetto speciale legato alla cultura Hip Hop, sempre più contaminata e contaminante. Tale progetto, a cura di Federica Angelozzi e Giancarlo Solinas, raffinati giovani autori ed insegnanti eccellenti, prevede un percorso formativo unico a Roma ed estremamente aperto alle nuove tendenze performative, avvalendosi di collaborazioni eccellenti del panorama mondiale. Per ciascuno stile, accanto allo studio delle diverse tecniche verrà data la possibilità, previa audizione, di accedere a dei laboratori di movimento volti alla costruzione di un giovanissimo gruppo professionale che affiancherà alle normali competizioni, la creazione di originali produzioni che saranno promosse nei vari teatri e circuiti teatrali italiani.

PROPEDEUTICA 1°. 2°. 3°
Altro corso speciale sarà riservato ai più piccoli che vorranno affacciarsi dentro questo specialissimo mondo, sperimentando spazio, movimento e ritmo nell’ambito di un percorso idoneo al sano sviluppo del corpo oltreché del loro mondo emotivo, attraverso l’esperienza ludica “Gioca con la Danza” potranno fare una prima esperienza educativa e di approccio alla danza sviluppandone l’interesse.

Per informazioni:
tel. 0690375236 –segreteria@ballettodiroma.comhttp://www.ballettodiroma.com
Balletto di Roma
Piazza San Giovanni Battista de La Salle, 3 – ROMA

Related Posts